alanford Inserito: 1 agosto 2019 Segnala Inserito: 1 agosto 2019 Buongiorno. Ho nella mia casa al mare due Daikin che sia messi su solo deumidificazione che in modalità condizionamento dal tubo di scarico non esce acqua! Ne ho due in casa città che invece mi allagano il giardino per quanta acqua tirano fuori! Potrebbe esserci qualche impostazione errata in quelli del mare? Sono abbastanza nuovi, installati da circa tre o quattro anni. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 Raffreddano però? Perché per far condensare l’umiditá ci devono essere le condizioni, certo è strano ma se non ci sono umidità relativa/temperatura ambiente/temperatura split “favorevoli” la condensa non si crea.
alanford Inserita: 1 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2019 (modificato) Ho anche dei vecchi deumidificatori De Longhi che tirano fuori molta umidità, sono nel piano interrato di una casa al mare quindi l'umidità non manca. Per raffreddare raffreddano benissimo! Modificato: 1 agosto 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote
alanford Inserita: 1 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2019 57 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Hai un igrometro? No non ce l'ho ma per controllare cosa?
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 (modificato) L’umidità relativa, poi basta sapere la temperatura ambiente, poi ti manca la temperatura della batteria dello split, quella un po’ difficile da misurare, poi si prende il diagramma di Mollier dell’aria umida (lo trovi su Google), triangoli queste tre misure e vedi se si crea o no la condensa. P.s. Per favore non quotare tutto. Modificato: 1 agosto 2019 da Alessio Menditto
alighi Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 non è che e predisposto e tu non vedi lo scarico condensa
alanford Inserita: 1 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2019 17 minuti fa, alighi scrisse: non è che e predisposto e tu non vedi lo scarico condensa Ossia? C'è il tubo di uscita ma non esce niente.
remicade Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 Prova ad impostare la temperatura a 20/22°
alanford Inserita: 2 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2019 9 ore fa, remicade scrisse: Prova ad impostare la temperatura a 20/22° Ci proverò ma non credo cambierà qualcosa, perché dovrebbe cambiare?
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 Alanford due cose, la prima non quotare tutto, la seconda è che visto hai un problema, che non capisci (altrimenti non chiederesti) buon senso ed educazione vorrebbe tu facessi le cose che ti si chiede senza contestare troppo. Magari prima fai quello che ti si suggerisce poi ti spieghiamo perché, io ti ho già detto perché ma tu hai capito? Se non hai capito te lo rispiego volentieri.
alanford Inserita: 2 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2019 1 ora fa, Alessio Menditto scrisse: Alanford due cose, la prima non quotare tutto, la seconda è che visto hai un problema, che non capisci (altrimenti non chiederesti) buon senso ed educazione vorrebbe tu facessi le cose che ti si chiede senza contestare troppo. Magari prima fai quello che ti si suggerisce poi ti spieghiamo perché, io ti ho già detto perché ma tu hai capito? Se non hai capito te lo rispiego volentieri. Allora...su PLC Forum ci sono dal 2006 ed ho sempre quotato le risposte che risultano più chiare e nessuno ha mai avuto da ridire tra l'altro in altro ambito le spiegazioni sono io che le do. Non ho capito dove non sarei stato educato e perché dovrei eseguire i dettami senza chiederne il motivo non è questione di contestare ma di capire. Tutto quello che mi hai scritto sarebbe valido se io fossi un tecnico del condizionamento ma non lo sono. Quello che vorrei capire se non disturbo troppo è perché nello stesso ambiente il DE Longhi tira fuori litri d'acqua ed i Daikin zero.
Simone Baldini Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 Ovviamente per dire che non esce condensa avrai un tubo di scarico, sei sicuro che sia collegato alla macchina oppure è stato modificato e lo scarico avviene da un'altra parte? Ma la macchina al mare è sempre uno split?
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 (modificato) Allora per l’ULTIMA volta ti chiedo CORTESEMENTE di non quotare, perché ripetere il messaggio di quello che ha scritto quello prima di te è inutile, appesantisce la lettura e non serve, hanno letto tutti quelli che abbiamo scritto. Per quello che riguarda il resto, non ho detto che sei maleducato, ho detto che non è educazione sempre chiedere perché, come se quello che ti viene detto di fare fosse una cosa strana. Oltretutto io ti ho spiegato perché devi prendere un igrometro, l’hai preso? No, perché a quest’ora me l’avresti detto. Io quando chiedo in informatica o in elettronica dove capisco poco, se mi viene detto di fare una cosa la faccio e basta, non chiedo prima PERCHÉ la devo fare, spero semmai me lo dicano DOPO aver risolto il problema. Modificato: 2 agosto 2019 da Alessio Menditto
alighi Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 14 ore fa, alanford scrisse: il tubo di uscita ma non esce niente semplicemente il tubo potrebbe essere dell'unita esterna e scarica solo in pompa di calore se fa freddo fa anche condensa se come dici i deumidificatori la fanno quindi presumo esca da qualche altra parte, diverso sarebbe se non fa freddo
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 (modificato) P.s. Ultima volta vuol dire che se continui a polemizzare con il moderatore (VIETATO DA REGOLAMENTO che hai sottoscritto ma non hai letto) che ti chiede cortesemente di fare una cosa e ti motiva anche perché, chiudo le discussione, cosa che tra parentesi non vorrei fare perché vorrei risolvere il tuo problema Modificato: 2 agosto 2019 da Alessio Menditto
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 (modificato) 18 ore fa, alanford scrisse: Per raffreddare raffreddano benissimo! E allora scaricano anche condensa,che tu non la veda uscire dal tubo che PRESUPPONI sia lo scarico di condensa è irrilevante. Se non la scaricano li la scaricano da qualche altra parte,quello che è sicuro è che la condensa la creano. Se l’impianto era predisposto raramente scarica all’esterno,in fase di costruzione si può far scaricare la condensa al tubo di scarico più vicino,sifonandolo,oppure passare un tubo rigido sino ad un pozzetto o una griglia,se è stato montato spalla spalla e non esce condensa il tubo è spezzato e ti sta allagando i muri,ti auguro che sia la prima ipotesi. Modificato: 2 agosto 2019 da Xxxxbazookaxxxx
alanford Inserita: 2 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2019 Domani vado e faccio una foto, predisposizioni non ce n'erano li hanno montati in mia presenza e l'acqua non può andare da nessun'altra parte.
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 Se puoi procurati un igrometro, quello che misura l’umidità relativa, così abbiamo più dati su cui fare ipotesi, e anche un termometro digitale per misurare a quanti gradi esce l’aria dallo split.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 27 minuti fa, alanford scrisse: Domani vado e faccio una foto Così capiamo meglio tutti. Devi capire che il lavoro del condizionatore è creare un clima che supporti il nostro benessere,per farlo deve considerare 3 fattori: La percentuale di umidità presente nell’aria (che ti hanno già chiesto di verificare con igrometro),più è alta l’umidità nella stanza più sarà emessa condensa. La temperatura dell’aria stessa,più è fredda l’aria in confronto alla temperatura della stanza più il condizionatore riesce a produrre condensa anche a percentuale più bassa. La velocità con cui l’aria viene distribuita nell’ambiente,se forzi la ventilazione al massimo e lo split è sovradimensionato al locale l’unità esterna andrà in modalità on-off con conseguente scarso potere deumidificante,perché a compressore spento l’evaporatore si riscalda e non crea più condensa,anzi riasciuga nel locale quella che stava accumulando. In conclusione alanford io non è che non ti credo che non vedi scaricare condensa dai tubi ma devi anche tu capire che essa si crea in maniera naturale,se raffredda bene come hai scritto la deve per forza di cose creare,poca o tanta che sia. Intanto provali con velocità ventilazione automatica. Scusa Alessio ti ho scritto sopra
remicade Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 (modificato) Ciao alanford,potresti fare una prova ,prendi una bottiglia io uso quelle di plastica da 1,5 l la riempi metà vai all'unita interna alzi il pannello x accedere ai filtri ne togli uno e con il becco della bottiglia poggiato sul bordo inferiore tra la batteria evaporatore e la cover versi piano,piano l'acqua e controlla dove e se esce . Hanno sempre fatto cosi? Controlla se puoi la temperatura dell'aria che esce dall'unita interna . Qualche gg fa mi ha chiamato una mia amica , mi chiedeva perchè il suo condizionatore non faceva più la condensa ,aveva impostato la temperatura a 27°,impostata la temperatura del telecomando a 24° tornata la produzione condensa . Modificato: 2 agosto 2019 da remicade
alanford Inserita: 3 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2019 Rieccomi!😅 Allora...con 20 gradi ventilazione al massimo, una miseria di umidità l'ha partorita, allego qualche foto:
Alessio Menditto Inserita: 3 agosto 2019 Segnala Inserita: 3 agosto 2019 Manca l’igrometro e la temperatura di uscita dello split.
Messaggi consigliati