step-80 Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 (modificato) Quote Per le tabulazioni, mi accontento di quelle di default Per un attimo mi ero dimenticato che parlavamo del Tia che-appunto-fa le tabulazioni in automatico. Il mio riferimento era dovuto al fatto che in questi giorni sto 'revampando' un codice di una macchina a suo tempo fatta con plc Schneider (quindi ambiente di lavoro Somachine che aderisce a Codesys) che non tabula automaticamente come invece accade col Tia. Quote #Pippo := #Pluto := #Paperino := 1234; #Pippo += 1; #Pluto -= 10; Paperino *= 2; @batta la prima riga credo di averla capita. Pippo,Pluto e Paperino assumono tutte il valore 1234. Giusto? Le altre 3 righe invece non le capisco. Me le potresti gentilmente spiegare? Modificato: 1 ottobre 2019 da step-80
Operational Amplifier Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 Ciao Step-80, 7 minuti fa, step-80 scrisse: la prima riga credo di averla capita. Pippo,Pluto e Paperino assumono tutte il valore 1234. Giusto? Confermo 7 minuti fa, step-80 scrisse: Le altre 3 righe invece non le capisco. Me le potresti gentilmente spiegare? Pippo += 1 --> Incrementa la Variabile Pippo di 1, è come scrivere Pippo := Pippo + 1 Pluto -= 1 --> Decrementa la Variabile Pluto di 10, è come scrivere Pluto := Pluto - 10 Paperino *= 2 --> Moltiplica la Variabile Paperino per 2, è come scrivere Paperino := Paperino * 2
step-80 Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 (modificato) 4 minuti fa, Operational Amplifier scrisse: Ciao Step-80, Confermo Pippo += 1 --> Incrementa la Variabile Pippo di 1, è come scrivere Pippo := Pippo + 1 Pluto -= 1 --> Decrementa la Variabile Pluto di 10, è come scrivere Pluto := Pluto - 10 Paperino *= 2 --> Moltiplica la Variabile Paperino per 2, è come scrivere Paperino := Paperino * 2 Grazie 1000. Modificato: 1 ottobre 2019 da step-80
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 59 minuti fa, batta scrisse: CASE, questo "strano" costrutto! Ho visto programmatori farne un uso smodato, ed altri non usarlo mai. Come tutte le cose va impiegato quando è necessario. Ad esempio nei vecchi PLC esisteva la funzione "drum", non tutti i nuovi hanno questa funzione utilissima quando si devono compiere operazioni sequenziali tipo timer di lavatrice. Usando opportunamente l'istruzione "CASE" si può realizzare facilmente e semplicemente questa funzione.
Operational Amplifier Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 1 ora fa, step-80 scrisse: Grazie 1000 😉
Messaggi consigliati