Gianni1980 Inserito: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2019 (modificato) Salve ho un problema con una scheda came 3199zlj24. In pratica quando aziono il pulsante per aprire o chiudere il cancello salta questo fusibile (primo in alto a sx) e la scheda va in blocco Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può farlo saltare? La scheda ha poco più di due anni collegata a due motori sommersi. Grazie Modificato: 4 agosto 2019 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Ma la scheda l'hai già sostituita? mi pare di si... se quella nuova funziona probabilmente il problema è la scheda e non i motori, per la scheda bisogna o inviarla a un cat o mettersi a banco e fare dei controlli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 (modificato) Ciao Gianni1980, quello che indichi e che dici saltare è il fusibile da 2A-F (2 Ampere, Rapido) di alimentazione degli accessori e quindi dell'uscita a 24V che alimenta le fotocellule o altre periferiche. Quindi ti chiedo se quando l'hai sostituito sei sicuro di averlo messo con le stesse caratteristiche o forse più piccolo? Posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti fatti in modo che si vedano chiaramente. Se continua a saltare, prova a Scollegare i fili dai morsetti 10 e 11 e fai un ponte tra i morsetti 2-CX, 2-CY, 2-CZ (se non ci sono già, oppure le sicurezze sono disabilitate da programmazione), questo per verificare che non ci sia una fotocellula o un cavo in cortocircuito. Intanto se non ce l'hai questo è il manuale della scheda: http://static.came.com/doc/FA01081M04.pdf Dicci anche se oltre alle "solite" fotocellule ci sono anche altre sicurezze o accessori vari tipo tastiere o altri comandi, ed inoltre anche il modello preciso dei motori. Modificato: 4 agosto 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Stacca il lampeggiante e prova! Se il problema persiste controlla che non ci sia il cavo dell'encoder dei motori in corto o tranciato sotto qualche organo in rotazione. Fotocellule o altri componenti sono sempre alimentati, anche a riposo; solo il lampeggiante ed eventualmente l'encoder posso essere "incolpati" quando il sistema si avvia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianni1980 Inserita: 4 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Ciao grazie dei suggerimenti. Ho escluso il lampeggiante, sostituito nuovamemte il fusibile ed è ripartito!! (speriamo duri!). Avevo già cambiato il lampeggiante l anno scorso, ho trovato diversi ragni ma la schedina non sembra danneggiata. Senza dover cambiare tutto il lampeggiante ne riesco a trovare una su intetnet? Cosa mi consigliate? Grazie ancora saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Cerca il "KIARO LED 24V" è il modello nuovo di came ed perfettamente compatibile con quello che hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 (modificato) 6 ore fa, marco.caricato scrisse: Stacca il lampeggiante e prova! Se il problema persiste controlla che non ci sia il cavo dell'encoder dei motori in corto o tranciato sotto qualche organo in rotazione. Fotocellule o altri componenti sono sempre alimentati, anche a riposo; solo il lampeggiante ed eventualmente l'encoder posso essere "incolpati" quando il sistema si avvia. Sì è vero, in effetti non avevo fatto caso che il fusibile saltava al momento dello START, pensavo che l'intervento del fusibile fosse immediato Infatti il problema è proprio il lampeggiante. 3 ore fa, marco.caricato scrisse: Cerca il "KIARO LED 24V" è il modello nuovo di came ed perfettamente compatibile con quello che hai. Infatti, ed il codice ricambio preciso della sola scheda è il 119RIR455, 17,50€ di listino IVA esclusa. Modificato: 4 agosto 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianni1980 Inserita: 4 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Ok grazie a tutti (forum veramente ottimo!) , pezzo ordinato. Per 7 anni il lampeggiante non mi ha dato mai problemi ora sarebbe la seconda volta che lo cambio in due anni (l'anno scorso la protezione in plastica era un po' crepata e magari entrava acqua quest'anno no). Ma secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Grazie saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 2 ore fa, Gianni1980 scrisse: Ok grazie a tutti (forum veramente ottimo!) , pezzo ordinato. Per 7 anni il lampeggiante non mi ha dato mai problemi ora sarebbe la seconda volta che lo cambio in due anni (l'anno scorso la protezione in plastica era un po' crepata e magari entrava acqua quest'anno no). Ma secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Grazie saluti. Non ci pensare... È inutile perdersi in spiegazioni o ipotesi che magari non hanno nulla a che vedere con il reale motivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati