Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opc Server

Messaggi consigliati

lissoni.davide
Inserito:

Buongiorno,

ho sviluppato un'applicazione di supervisione VC# che utilizza l'opc server siemens per collegarsi ad un cp313-2dp.

Ho notato che a volte l'applicazione rallenta lo scambio dati; in un post precedente ho visto alcuni consigli su come organizzare i dati per aumentare la velocità.

Ho visto però che ci sono diverse dll "linkabili": io uso la "interop.opcsiemensdaautomation.dll".

Chi ha utilizzato tale sistema, quale dll ha utilizzato nell'applicazione windows?

Saluti,

Davide

Inserita:

Ciao,

premetto che sono un neofita nel mondo plc ma ho appena realizzato un'applicazione con C# che utilizza opc server.

Su consiglio di un tecnico Siemens ho utilizzato opcrcw.dll e opcrcw.da. Non le trovi però nella finestra dei componenti COM quando fai Add reference in visual studio ma devi andarli direttamente a linkare nella loro cartella (C:\Program Files\Siemens\SIMATIC.NET\opc2\bin).

Per ora non noto problemi di lentezza, anche se effettuo il controllo di solo una decina di item.

P.S. Mi collego ad una cpu 315-2 PN-DP

lissoni.davide
Inserita:

Grazie,

proverò con questa dll. Ti faccio sapere.

Davide

Inserita:

la dll da te menzionata e' quella giusta

Pero bisognerebbe valutare per esempio come crei gli item nei gruppi, ossia fai una lettura di tipi uguali e contigui per esempio 100 interi a partire da DB1.DBW0 oppure fai tante chiamate tipo 10 bool , 3 interi , 4 reali , ancora 3 bit ect ?

Si possono agganciare anche degli eventi che ti scatenato un metodo quando un gruppo di variabili cambiano il loro stato all'interno di una soglia impostata , non so magari puo servirti

ciao

walter