spippolone Inserito: 2 agosto 2019 Segnala Inserito: 2 agosto 2019 (modificato) Ciao a tutti, la "LOGICA" di funzionamento dei cancelli Genius/Faac è chiara solo a chi ha progettato la scheda, non certo a chi la deve installare.. Premetto che uso solo la funzione "OPEN A" ovvero apro entrambe le ante sempre una ritardata 2 secondi per via del battente. vorrei che alla pressione del telecomando, il cancello si aprisse e rimanesse aperto fino a un nuovo comando che farebbe la chiusura.. a leggere le tabelle delle "ILLOGICHE" ci si fa il capo matto. Qualcuno mi da una mano ? GRAZIE Modificato: 2 agosto 2019 da spippolone
ROBY 73 Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 (modificato) Ciao spippolone, prova con la logica (e bada che non è illogica) "E" o "EP" o ancora la "B", tutto dipende da quello che vuoi che facciano le ante ad ogni pressione del pulsante del radiocomando o qualsiasi comando e vedi se ti soddisfano. Comunque proviamo a vedere se le capisci meglio così: quindi se guardi ad esempio la tabella della logica "E", (le altre seguono lo stesso principio), nella colonna "Stato del cancello": - a cancello chiuso premendo il pulsante OPEN-A il cancello si apre; - una volta aperto totalmente, premendo il pulsante le ante si richiudono immediatamente; - se mentre si stanno chiudendo le ante, premi il pulsante il cancello si riapre subito: - con una pressione del pulsante mentre si sta aprendo il cancello si blocca; - da cancello bloccato con una nuova pressione del pulsante, il cancello si chiude (ed entrano in gioco le fotocellule se collegate); - con un'ulteriore comando ricomincia il ciclo. Spero di essermi spiegato. Ad ogni modo se vuoi, fai prima a provare tutte le combinazioni e vedrai che dopo capisci anche le logiche. PS: nella tabella "3/e" logica "B" NON badare alla scritta "Pulsante" dopo la parola LOGICA B, mi è "scappata" dalla tabella precedente Modificato: 2 agosto 2019 da ROBY 73
spippolone Inserita: 2 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2019 Ti sei spiegato, ma con la logica E se io premo il pulsante mentre le ante sono in apertura si blocca a battuta o si blocca nel momento che premo ? Mi dirai prova.. ma se gia sai la risposta non vado a riattaccare la corrente e fare le prove. E a questo punto con la logica E se io non premo nulla che fa si richiude dopo il tempo prescelto ? La ,mia richiesta era che il cancello si aprisse quando riceve l' impulso e si fermasse aperto in attesa di un nuovo impulso di chiusura. Ma se la logica B dice APERTO > nessun effetto.. come fo a richiuderlo ?
ROBY 73 Inserita: 2 agosto 2019 Segnala Inserita: 2 agosto 2019 6 ore fa, spippolone scrisse: Mi dirai prova.. ma se già sai la risposta non vado a riattaccare la corrente e fare le prove. Infatti, ti direi proprio "prova", ma non voglio essere così............................(lascio a te la parola da inserire nell'apposita casella ) Ma perché dovresti togliere e ridare tensione ogni volta? Questa NON l'ho capita! 6 ore fa, spippolone scrisse: ma con la logica E se io premo il pulsante mentre le ante sono in apertura si blocca a battuta o si blocca nel momento che premo ? Se leggi la tabella con lo Stato del cancello in Apertura, (ante in movimento), premendo il pulsante il cancello si blocca in quello stesso punto dove si trova e rimane fermo fino a che non dai un altro comando. 7 ore fa, spippolone scrisse: E a questo punto con la logica E se io non premo nulla che fa si richiude dopo il tempo prescelto ? No il cancello rimane fermo fino a che non dai il prossimo impulso, altrimenti ci sarebbe scritto come nelle tabelle "A" e "SP" Apre le ante e richiude dopo il tempo di pausa. 7 ore fa, spippolone scrisse: La ,mia richiesta era che il cancello si aprisse quando riceve l' impulso e si fermasse aperto in attesa di un nuovo impulso di chiusura. Eh appunto, come ti ho già detto ieri scegli tra le logiche "E" o "EP". 7 ore fa, spippolone scrisse: Ma se la logica B dice APERTO > nessun effetto.. come fo a richiuderlo ? Sì in effetti qui "mi sono distratto" (era l'una e mezza di notte), con questa logica dovresti avere 2 pulsanti e quindi i comandi dovrebbero essere OPEN-A e OPEN-B, quindi elimina questa logica dalle opzioni e scegli solo tra "E" o "EP". Comunque sai alla fine cosa ti dico? Prova .................
spippolone Inserita: 2 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2019 Intanto grazie per la cortesia e la simpatia.. vado a provare, ma non mi piace che debba rischiacciare per fermarlo, in quanto io vorrei che si fermasse aperto.. non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto.. continuo a pensare che chi studia (che parolone) questa logica non usa il cancello... Logica A > un impulso si apre a battuta.. quando stacca si ferma e attende un nuovo impulso per la chiusura. Logica B > un impulso apre a battuta attende il tempo di pausa poi richiude. Difficile ?? Ah perchè stacco la corrente ??? Perche se non capisco come si programma e lo voglio lasciare aperto... e lui insiste a richiudersi.. unico modo è staccare la corrente quando è aperto..
ROBY 73 Inserita: 3 agosto 2019 Segnala Inserita: 3 agosto 2019 55 minuti fa, spippolone scrisse: vado a provare, ma non mi piace che debba rischiacciare per fermarlo, in quanto io vorrei che si fermasse aperto.. non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto.. Allora con la logica "E" o "EP" tu premi il pulsante ed il cancello si ferma in battuta e rimane lì fermo a finecorsa fino a che non vai a ri-premere il pulsante, NON devi premerlo per fermarlo altrimenti si richiude. Una volta aperto può passare anche una giornata ed il cancello rimane aperto fino a che non premi nuovamente il pulsante che lo fa richiudere e se non ho capito male è quello che vuoi tu che sarebbe la tua: 1 ora fa, spippolone scrisse: Logica A > un impulso si apre a battuta.. quando stacca si ferma e attende un nuovo impulso per la chiusura. Se invece premi il pulsante quando è in fase di apertura, allora il cancello si ferma in quello stesso punto, tutto qui. 1 ora fa, spippolone scrisse: non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto.. Qui mi sa che ti sei "incartato", oppure proprio non ho capito quello che vuoi dire. 1 ora fa, spippolone scrisse: continuo a pensare che chi studia (che parolone) questa logica non usa il cancello... Logica A > un impulso si apre a battuta.. quando stacca si ferma e attende un nuovo impulso per la chiusura. Logica B > un impulso apre a battuta attende il tempo di pausa poi richiude. Difficile ?? Io sono convinto che lo usino invece e pensa che FAAC è quella che usa più logiche e combinazioni di funzionamento di tutti gli altri costruttori. 1 ora fa, spippolone scrisse: Ah perchè stacco la corrente ??? Perche se non capisco come si programma e lo voglio lasciare aperto... e lui insiste a richiudersi.. unico modo è staccare la corrente quando è aperto.. Ma tu adesso con quale logica l'hai programmato? E se c'è la funzione di "Chiusura automatica", a quanto tempo l'hai impostata?
spippolone Inserita: 3 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2019 Bene dopo la tua spiegazione è più chiaro leggendo le logiche.. la mia è la E, adesso era programmato di default 120 secondi e chiudeva.. quando ho scritto: mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto.. indendevo dire che se premo mentre è in aperura si ferma a mezzo e quindi non è in battuta e quindi non è completamente aperto.. comunque sia dopo la tua spiegazione comincio a leggere tutte le logiche "QUASI" come logiche.. e ti ringrazio.. Domani di giorno vado a programmare.. 🙂
ROBY 73 Inserita: 3 agosto 2019 Segnala Inserita: 3 agosto 2019 19 minuti fa, spippolone scrisse: Domani di giorno vado a programmare.. 🙂 Facci sapere come va allora
spippolone Inserita: 3 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2019 Tuttappostooooooo Grazie Roby ho impostato la logica E e funziona come volevo... ora è tutto più chiaro !!
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Inserita: 4 agosto 2019 3 ore fa, spippolone scrisse: Tuttappostooooooo Grazie Roby ho impostato la logica E e funziona come volevo... ora è tutto più chiaro !! Allora hai visto che le Logiche sono proprio Logiche e non illogiche? Del resto bastava provare Comunque l'importante è che sei riuscito nel tuo intento . C'ho fatto caso solo ora: il 3/8/2019 at 00:52 , spippolone scrisse: Bene dopo la tua spiegazione è più chiaro leggendo le logiche.. la mia è la E, adesso era programmato di default 120 secondi e chiudeva.. Immagino tu volessi scrivere che la logica era la "A" e non la "E", giusto? Altrimenti non avrebbe avuto senso tutta la discussione.
spippolone Inserita: 4 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2019 (modificato) Si a provare si sarei arrivato ma.. c'erano troppe combinazioni... mi ero già sufficentemete arrabbiato... La logica che serviva a me era la A perchè doveva rimanere aperto in battuta... Modificato: 4 agosto 2019 da spippolone
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Inserita: 4 agosto 2019 (modificato) 5 ore fa, spippolone scrisse: La logica che serviva a me era la A perchè doveva rimanere aperto in battuta... Ancora, guarda che forse ti stai confondendo nuovamente le "idee logiche", oppure le vocali della tastiera. Quella con la chiusura automatica e quindi fa chiudere il cancello da solo dopo il tempo impostato è appunto la "A", quindi adesso perché dici che quella che ti serviva è appunto la "A", quando invece hai sempre detto che vuoi chiudere tu il cancello solo con un secondo comando dopo l'apertura e l'arrivo in battuta che corrisponde appunto alla logica "E"? Per questo ti ho anche chiesto: Quote Immagino tu volessi scrivere che la logica era la "A" e non la "E", giusto? Altrimenti non avrebbe avuto senso tutta la discussione. Modificato: 4 agosto 2019 da ROBY 73
spippolone Inserita: 4 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2019 No qualla giusta per me era la E io voglio che rimanga aperto a battuta.. SE poi decido posso mettere la A con la richiusura automatica che era quella di default.. [/quote/] è il caldo.. si hai ragione ... la E !!!!! 😪 provare si ma a caso.. ci stavo tutto il pomeriggio per capire le logiche ... Del resto bastava provare è il caldo.. si hai ragione ... la E !!!!! 😪
ROBY 73 Inserita: 5 agosto 2019 Segnala Inserita: 5 agosto 2019 1 ora fa, spippolone scrisse: è il caldo.. si hai ragione ... la E !!!!! 😪
manumanug Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 ciao..domanda..come faccio a dirgli quale logica voglio? grazie
Ray. Nox Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Inserita: 21 marzo 2020 Ciao a tutti volevo chiedere come sbloccare il mio cancello genius ja592 mi si è bruciato un fusibile l ho rimesso ora e bloccato.. Il segnale me lo da in open a però non apre.. Se mi potete aiutare gentilmente grazie
Maurizio Colombi Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Inserita: 21 marzo 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati