Darlington Inserito: 31 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2019 Ho un mezzo (del quale ho già parlato e che credo sarà finito il giorno del mai, ma quello è un altro discorso) che ha l'impianto elettrico a 24V. C'è poi una pompa idraulica che invece funziona a 12V e credo assorba un bel po', una 40Ah la butta giù in tipo una decina di manovre... Attualmente ho usato il classico metodo (sbagliato) di prelevare i 12V dal ponte delle due batterie di avviamento in modo da mitigare il problema, ma vorrei dedicare una batteria a parte a quell'impianto (e ad altri servizi ausiliari) in modo da gravare il meno possibile sulle batterie di avviamento, che se si guastano costano non poco.. Sto cercando un qualche regolatore di carica che possa prendere i 28V dell'alternatore e caricarci la batteria da 12V, quando il motore è in moto... su un sito di camper parlavano in termini vaghi dell'esistenza di qualcosa del genere, ma non sono riuscito a trovare nulla, solo delle centraline di ricarica per batteria servizi che però non fanno step down, prendono il segnale dal D+ dell'alternatore, ma questo deve essere a 12V. Dite che esista veramente un affare del genere? L'alternativa è "meccanica", ossia collegare al motore un secondo alternatore da 12V e dedicarlo alla ricarica della batteria ausiliaria, e devo dire che penso che alla fine sia la soluzione migliore (meglio ancora sarebbe sostituire la pompa idraulica con una a 24V, ma ho guardato un paio di prezzi e mi sono messo le mani nei capelli) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2019 Si chiamano step down converter o in italiano convertitori dc-dc; https://www.ebay.com/itm/322839242256 nel link un 50A ma visto il costo non eccessivo acquisterei un 100 ampere giusto per stare sicuro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2019 Ti basta prendere un convertitore dc-dcstep down, con limitatore di corrente in modo da non danneggiare la batteria in ricarica. Solitamente sulla batteria viene indicata sia la tensione di ricarica che la corrente limite di carica che, sulle batterie al pimbo-acido, non deve superare 1/10 della cpacità, la tensione solitamente è compresa tra 14.7V e 15V. Questo se ricarichi solo in assenza di prelievo dalla batteria, se usi la carica in tampone la tensione è circa 13.8V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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