Vai al contenuto
PLC Forum

rubinetto che gocciola....

giurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti dinuovo. Questa volta ho un rubinetto che gocciola. Ho smontato, ma prima di forzare metto foto e vi chiedo conferma per come procedere.

Intanto vi dico che ho notato che il trafilamento d'acqua sparisce se afferro la manopola e tendo a spingere verso il muro oppure se la spingo lateralmente; non appena rilascio la manopola ricomincia a trafilare. Può essere una guarnizione da sostituire? Si sostituise la cartuccia come ai miscelatori? Come devo procedere?

La manopola è quella a destra della prima foto; ho tolto la manopola e svitato la vite della seconda foto (che apparentemente a me sembra inutile); nella terza foto si vede una grossa vite interna esagonale: posso procedere a svitarla con chiave tubolare o faccio danni?1378107746_WhatsAppImage2019-08-02at20_27_15.thumb.jpeg.8cec22ff74ca6bd9df78c994f00a89ff.jpeg195722782_WhatsAppImage2019-08-02at20_27.15(1).thumb.jpeg.7c7e45428303caeaffea9d2da5fbe2cf.jpeg622016659_WhatsAppImage2019-08-02at20_27_14.thumb.jpeg.cc8ce9f13fb36de61d8c0a3246e02601.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

È diventato urgente per me. Tanto più che stiamo tutti a casa. Dopo che ho evitato la grossa vite interna cosa mi devo aspettare di trovare? Ci sarà qualche guarnizione da sostituire? Si trovano facilmente? Sono standard? Grazie a chi mi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente c'è una giarnizione; in genere sono standard.

In alcuni rubinetti c'è anche un cono che serve a chiudere; se il cono è consumato o ci sono incrostrazioni va pulito e/o sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi certamente si.

Potresti provare a pulire delicatamente la parte dove c'è la fessura. Monta la rosetta così da poter verificare lo scorrrimento a valvola smontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quasi certamente si.

Potresti provare a pulire delicatamente la parte dove c'è la fessura. Monta la rosetta così da poter verificare lo scorrrimento a valvola smontata.

Grazie. Cosa è la rosetta da montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è un vitone ceramico ti conviene sostituirlo tutto,portalo con te potrebbe essere con apertura sx o dx.

Modificato: da robertice
aggiunto il punto.
Link al commento
Condividi su altri siti