Vai al contenuto
PLC Forum

Commentare codice kop

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

ho provato a cercare sul forum senza risultato (magari è solo un problema di parole chiave).

sto portando avanti un progetto con TIA portal e plc s7-1500, sto utilizzanzo lo stesso progetto per più sistemi, abilitando/disabilitando varie parti a seconda dell'applicazione.

Siccome lo spazio su questo plc "costa", mi piacerebbe sapere se è possibile "commentare" il codice un po come si fa in linguaggio c.

In questo modo potrei avere sempre il progetto completo senza caricarlo tutto in macchina.

Grazie mille

Inserita:

ogni segmento in kop può essere commentato, 

vedi qui dove cè scritto "comment"

tiav15sp1_21.png

Inserita:

ciao. più che commentare il codice dovresti fare ogni funzione su di una fc diversa e poi le metti in libreria e le inserisci o le togli al bisogno.

Inserita:
2 ore fa, albertid scrisse:

Siccome lo spazio su questo plc "costa"

Mi pare che le attuali CPU abbiano dimensioni di memoria di tutto rispetto. Personalmente, non mi è mai capitato di esaurire la memoria.
Non è che ci vuoi far stare un impianto petrolchimico su una 1511?

La soluzione comunque è quella proposta da Paolo.

Trasformare il codice in commento è possibile in AWL e in SCL, ma non in KOP, purtroppo.

• 4 weeks later...
Inserita:
il 2/8/2019 at 13:49 , 84paolo scrisse:

ciao. più che commentare il codice dovresti fare ogni funzione su di una fc diversa e poi le metti in libreria e le inserisci o le togli al bisogno.

Scusate il ritardo.

Come memoria intendevo quella della scheda SD Siemens,  

grazie mille per il suggerimento, cercherò di seguire questa strada.