GianniDP Inserito: 1 agosto 2019 Segnala Inserito: 1 agosto 2019 (modificato) Buongiorno, ho un climatizzatore/pompa di calore Samsung Maldives AR12RXFPEWQNEU + AR12RXFPEWQXEU 12.000 btu (gas R-32) con appena un anno di vita. Da ieri sera, accendendolo, il climatizzatore va in blocco e si accende una luce verde lampeggiante; é venuto il tecnico e ha controllato la presenza del gas per vedere se il problema dipendesse da perdite di pressione (ma il gas é ok) ... verificato il gas mi ha detto che potrebbe trattarsi della scheda che si é bruciata per uno sbalzo di corrente ... Mi chiedo se sia possibile che una scheda possa bruciarsi così facilmente ... non ci sono fusibili a protezione ? Domanda 1: potrei risolvere con un reset della scheda ? ... in caso affermativo sapreste indicarmi la procedura e il codice ? Domanda 2: indicativamente potrebbe essere la scheda dello splitter interno oppure più probabilmente la scheda dell'unità esterna ? Domanda 3: sapete dirmi quanto può costare ripararla ? ... magari conviene cambiare condizionatore (ho letto che questo modello Samsung é basico e da parecchi problemi) ... Grazie G. Modificato: 1 agosto 2019 da GianniDP
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 Il fatto è che bisogna chiarire se il tecnico ha provato la pressione nell’intervallo tra l’accensione del clima e del blocco. Misurare da fermo la pressione non da la certezza ci sia il gas.
GianniDP Inserita: 1 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2019 (modificato) Buongiorno Alessio, lo ha misurato da fermo poiché appena si accende il clima va immediatamente in blocco dopo 1 secondo, probabilmente non c'é stato il tempo materiale ... ed é questo forse il motivo per il quale ha subito sentenziato che la scheda fosse bruciata ... Fra l'altro ieri sera, nel tentare un riavvio, ho anche provato a staccare corrente alla rete per 10 minuti, perché avevo letto da qualche parte che andavano scaricati i condensatori delle schede prima di effettuare la riaccensione ... ma purtroppo non é servito a nulla .... Modificato: 1 agosto 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 Eh ma lo so, è questo il punto, misurare da fermo non dice niente. Per quello questo è un lavoro complicato e abbisogna di attrezzature particolari, in questo caso un recuperatore di gas che lo mette in bombola (liquido) in modo che tu lo possa pesare. Che poi il clima non parte per altri motivi ci sta, ma statisticamente quando leggo “gas ok” in realtà solo 1 su 100 può dirlo con certezza perché l’ha recuperato e pesato. Se tu però escludi già che il clima sia scarico, ti metti nelle condizioni di un meccanico al quale portano l’auto che non parte, e invece di vedere se il serbatoio contiene benzina, comincia a smontare il motore quando invece era semplicemente senza benzina.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 (modificato) 5 ore fa, GianniDP scrisse: Mi chiedo se sia possibile che una scheda possa bruciarsi così facilmente ... non ci sono fusibili a protezione ? Si,ma Samsung ha pensato bene di integrarli sulla pcb,ne ho visto una smontata,quindi per un fusibile o termofusibile ti cambiano la pcb,furbi no? 5 ore fa, GianniDP scrisse: Domanda 1: potrei risolvere con un reset della scheda ? ... in caso affermativo sapreste indicarmi la procedura e il codice ? Solo Samsung lo sa,così dopo aver venduto le macchine sei costretto a chiamare l’assistenza Samsung che a pagamento con il TUO telecomando inserisce il codice per sbloccare il TUO condizionatore,praticamente sei legato a loro a vita o quei pochi anni fino a quando non ti stufi di spendere e cambi tutto,furbi no? 5 ore fa, GianniDP scrisse: Domanda 2: indicativamente potrebbe essere la scheda dello splitter interno oppure più probabilmente la scheda dell'unità esterna ? Senza codice anomalia che dire... 5 ore fa, GianniDP scrisse: Domanda 3: sapete dirmi quanto può costare ripararla ? ... magari conviene cambiare condizionatore (ho letto che questo modello Samsung é basico e da parecchi problemi) ... Di solito le schede Samsung costano molto meno di tutte le altre marche,considerando che ne cambiano il 400% in più rispetto agli altri il guadagno c’è sul numero. 4 ore fa, Alessio Menditto scrisse: Eh ma lo so, è questo il punto, misurare da fermo non dice niente. Ma se non parte non c’è niente da dire,significa che non è il refrigerante. Modificato: 1 agosto 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Messaggi consigliati