Vai al contenuto
PLC Forum

programmazione cancello Genius Brain ja592

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, la "LOGICA" di funzionamento dei cancelli Genius/Faac è chiara solo a chi ha progettato la scheda, non certo a chi la deve installare..

Premetto che uso solo la funzione "OPEN A" ovvero apro entrambe le ante sempre una ritardata 2 secondi per via del battente.

vorrei che alla pressione del telecomando, il cancello si aprisse e rimanesse aperto fino a un nuovo comando che farebbe la chiusura.. a leggere le tabelle delle "ILLOGICHE" ci si fa il capo matto.

Qualcuno mi da una mano ?

GRAZIE L2.thumb.png.7dda8ce00c2e77542d5deeea15dc0d8d.pngL3.thumb.png.0528735589c367c5f10b059f4edac244.png

Modificato: da spippolone

Inserita: (modificato)

Ciao spippolone,

prova con la logica (e bada che non è illogica)  "E" o "EP" o ancora la "B", tutto dipende da quello che vuoi che facciano le ante ad ogni pressione del pulsante del radiocomando o qualsiasi comando e vedi se ti soddisfano.

Comunque proviamo a vedere se le capisci meglio così:

509355705_LogicaEFAAC.jpg.75e1c72b385693c464930b7987b98afb.jpg

1646050228_LogicaEP-BFAAC.jpg.5e064c517439ee10ec6831283f0ced87.jpg

quindi se guardi ad esempio la tabella della logica "E", (le altre seguono lo stesso principio), nella colonna "Stato del cancello":

- a cancello chiuso premendo il pulsante OPEN-A il cancello si apre;

- una volta aperto totalmente, premendo il pulsante le ante si richiudono immediatamente;

- se mentre si stanno chiudendo le ante, premi il pulsante il cancello si riapre subito:

- con una pressione del pulsante mentre si sta aprendo il cancello si blocca;

- da cancello bloccato con una nuova pressione del pulsante, il cancello si chiude (ed entrano in gioco le fotocellule se collegate);

- con un'ulteriore comando ricomincia il ciclo.

Spero di essermi spiegato.

Ad ogni modo se vuoi, fai prima a provare tutte le combinazioni e vedrai che dopo capisci anche le logiche.

PS: nella tabella "3/e" logica "B" NON badare alla scritta "Pulsante" dopo la parola LOGICA B, mi è "scappata" dalla tabella precedente :smile:

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ti sei spiegato, ma con la logica E se io premo il pulsante mentre le ante sono in apertura si blocca a battuta o si blocca nel momento che premo ? Mi dirai prova.. ma se gia sai la risposta non vado a riattaccare la corrente e fare le prove. E a questo punto con la logica E se io non premo nulla che fa si richiude dopo il tempo prescelto ?

La ,mia richiesta era che il cancello si aprisse quando riceve l' impulso e si fermasse aperto in attesa di un nuovo impulso di chiusura.

Ma se la logica B dice APERTO > nessun effetto.. come fo a richiuderlo ?

Inserita:
6 ore fa, spippolone scrisse:

Mi dirai prova.. ma se già sai la risposta non vado a riattaccare la corrente e fare le prove.

Infatti, ti direi proprio "prova", ma non voglio essere così............................(lascio a te la parola da inserire nell'apposita casella :superlol:)

Ma perché dovresti togliere e ridare tensione ogni volta? Questa NON l'ho capita!

6 ore fa, spippolone scrisse:

ma con la logica E se io premo il pulsante mentre le ante sono in apertura si blocca a battuta o si blocca nel momento che premo ?

Se leggi la tabella con lo Stato del cancello in Apertura, (ante in movimento), premendo il pulsante il cancello si blocca in quello stesso  punto dove si trova e rimane fermo fino a che non dai un altro comando.

7 ore fa, spippolone scrisse:

E a questo punto con la logica E se io non premo nulla che fa si richiude dopo il tempo prescelto ?

No il cancello rimane fermo fino a che non dai il prossimo impulso, altrimenti ci sarebbe scritto come nelle tabelle "A" e "SP" Apre le ante e richiude dopo il tempo di pausa.

La ,mia richiesta era che il cancello si aprisse quando riceve l' impulso e si fermasse aperto in attesa di un nuovo impulso di chiusura.

Eh appunto, come ti ho già detto ieri scegli tra le logiche   "E" o "EP".

Ma se la logica B dice APERTO > nessun effetto.. come fo a richiuderlo ?

Sì in effetti qui "mi sono distratto" (era l'una e mezza di notte), con questa logica dovresti avere 2 pulsanti e quindi i comandi dovrebbero essere OPEN-A e OPEN-B, quindi elimina questa logica dalle opzioni e scegli solo tra "E" o "EP".

Comunque sai alla fine cosa ti dico?   Prova ................. :P

Inserita:

Intanto grazie per la cortesia e la simpatia.. 

vado a provare, ma non mi piace che debba rischiacciare per fermarlo, in quanto io vorrei che si fermasse aperto.. non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto..

continuo a pensare che chi studia (che parolone) questa logica non usa il cancello...

Logica A  > un impulso si apre a battuta.. quando stacca si ferma e attende un nuovo impulso per la chiusura.

Logica B > un impulso apre a battuta attende il tempo di pausa poi richiude.

Difficile ??

Ah perchè stacco la corrente ???  Perche se non capisco come si programma e lo voglio lasciare aperto... e lui insiste a richiudersi.. unico modo è staccare la corrente quando è aperto..

Inserita:
55 minuti fa, spippolone scrisse:

vado a provare, ma non mi piace che debba rischiacciare per fermarlo, in quanto io vorrei che si fermasse aperto.. non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto..

Allora con la logica "E" o "EP" tu premi il pulsante ed il cancello si ferma in battuta e rimane lì fermo a finecorsa fino a che non vai a ri-premere il pulsante, NON devi premerlo per fermarlo altrimenti si richiude.

Una volta aperto può passare anche una giornata ed il cancello rimane aperto fino a che non premi nuovamente il pulsante che lo fa richiudere e se non ho capito male è quello che vuoi tu che sarebbe la tua:

1 ora fa, spippolone scrisse:

Logica A  > un impulso si apre a battuta.. quando stacca si ferma e attende un nuovo impulso per la chiusura.

Se invece premi il pulsante quando è in fase di apertura, allora il cancello si ferma in quello stesso punto, tutto qui.

non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto..

Qui mi sa che ti sei "incartato", oppure proprio non ho capito quello che vuoi dire.

continuo a pensare che chi studia (che parolone) questa logica non usa il cancello...

Logica B > un impulso apre a battuta attende il tempo di pausa poi richiude.

Difficile ??

Io sono convinto che lo usino invece e pensa che FAAC è quella che usa più logiche e combinazioni di funzionamento di tutti gli altri costruttori.

Ah perchè stacco la corrente ???  Perche se non capisco come si programma e lo voglio lasciare aperto... e lui insiste a richiudersi.. unico modo è staccare la corrente quando è aperto..

Ma tu adesso con quale logica l'hai programmato?   E se c'è la funzione di "Chiusura automatica", a quanto tempo l'hai impostata?

Inserita:

Bene dopo la tua spiegazione è più chiaro leggendo le logiche.. la mia è la E, adesso era programmato di default 120 secondi e chiudeva..

quando ho scritto: mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto.. indendevo dire che se premo mentre è in aperura si ferma a mezzo e quindi non è in battuta e quindi non è completamente aperto..

comunque sia dopo la tua spiegazione comincio a leggere tutte le logiche "QUASI" come logiche.. e ti ringrazio.. Domani di giorno vado a programmare.. 🙂

Inserita:
19 minuti fa, spippolone scrisse:

Domani di giorno vado a programmare.. 🙂

Facci sapere come va allora

Inserita:

Tuttappostooooooo Grazie Roby ho impostato la logica E e funziona come volevo... ora è tutto più chiaro !!

Inserita:
3 ore fa, spippolone scrisse:

Tuttappostooooooo Grazie Roby ho impostato la logica E e funziona come volevo... ora è tutto più chiaro !!

Allora hai visto che le Logiche sono proprio Logiche e non illogiche?   Del resto bastava provare :P

Comunque l'importante è che sei riuscito nel tuo intento :thumb_yello:.

C'ho fatto caso solo ora:

il 3/8/2019 at 00:52 , spippolone scrisse:

Bene dopo la tua spiegazione è più chiaro leggendo le logiche.. la mia è la E, adesso era programmato di default 120 secondi e chiudeva..

Immagino tu volessi scrivere che la logica era la "A" e non la "E", giusto?  Altrimenti non avrebbe avuto senso tutta la discussione.

Si a provare si sarei arrivato ma.. c'erano troppe combinazioni... mi ero già sufficentemete arrabbiato...

La logica che serviva a me era la A perchè doveva rimanere aperto in battuta...

Modificato: da spippolone
5 ore fa, spippolone scrisse:

La logica che serviva a me era la A perchè doveva rimanere aperto in battuta...

Ancora, guarda che forse ti stai confondendo nuovamente le "idee logiche", oppure le vocali della tastiera.

Quella con la chiusura automatica e quindi fa chiudere il cancello da solo dopo il tempo impostato è appunto la "A", quindi adesso perché dici che quella che ti serviva è appunto la "A", quando invece hai sempre detto che vuoi chiudere tu il cancello solo con un secondo comando dopo l'apertura e l'arrivo in battuta che corrisponde appunto alla logica "E"?

Per questo ti ho anche chiesto:

Immagino tu volessi scrivere che la logica era la "A" e non la "E", giusto?  Altrimenti non avrebbe avuto senso tutta la discussione.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

No qualla giusta per me era la E io voglio che rimanga aperto a battuta.. SE poi decido posso mettere la A con la richiusura automatica che era quella di default.. [/quote/]

è il caldo..  si hai ragione ... la E !!!!! 😪

provare si ma a caso.. ci stavo tutto il pomeriggio per capire le logiche ...

Del resto bastava provare 
:P

Inserita:

:thumb_yello:

• 3 months later...
Inserita:

ciao..domanda..come faccio a dirgli quale logica voglio? grazie 

• 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti volevo chiedere come sbloccare il mio cancello genius ja592 mi si è bruciato un fusibile l ho rimesso ora e bloccato.. Il segnale me lo da in open a però non apre.. Se mi potete aiutare gentilmente grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...