Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

speed controller

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno un saluto a tutti sono nuovo di questo forum. Sto cercando una variante al trattore Peg Perego di mio nipote- Batteria 12 Volt 12 Ah- Attualmente dispone di un interrutore ON OFF a pedale- Ho acquistato un acceleratore  Plastic ATV Foot Throttle Accelerator Speed Control Pedal For Bike ScootLF - ha tre uscite - ho provato il controller ILS - DC 12V 24V 36V 48V SoftStart Reversible Motor Motorino PWM Speed Control PWM Controller sostituendo al potenziometro l'acceleratore ma ...... non funziona. Avete un suggerimento su un controller utilizzabile con tale acceleratore? Visto su Youtube un analogo trattore con l'acceleratore di cui sopra ma non si vede bene il tipo di controller. Grazie

Inserita: (modificato)

Prima di collegarlo al pedale lo hai provato con il suo potenziometro? invertendo il senso di marcia con il commutatore non funziona comunque?

l'alimentazione dalla batteria arriva regolarmente al regolatore?

Il potenziometro del pedale ha lo stesso valore di quello del regolatore? lo hai collegato correttamente ?

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta. Con il potenziometro (3 uscite) va ma collegato l'acceleratore (3 uscite) e provate tutte le combinazioni possibili non va - Da quello che vedo l'acceleratore è diverso dal potenziometro (non mi sembra un potenziometro). Allego immagine acceleratore e controller che ho poi restituito per mancato funzionamento. Allego foto acceleratore

acceleratore.JPG.9469b61fa0414c2e77e18c69ceee3bf5.JPGController.JPG.093a25bef2e0d4c2804d90404fb44285.JPG

Inserita:

Quel pedale è induttivo non ha un potenziometro

o trovi un pedale con potenziometro incorporato che abbia lo stesso valore, oppure devi adattare il potenziometro del variatore al pedale esistente facendo in modo che la corsa sia completa, sui 300 gradi, usando un ingranaggio e una cremagliera o due ingranaggi

che valore ha il potenziometro fornito col variatore?

Inserita:

In realtà ho già restituito il controller per cui non so dirti il valore del poteziometro- Quello che mi chiedo è se  questi acceleratori a induzione si accoppiano con contoller - Mi sembra di averne visto uno della Panlongic ma lo vendono a 97 euro che mi sembra un attimo caro. Sto pensando di fargli una variante con potenziometro di vecchio trapano Bosch. Non so in realta dove dissiperà calore.

Inserita:

Si tratta di un trasduttore lineare induttivo e deve avere un'interfaccia approriata. Non lo puoi accoppiare ad altro che non sia un controllo appositamente studiato per questo trasduttore.

Inserita:

Ti ringrazio per la tua puntualizzazione, il problema è che dopo ricerche di vario tipo non trovo il controller, richiesto anche al venditore cinese che mi ha segnalato l'uso di un controller universale 6,12,24,48 Volt- ?????????????

Inserita:

Se non hai la manualità per adattare un potenziometro al tuo pedale, dovresti pensare alla possibilità di utilizzare un pedale tipo quelli del volume per chitarra, la corsa è giusta bisogna solo montargli una molla per farlo tornare a zero perchè quelli da chitarra restano dove li posizioni, la resistenza tipica è di 50 Kohm con alberino da 6 mm eventualmente si tratta di sfilarlo e montargli quello del regolatore

Inserita:

oppure cerchi " pedale acceleratore elettrico " su Amazon o Aliexpress e scegli quello adatto

Inserita:

Ti ringrazio, allla fine ho fatto una scelta meno tecnologica ovvero ho adattato un potenziometro di un vecchio trapano bosch in disuso ed ho visto che funziona.