Vai al contenuto
PLC Forum

indesit dif14b1: comincia a caricare ma........

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti

mi collego a questa conversazione in quanto sto riscontrando lo stesso problema, cui non ho trovato soluzione

- Lavastoviglie: INDESIT DIF 14B1 A (istruzioni http://docs.whirlpool.eu/_doc/19511512700_IT-GB-PT.pdf)

- Problema: dopo l'avvio, nella fase di caricamento la vasca interna si riempie d'acqua tale che sversa frontalmente (come se non sa di dover fermare il caricamento)

appena la si spegne manualmente -> dopo 5 secondi avviene lo scolo dell'acqua dalla vasca

Come faccio a risolvere?

Allego queste foto con dettagli dell'interno ed esterno. https://imgur.com/a/FvOuFvX

Quale è il pozzetto di ispezione? Dove si trova il pressostato in questo modello? Cosa devo controllare esattamente ?

Grazie a chi saprà aiutarmi

Giuseppe

Modificato: da Livio Migliaresi
separata discussione, vedi link

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Apri il carter anteriore sotto la porta e la fiancata destra .

Il pozzetto  è tutto il vano  che si riempie d'd'acqua  .  La camera di compressione  non la vedi   , ma sta sul d'avanti del pozzetto  . Si può pulire  attraverso una feritoia alla base del pozzetto . E pulisci pure il tubicino di raccordo al pressostato . Sempre sul pozzetto

Infilaci  una fasscetta a strappo  e  lavoraci  di prepotenza .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per la celere risposta.

Allora, ho aperto le fiancate

Frontalmente sotto la porta non è possibile aprire nessun vano poichè la plastica è termosaldata, non c'è il cassetto.

Ora con questa situazione:

E' questo il tubicino del pressostato da pulire? IMG_20190801_122511.thumb.jpg.bbb6bc1defe3e90844e9dfd00ca1fc1b.jpg

La feritoia alla base del pozzetto quale è? è quella dentro alla vasca? 

Grazie per la pazienza, spero di farcela.. grazie a chi mi risponderà

Stefano Dalmo
3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Apri il carter anteriore sotto la porta e la fiancata destra .

Il pozzetto  è tutto il vano  che si riempie d'd'acqua  dentro la lavastoviglie .  La camera di compressione  non la vedi   , ma sta sul d'avanti del pozzetto  . Si può pulire  attraverso una feritoia alla base del pozzetto . E pulisci pure il tubicino di raccordo al pressostato . Sempre sul pozzetto

Infilaci  una fasscetta a strappo  e  lavoraci  di prepotenza .

Scusami  ,   è difficile da interpretare  o vuoi una conferma .?

Perchè  c'è scritto tutto qui , al massimo  devo aggiungere   vedi se c'è acqua  sul fondo  ,ora che  l'hai a vista .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Buonasera Stefano.

(Grazie per aver spostato la conversazione qui e scusa se non ho seguito le linee guida del forum a riguardo)

Chiedevo conferma perché da come stava scritto (e non sapendo un bel nulla di cosa è un pressostato e che forma abbia, come per i tubicini di scarico o altri componenti e termini) non ero sicuro di mettere le mani nel posto giusto.

Comunque, mi sono informato più in dettaglio anche con dei video in rete e altre discussioni.. NON ho risolto con la pulizia della "trappola dell'aria" in quanto il problema persiste.

Ecco tutti i test che ho fatto

- Smontato fiancata > staccato tubicino lato pressostato e soffiato verso pozzetto -> tutto ok, soffia forte e chiaro.

- Poi ho soffiato nello stesso tubicino verso il pressostato > si sente il TIC e poi il TAC quando tolgo il soffio -> quindi mi pare che funzioni

- Ho controllato tutti i fili/cavi -> tutti collegati

- Nel vano della lavastoviglie (premetto che il cura-lavastoviglie è una cosa che faccio con frequenza mensile): aperto il pozzetto, puliti filtri, pulito il foro si scarico infilandoci dentro una fascetta..

- Poi in più, per essere più sicuro ho fatto 2 lavaggi con acqua bollente/aceto/bicarbonato all'interno dello scarico del pozzetto (visti dei video su YT) > poi ho provato a lanciare dei lavaggi per verificare la fase di caricamento acqua/lavaggio/spegnimento -> NADA, nessun risultato positivo.

- La lavastoviglie poggia in posizione orizzontale? Si

Situazione:

Ora il livello base dell'acqua che si trova nel vano di scarico della lavastoviglie (la vasca di lavaggio intendo) è basso, tale che il foro dell'aria NON è sommerso come in precedenza

Quando avvio un programma, sento la pompa che carica acqua... ma la carica senza limiti.. tale che devo aprire il pannello (dopo 2 minuti) e sospendere manualmente il lavaggio (non ci sono allarmi visivi/sonori  o blocchi automatici quindi l'acqua comincia a scolare da sotto il pannello frontale). Dopo circa 15 secondi (che ho spento) la lavastoviglie fa defluire l'acqua che ha riempito la vasca.

quindi, mi pare che il problema forse non è la trappola dell'aria come pensavo..

Secondo voi esperti e appassionati, cosa può essere? cosa altro posso controllare?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto   inizia a vedere  se  immettendo  un  litro  di acqua nel pozzetto  se il pressostato cambia di stato   , quindi se inizialmente è aperto  deve chiudersi ,se chiuso deve aprirsi .

Poi se non succede  niente  e rimane allo stato iniziale  , continua con un'altro litro    e continua   a vedere  quando succede .

Ma se con il primo litro cambia di stato .

Devi aprire la fiancata sinistra  e sostituire   l'air break   in cui è inserito il flussimetro .

Inserita:

Dalla vasca vuota, la mia vecchia Hotpoint ad inverter svuota la vasca anche a macchina spenta appena verso 2 litri e mezzo di acqua.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ciccio , deve staccare la tensione ,   sta manovrando sul pressostato con il tester in ohm

Inserita:

Lo dicevo solo come parametro di paragone, non ho approfondito più di tanto. Però capisco anche che una certa leggerezza nello scrivere può essere motivo di fraintendimenti e di potenziali rischi... Scusate... ;)

Eccomi

Come suggerito da Stefano se verso acqua nel pozzetto della vasca - > dopo il primo litro circa si attiva il pressostato (mentre versavo acqua sono stato con orecchio e dita sul pressostato... e ha fatto TIC come nel test del soffio)

Sono passato sul lato sinistro: c'è il circuito AIR BREAK. Tutti i collegamenti in ingresso e uscita sono ok. Tutti i cavetti sono collegati.

Ho smontato l'intero circuito air break > ho utilizzato Acido muriatico per pulirlo (versandone in pò a partire dal canale di ingresso aria > ventola contagiri > fatto passare per la curva: qui c'è quella mezza-luna di cui mi sfugge il nome). Devo dire che dopo questo lavaggio mi sembra più pulito, meno residui bianchi o giallastri nella plastica del percorso.

Ho rimontato tutto > fatto un test di lavaggio..

Ora la lavastoviglie "si accorge" del carico di acqua da immettere ed esegue il lavaggio..sembra tutto ok

Durante il lavaggio (2,3ore in tutto) ho notato che dalla parte anteriore cadeva comunque dell'acqua da un angolo.. Quindi ho ricontrollato le altezze dei Piedini di sostegno che mettono la lavastoviglie in piano. Ebbene aumentando l'altezza dei piedini frontali l'acqua non cade più dal davanti durante il lavaggio.

Ora sto facendo un nuovo test di lavaggio con la lavastoviglie perfettamente in piano (ho aggiustato le misure dei 3 piedini di sostegno a pavimento).

Vi aggiorno sull'esito e vediamo se ho risolto

Modificato: da martoneg
Stefano Dalmo
Inserita:

Facci sapere  , attendiamo con impazienza   una buona notizia .

Inserita:

Buongiorno a tutti

ho effettuato un paio di lavaggi completi di test, e il problema sembra essere Risolto

Grazie a tutti per la collaborazione ed i suggerimenti

Riepilogo delle azioni:

- verifica ostruzione scarico -> pulire

- verifica ostruzione tubicino pressostato -> stappare e pulire

- verifica funzionamento pressostato -> test del soffio e della pressione vasca

- verifica collegamento dei cavi/spinotti -> collegamenti corretti e fili non bruciati

- pulizia labirinto dell'aria (previa verifica dell'attivazione coordinata al pressometro) -> pulizia con acido muriatico o simili

- allineamento lavastoviglie in piano -> sistemazione altezze dei piedini di sostegno per evitare qualsiasi perdita di acqua frontale

- controllo guaina chiusura porta anteriore -> per evitare variazioni di pressioni nella vasca che possono falsare l'attivazione dei programmi

grazie ancora

passo e chiudo

Stefano Dalmo
Inserita:

Perfetto!!  Grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del problema  .