Giuseppe prof Inserito: 31 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2019 Salve a tutti, anch'io ho esattamente lo stesso problema con lo stesso tipo di motore. Avevo già fatto tutte le prove dei dip-switch prima di leggere questo post, e avevo anche fatto la manutenzione sulla levetta a molla che viene azionata dai fine corsa del cancello, ma non ho risolto. L'unica cosa che non ho fatto è sostituire il condensatore. Però, nel frattempo, per evitare problemi anche gravi (quando si verifica il problema, il cancello prosegue la sua corsa ignorando completamente le fotocellule e quindi diventa pericolosissimo, in più arrivato in battuta si inchioda e non si apre più), ho risolto modificando la programmazione: ho disattivato il dip-switch 8 (freno motore off) e così il funzionamento della logica è perfetto. L'unico problema è che così il motore impone lo stop meccanico che provoca uno scossone sia al cancello e sia a tutto il blocco motore, e questa cosa fa un po' paura (nel senso che dà l'idea che prima o poi si possa rompere qualcosa, ad esempio le viti di bloccaggio del motore stesso). A settembre proverò a ricontrollare il tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2019 Ciao Giuseppe prof, 2 ore fa, Giuseppe prof scrisse: L'unica cosa che non ho fatto è sostituire il condensatore. e cosa aspetti a farlo? Quello che ti succede che il cancello prosegue la corsa è proprio dato dal fatto che il condensatore NON riesce a scaricarsi attraverso l'avvolgimento del motore e quindi rimane una piccola tensione che riesce a far funzionare il motore stesso. PS: Per questa volta ti ho risposto, ma attenzione che se devi proseguire con altre domande devi aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2019 Ciao Giuseppe prof e benvenuto. Come anticipato dall'utente ROBY 73, il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti. Adesso le ho divise, quindi apri sempre una discussione solo tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati