Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore simat s-mw09-hian - Ventola interna non parte


aklos

Messaggi consigliati

Salve,

da qualche tempo la ventola dello split interno mi dava qualche problema.  Accadeva che partiva a velocità 1 e 2...ma non a quella massima.

stamattina invece non ne voleva sapere di partire nemmeno a velocità 1. ho provato a dare una spinta con la manina e ho visto che parte ed inizia ad uscire l'aria fresca, anche se la sensazione è quella che gira lenta anche poi aumentando la velocità.

 

Direi che un primo tentativo da fare è quello di cambiare il condensatore di spunto dello split interno. Purtroppo non sono pratico e non so individuarlo.

Ho aperto lo split interno e ho trovato la scheda logica posta sulla destra ma ben insaccata ( non riesco a tirarla fuori), temo poi di non riuscire a rimetterla a posto.

Allego anche schema elettrico stampato sullo split interno.

 

chi mi sa dire come procedere? e se sto andando per la strada giusta?

 

ae1ba0872638cf9ca929db0c4ace2398.png

 

6b1ba243f8b3320dcfbd447211c2420e.jpg

b4d46682b6b49b668935e9574dc633d9.jpg

678bcb9e76b955783d912a04e25d1c06.png

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Intanto visto  le condizioni di questo ,che si vedono in foto , ti consiglio di controllare  lo stato della ventola tangenziale .

 Magari   girandola  a mano   per vedere se libera   di compiere qualche giro da sola   e se   pulita  o piena di polvere sulle alette .

Poi se tutto ok    devi tirare fuori la scheda  ,  e  guardare   , ha un  componente di forma rettangolare    nero  su cui scritto 1,5  microfarad  , 

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina il condizionatore funziona benissimo a tutte le velocità....

grrrrrrrrrrr

 

spento e riacceso 10 volte..funziona....mi sta facendo uscire matto!

 

quindi adesso non so se intervenire o meno....che rabbia.

il problema è che il condizionatore è in un appartamento in fitto turistico...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, ho fatto un video . La ventola gira abbastanza bene direi....con una spinta del dito....gira agevolmente direi.

non mi sono avventurato nello smontare la ventola, immagino bisogna arrivarci da sotto smontando i deviatori dell'aria, ma mi pare complicato.

ho visto un video su youtube che smonta prima i deviatori aria, poi lo scarico di condensa...e poi smonta la ventola...ma vorrei evitare di farlo.

 

adesso sta dando di nuovo il problema, ho appena fatto due tantativi:

 

tentativo n.1:

accensione a velocità 1: non parte.

attivo velocità 2: parte!

 

tentativo n.2:

accensione a velocità 1: non parte

attivo vleocità 2: non parte

attivo velocità 3: parte!!

 

tentativo n.3:

 

accendo direttamente a velocità 3: parte!

 

sarà quindi il condensatore di spunto?

 

p.s.: il condizionatore del video è quello che mi da il problema, mentre le foto che ho postato ieri sono di un condizionatore GEMELLO ma che funziona. 
Purtroppo ieri non avevo accesso alla camera col condizionatore problematico, e volevo capire dove fosse il condensatore. Poco male. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se puoi con un pennello  piatto  pulisci   la ventola  , vedi tutta quella polvere  sulla girante .

 Riguardo al fatto che a volte parte e a volte no  è difficile sapere  come si comporta un condensatore  probabilmente non  scarico del tutto   su avvolgimenti diversi    o magari una commutazione difettosa  .

 Si va per esclusione   , controllando lo stato del condensatore  , poi altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sto avventurando nell'estrazione della scheda...

sono riuscita a toglierla dall'alloggio, ma per levarla tutta ...dovrei iniziare a staccare tutti i cavetti e connettori  ....la cosa mi fa paura, non so se ne sono capace.

 

comunque da queste foto e VIDEO saprebbe dirmi quale è il condensatore in questione? magari potrei dissaldarlo e saldarlo in quota senza staccare tutto :D

 

è il CBB61A ?

 

 

df8fe9d9a05e7dd39cf1ade3b5d3f277.jpg

 

pZwyLgRGhkp2vFcdeF1Z3gTakgpv08kAc-RcPpJN

 

iiPC4EigpKEuB-PiJykIRgIt3rRGQ2ZBO91ZkBzsABOno6bmzU2M4MBiDLNk0zZjnQ0eEJsJTfn42Ow_cWXZm1S2ycdXA9u0zWeyTRzMzq9UxUcz62zRrbPKIsrSmnc4JfAdUhLIsd7tq2xL06OvcZi2WBizK2TBpYiPf05-wLmF_YIG_mdIW4Hxvw9zgXR9GLspEQ0jl38pstCghrHpb1kSRyd8wTdLgXDAvDEkwlc1b-b8gWVMlN-0UGdivwEmPW1j0uZwU2OWa7H1bcMnYBCJ9MuLrSJ5MWNKNO-IRIK3Y6C535P6r4YJjwXAcJ13rKh3Y780PZkCCLGibvXVYwq0rlwP58dkQv5G0wPEBkO4pSIiHxnShsLbnF60A3HN-Impyzn7QxDhSJF_4YnEP2gxSs4IDk1SFdUvDFIR8upxj1Q6lsIguxFe5iTLHke2cIYTA-hJhrVMahaJgZQnxtaUStFK1ZZq-VqvitTHrohjU3A7aYtBSQq2hj8PRVgveBIC7S3yBpk43QJPTb1mBPwgsDo1OYio4ED_hfextvY35WPZFFamKjYORAO6mLRrWTUB0yXXfvnVXtAOSZl0M5bsJ5znmzk3x5y5uIYnKxwcRcMIllI6RrIJNZPbmtZnW6_nM9oaDPCYmH-TsdsjTgt5dRfPWqVyjNLbf1ckAyql-7npVKz3QxdxrXGWJ4v9NNXR4Ywh=w703-h937-no

 

 

8a1ecb22fa2160ff7a792d74b414378a.jpg

 

 

Modificato: da aklos
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Veramente  dovrebbe essere staccato e misurato ,  

Poi  magari col campione trovare il ricambio .

 Segnati tutti i dati    , come pure la tensione   il alternata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...ho sostituito il condensatore senza staccare tutta la scheda....è stato un lavoraccio "in quota".

 

ma adesso sembra funzionare tutto regolarmente!!

 

partenza a velocità 1 perfetta.

spero non sia solo un caso....e che l'abbia aggiustato definitivamente!

 

Grazie tante Stefano, senza di te non ce l'avrei fatta!

Modificato: da aklos
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È un piacere !  Siamo qui apposta !!  E solo per il piacere di aiutare gli altri. Grazie della tua riconoscenza  e di averci aggiornato sulla risoluzione del problema  .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve a tutti! sono un utente nuovo del forum, avevo una domanda inerente a questo condizionatore (ne ho uno uguale con lo stesso identico problema) il condensatore che hai sostituito lo hai dovuto dissaldare dalla scheda oppure aveva degli spinottini? hai suggerimenti da darmi? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Iopoiu, ti sei accodato ad una discussione di tre anni fa, non è consentito dal regolamento che dovresti aver letto e accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...