Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

KTR 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

ho questo ktr che non so cosa sia e posta tra antenna vhf e l'ampli, i miei dubbi sono e una trappola fm o induttanza ,balloon

non ne ho proprio idea tirondola via non da problemi su vhf bensi uhf canale 47 e altri canali

lamlificatore e mitam igcpa dicitura amplificazione separata  20dB in vhf 24 in uhf

grazie

IMG_20190726_233022_851.jpg

IMG_20190726_232816_535.jpg

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

22

• Valelire

18

• snipermosin

17

• roll.59

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita: (modificato)

Ad essere sincero, non ci ho capito nulla.

Sei sicuro che l'antenna sulla quale è montata, quella che a tutti gli effetti è una trappola,  sia un'antenna  di sola banda VHF?

Dalla descrizione che hai fatto dell'amplificatore potrebbe anche essere un ampli per "log" o comunque una combo.

È praticamente impossibile che se la trappola fosse montata su un ingresso VHF, l'effetto si ripercuota sulla banda UHF...

Modificato: da felix54
Inserita:

Normalmente , sulla trappola ,ci deve essere scritto qualcosa......

Inserita:

Molto probabilmente è un passa - elimina canale, cioè un filtro che fa passare alcuni canali da un lato e dall'altro lato li elimina, il tutto con delle induttanze variabili le quali agiscono sulla vitina che non fa altro che "sintonizzarsi" su una certa frequenza grazie a quel filo ripiegato che fa da stub.

Molto probabilmente è un passa - elimina canale, cioè un filtro che fa passare alcuni canali da un lato e dall'altro lato li elimina

Quindi se così fosse non è possibile che sia collegato ad una sola antenna (tanto meno VHF) come descritto nel post di apertura

Mi sa che se Valelire non ci aggiorna siamo fermi ai blocchi di partenza.

Inserita:
17 ore fa, felix54 scrisse:

Ad essere sincero, non ci ho capito nulla.

Sei sicuro che l'antenna sulla quale è montata, quella che a tutti gli effetti è una trappola,  sia un'antenna  di sola banda VHF?

Scusate che vi rispondo in ritardo,si l'antenna è un vhf identica a questa

non so appena tirato via non riesco a vedere canale 8 real time RTL spike giallo k2 e altri

domani farò la prova del nove rimetto la scatola e vedremo

vhf.JPG

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Quindi se così fosse non è possibile che sia collegato ad una sola antenna (tanto meno VHF) come descritto nel post di apertura

Mi sa che se Valelire non ci aggiorna siamo fermi ai blocchi di partenza.

l' impianto dell' antenna è composto da due antenne una vhf che ho gia postato è un'uhf tipo questa piu corta (quella sotto con i dipoli)

se serve domani faccio la foto del antenna è questo è l' amplificatoreIMG_20190725_182014_043.thumb.jpg.29928872933c8bd8688924c780439f24.jpgIMG_20190725_181909_017.thumb.jpg.346fa2bd52c9d417c41d3f9977597b2a.jpg

uhf.png

Inserita:
14 ore fa, snipermosin scrisse:

Molto probabilmente è un passa - elimina canale, cioè un filtro che fa passare alcuni canali da un lato e dall'altro lato li elimina, il tutto con delle induttanze variabili le quali agiscono sulla vitina che non fa altro che "sintonizzarsi" su una certa frequenza grazie a quel filo ripiegato che fa da stub.

Non capisco come mai non riesco a vedere i canali sopra citati  provando col tester della tv da raiuno qualita 100 livello segnale 85 per quanto credibile potrà essere il misuratore della tv😁 le misure sono fatte senza filtro o passa canale

Inserita:

Comunque l'amplificatore dovrebbe separare le 2 bande, sembra strano questo difetto.

Prova a collegare solo la Vhf con e senza questo filtro, e vedi che succede sulla tv, o col misuratore, che non sappiamo che modello è.

Scollega la VHF dall'amplificatore e verifica se ricevi tutto regolarmente con solo la UHF collegata. Se ricollegando la VHF (senza filtro) ti sparisce la visione di alcuni mux UHF è segno che l'amplificatore ha qualche problema.

Cosa intendi  per "tester" della tv?

Le antenne sono puntate entrambe nella stessa direzione?

Non ci hai fatto capire quanti morsetti di collegamento ci sono sul filtro e purtroppo sul web con la sigla ktr2 non si trova nulla di specifico.

Inserita:

Per lorll.59 la zona è pedemontana trevigiana fra valdobiadene è farra di soligo(moriago d.b)

per simpermosin tirando via il filtro aumenta il livello segnale in vhf

per felix 54 si sulla sul filtro non c'e scritto niente apparte su stampato ,tester tv è l'opzione che da la tv per quello dico quanto puoi far fede

per quanto ne so la nostra zona è servita da monte venda teolo provincia di padova però chi ha problemi con mux rai 1 vhf si serve di col visentin

sta notte nella mia zona ha diluviato è non so per quale motivo sono ritornati tutti i canali che non vedevo i misteri dell' etere😮 speriamo che duri.

(l'antenna non si è mossa da come era prima)

IMG_20190802_164658_619.jpg

IMG_20190802_164543_279.jpg

Inserita:

Ora che hai fotografato i morsetti vedo che ha solo ingresso e uscita, quindi trattasi chiaramente di una trappola, un comunissimo filtro a 4 celle, forse c'era un canale in Vhf che disturbava il canale principale Rai. 

Inserita:

L'impianto non e tanto vecchio....non e che risale alk'analigico ???

Se si , ci poteva essere allora, qualche canale che disturbava in VHF e quindi e stato, a quei tempi ,soppresso.

Quindi l'ingresso di quella trappola essendo per il VHF non ci entra niente con i canali che non vedi in UHF.

Inserita:
8 minuti fa, roll.59 scrisse:

Sicuramente sarà così, o almeno il filtro è abbastanza vecchiotto.

9 minuti fa, roll.59 scrisse:

Se si , ci poteva essere allora, qualche canale che disturbava in VHF e quindi e stato, a quei tempi ,soppresso.

Veramente accade anche oggi col digitale. Dalle mie parti c'è canale Italia in Vhf il quale viene trasmesso da una postazione che si trova alle spalle di quella che irradia Rai, questo canale (inutile) 191,500 MHz "spara" cannonate assurde, e nonostante il segnale provenga da dietro l'antenna Vhf è sopra il canale Rai 205,500 di circa 18-20 db e spesso danno fastidio.

In questi casi una trappola che "sega" le gambe a questo inutile canale serve eccome, ma dipende la zona, la qualità del centralino, l'antenna etc...

In alcuni casi sto risolvendo con una semplice logaritmica usata solo come Vhf, è l'unica che è abbastanza "sorda" dai segnali posteriori.

Inserita:

Canale Italia, e quel canale che trasmette balli in balere dove gli ottanttenni  ci passano i pomeriggi : vallo a dire a loro che e un canale inutile..,🤣

Inserita:
7 minuti fa, roll.59 scrisse:

Canale Italia, e quel canale che trasmette balli in balere dove gli ottanttenni  ci passano i pomeriggi : vallo a dire a loro che e un canale inutile..,🤣

Eh, che abbassassero un po' la manopola dei Watt....... :lol:

per quanto ne so la nostra zona è servita da monte venda teolo provincia di padova però chi ha problemi con mux rai 1 vhf si serve di col visentin

La ricezione a Moriago della Battaglia non è dissimile da quella di Valdobbiadene:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDD&posto=Valdobbiadene

Quindi ricevi da Monte Madonna e Monte Venda per cui dovresti vedere il mux rai 1 sulla frequenza 177,5 MHz... è così?

sta notte nella mia zona ha diluviato è non so per quale motivo sono ritornati tutti i canali che non vedevo i misteri dell' etere😮 speriamo che duri.

Con filtro o senza?

Inserita:

Mi sa che ancora è presente il bug che non fa apparire la data degli interventi.

Invece a me sa che Valelire si è accontentato di vedere di nuovo tutti i canali senza preoccuparsi di capire qual'è il vero problema.

Forse si farà vivo  quando l'umidità sarà completamente evaporata...

ieri sera, almeno in questo thread, giorni e ore erano visibili e posso confermarti che Valelire non ha più visitato i forum dopo il suo ultimo post... sempre che non lo abbia fatto senza connettersi.

Inserita:
il 2/8/2019 at 19:03 , roll.59 scrisse:

Quindi l'ingresso di quella trappola essendo per il VHF non ci entra niente con i canali che non vedi in UHF.

si,antenna ha i suoi anni in analogico mi ricordo che d'estate si riusciva a ricevere il primo canale sloveno anche senza girare l'antenna in direzione oposta piu o meno 180°

Inserita:
il 2/8/2019 at 18:51 , snipermosin scrisse:

Ora che hai fotografato i morsetti vedo che ha solo ingresso e uscita, quindi trattasi chiaramente di una trappola, un comunissimo filtro a 4 celle, forse c'era un canale in Vhf che disturbava il canale principale Rai. 

Grazie snipermosin ora so che è una trapola lo tolta ora non serve più, mi sa che mi faceva perdere un po il segnale

Inserita:
12 ore fa, felix54 scrisse:

Invece a me sa che Valelire si è accontentato di vedere di nuovo tutti i canali senza preoccuparsi di capire qual'è il vero problema.

Forse si farà vivo  quando l'umidità sarà completamente evaporata...

ieri sera, almeno in questo thread, giorni e ore erano visibili e posso confermarti che Valelire non ha più visitato i forum dopo il suo ultimo post... sempre che non lo abbia fatto senza connettersi.

Eccoci qua☺️ grazie come dicevo per il momento va bene

prima di aprire il post avevo guardato i siti internet dell'emittente se per caso c'erano cambi frequenze o problemi tecnici

non so sta di fatto che il giorno dopo aver tolto il filtro ho cominciato ad aver problemi

Inserita:

Ragazzi vi chiedo un ultima cortesia se cambio ampli è possibile chiedere un parere su quale marca (migliore)

l'antenna VHF non la cambio e per UHF ?

Vi ringrazio tutti

7 ore fa, Valelire scrisse:

se cambio ampli è possibile chiedere un parere su quale marca (migliore)

Non vedo motivo di cambiarlo se funziona, Mitan è un'eccellente marchio italiano, pero' metti una fascetta per bloccarlo sul palo, quelle nere che sono piu' resistenti. 

7 ore fa, Valelire scrisse:

l'antenna VHF non la cambio e per UHF ?

La Vhf sembra in buone condizioni, o almeno dalla foto sembra così.

La Uhf potresti sostituirla con una piu' performante come questa ad es http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf

Hai ostacoli tra l'antenna e i ripetitori ? Colline, case .....

Modificato: da snipermosin