Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile che salta

Gianni1980

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con una scheda came 3199zlj24. In pratica quando aziono il pulsante per aprire o chiudere il cancello salta  questo fusibile (primo in alto a sx) e la scheda va in blocco 

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può farlo saltare? La scheda ha poco più di due anni collegata a due motori sommersi. 

Grazieimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87IMG_20190804_002508.thumb.jpg.a8d4b7262a71a895a2711f338eab6d2a.jpg

IMG_20190804_002455.jpg

IMG_20190804_003400.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la scheda l'hai già sostituita? mi pare di si... se quella nuova funziona probabilmente il problema è la scheda e non i motori, per la scheda bisogna o inviarla a un cat o mettersi a banco e fare dei controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni1980,

quello che indichi e che dici saltare è il fusibile da 2A-F (2 Ampere, Rapido) di alimentazione degli accessori e quindi dell'uscita a 24V che alimenta le fotocellule o altre periferiche.

Quindi ti chiedo se quando l'hai sostituito sei sicuro di averlo messo con le stesse caratteristiche o forse più piccolo?

Posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti fatti in modo che si vedano chiaramente.

Se continua a saltare, prova a Scollegare i fili dai morsetti 10 e 11 e fai un ponte tra i morsetti 2-CX, 2-CY, 2-CZ (se non ci sono già, oppure le sicurezze sono disabilitate da programmazione), questo per verificare che non ci sia una fotocellula o un cavo in cortocircuito.

Intanto se non ce l'hai questo è il manuale della scheda:

http://static.came.com/doc/FA01081M04.pdf

Dicci anche se oltre alle "solite" fotocellule ci sono anche altre sicurezze o accessori vari tipo tastiere o altri comandi, ed inoltre anche il modello preciso dei motori.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Stacca il lampeggiante e prova! Se il problema persiste controlla che non ci sia il cavo dell'encoder dei motori in corto o tranciato sotto qualche organo in rotazione. Fotocellule o altri componenti sono sempre alimentati, anche a riposo; solo il lampeggiante ed eventualmente l'encoder posso essere "incolpati" quando il sistema si avvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie dei suggerimenti. 

Ho escluso il lampeggiante, sostituito nuovamemte il fusibile ed è ripartito!! (speriamo duri!). Avevo già cambiato il lampeggiante l anno scorso, ho trovato diversi ragni ma la schedina non sembra danneggiata. Senza dover cambiare tutto il lampeggiante ne riesco a trovare una su intetnet? Cosa mi consigliate? Grazie ancora saluti

IMG_20190804_104117.jpg

IMG_20190804_105123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, marco.caricato scrisse:

Stacca il lampeggiante e prova! Se il problema persiste controlla che non ci sia il cavo dell'encoder dei motori in corto o tranciato sotto qualche organo in rotazione. Fotocellule o altri componenti sono sempre alimentati, anche a riposo; solo il lampeggiante ed eventualmente l'encoder posso essere "incolpati" quando il sistema si avvia.

Sì è vero, in effetti non avevo fatto caso che il fusibile saltava al momento dello START, pensavo che l'intervento del fusibile fosse immediato :wallbash:

Infatti il problema è proprio il lampeggiante.

3 ore fa, marco.caricato scrisse:

Cerca il "KIARO LED 24V" è il modello nuovo di came ed perfettamente compatibile con quello che hai.

Infatti, ed il codice ricambio preciso della sola scheda è il  119RIR455, 17,50€ di listino IVA esclusa.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti (forum veramente ottimo!) , pezzo ordinato. Per 7 anni il lampeggiante non mi ha dato mai problemi ora sarebbe la seconda volta che lo cambio in due anni (l'anno scorso la protezione in plastica era un po'  crepata e magari entrava acqua quest'anno no). Ma secondo voi da cosa potrebbe dipendere? 

Grazie saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, Gianni1980 scrisse:

Ok grazie a tutti (forum veramente ottimo!) , pezzo ordinato. Per 7 anni il lampeggiante non mi ha dato mai problemi ora sarebbe la seconda volta che lo cambio in due anni (l'anno scorso la protezione in plastica era un po'  crepata e magari entrava acqua quest'anno no). Ma secondo voi da cosa potrebbe dipendere? 

Grazie saluti. 

Non ci pensare... È inutile perdersi in spiegazioni o ipotesi che magari non hanno nulla a che vedere con il reale motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti