Vai al contenuto
PLC Forum

Freezer non congela

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un frigorifero Whirlpool molto simile a questo nel video, con il solito problema ovvero che lampeggiava e raffreddava davvero poco.

Ho sostituito il condensatore da 2uF 450v con due in parallelo da 1uf e 450v e ho risolto il problema del lampeggio.

Il compressore gira però secondo me continua a ghiacciare poco. Ieri pomeriggio alle 12 l'ho acceso e ho messo un bicchiere d'acqua nel freezer. Stamani sono andato a vedere e ho trovato solo una patina di ghiaccio sull'acqua. Dovevo trovarla tutta congelata giusto?

Ho paura sia il gas finito però strano, un po' ghiaccia lo stesso

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Prova a metterlo in 'super' così da escludere il termostato e vedere se i problemi li da lui.

Inoltre il fatto che 'ghiacci' non garantisce la conservazione, la T interna deve essere inferiore ai -20°C.

Procurati un termometro da frigo tipo questo e misura la temperatura. Bianco è la T. giusta per il frigo, blu scuro è temperatura da congelatore, azzurro chiaro è temperatura da ghiacciaia (freezer che funziona male).

5a255734ad466_49885-02.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Non ho il pulsante super ma posso soltanto scegliere solo tre regolazioni. Ora l'ho messo a max e nonostante tutto non raffredda a dovere. Sicuramente il congelatore non raggiunge -20 gradi

Modificato: da rambo19997
Inserita:

Potrei usare le sonde di temperatura di un tester per misurare invece che il termometro da frigo?

Inserita:

Ho trovato la funzione super e mi ha fatto diventare il bicchiere d'acqua subito congelato (in un'oretta). Allora è il termostato/termometro rotto?

Inserita:

da quanto imparato dal forum, sembrerebbe proprio di si...

Inserita:

Perfetto,  ora devo solo trovare dov'è localizzato e testarlo con un tester. È un Whirlpool arc 774 ix. Nel caso poi provo a sostituirlo con uno universale. 

Comunque grazie mille, siete davvero competenti in questo forum

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma è a controllo elettronico ,  non ha un termostato  meccanico .

È un frigo no frost  , quindi ha  sonde  NTC .

Inserita:

Ho notato che con la funzione super, il congelatore va alla temperatura di -22 gradi, il frigo a 2-3 gradi. Invece se metto max ho che la temperatura dopo un po' di ore è 0 gradi per il congelatore e 10 gradi per il frigo.

Quindi nel caso avrei da sostituire solo la sonda? Teoricamente dovrebbe essere situtata vicino il pulsante per cambiare la temperatura?

Inserita:
il 2/8/2019 at 10:26 , Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma è a controllo elettronico ,  non ha un termostato  meccanico .

È un frigo no frost  , quindi ha  sonde  NTC .

Quindi nel mio frigo dovrei trovare questi componenti? https://www.4whirlpool.ie/fridge-freezer/arg-774ix-853477401010/thermostat/catalogue.pl?path=600160&model_ref=11293970&refine=thermostat

ovvero damper, termostato e sonda NTC?