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Capillare ostruito?


Apprentice

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Ciao a tutti,

mi sono capitati diversi guasti ultimamente, so che sempre qui sono stati ampiamente trattati gli impianti con compressore ermetico a capillare.

Ora parto per esempi, mi è capitato di vedere un impiantino piccolino a 200g di r134a con laminazione a capillare.

Arrivo e trovo che la sonda del banco leggeva 3’ ma effettivamente io i 3’ sul banchettino non li avevo (ma questa è un altra storia).

Attacco il manometro e il compressore inizia a pompare  1.6 bar sino a quando non va in vuoto, di primo acchito, manca gas, inizio a cercare la perdita, non trovo nulla, e mi domando se poteva essere il capillare.. non avendo presa di alta ho tirato giù la scheda tecnica del compressore in condensazione a 35’ deve assorbire 1,7 ampere di conseguenza pinzo la fase e mi asssorbe 1,9 (ha in parallelo una ventola condensatore).

 

Qui mi dico, se fosse scarico dovrebbe assorbirmi molto meno, è giusta questa osservazione? Quale accortezza aggiungereste alla diagnostica come capillare??? 

 

L’ideale sarebbe stato recuperare il gas e basarmi sul recupero ma era un banchettino han fatto prima a sostituirlo.

 

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
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Ciao Alessio! Si l’ho pensato anche io, ma non avendo presa di alta non si è mai sicuri.

Allora, va in vuoto e spegnendo la macchina a manometro la pressione risale 0,5/1 bar /1,6 bar dopo mezz’ora.

- la prova più lenta sarebbe aspettare un paio d’ore e verificare se a pressioni equalizzate ottengo piu o meno la temperatura in ambiente.

es mi spiego:  nel locale ho 25’ dovrei trovare più o meno 5 bar per escludere il problema di carica. 

- La prova più veloce sarebbe attacco pinza amperometrica e vedo come lavora il compressore, secondo scheda tecnica (loro le prove sotto banco le fanno e a una prex di 7 bar dovrebbe assorbire 1.7 ampere... senza carico il compressore dovrebbe lavorare nettamente inferiore di amperaggio.

 

il mio approccio alla diagnosi è corretto o sono fuori rotta? 

 

Modificato: da Apprentice
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Alessio Menditto

Eh non è così facile, anche se fosse quasi del tutto scarico la pressione sarebbe lo stesso di 5 bar, la pressione dipende solo e solamente dalla temperatura (e viceversa), quindi dalla pressione purtroppo non capisci se è carico o scarico.

Per gli assorbimenti il discorso è ancora più difficile perché dipendono da troppe variabili.

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2 ore fa, Apprentice scrisse:

in vuoto e spegnendo la macchina a manometro la pressione risale 0,5/1 bar /1,6 bar dopo mezz’ora

mi sembra un pò troppo lento

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Ciao a tutti buone vacanze.. il punto è che è intervenuta l’assistenza essendo in garanzia. 

 

Caricato gas gas e poi devono uscire per sostituire un componente (boh)

 

ad ogni modo con il capillare sono sempre un po’ in difficoltà, non essendoci l'attacco di alta si fa sempre fatica e per quanto mi riguarda questo era il mio primo capillare ostruito.. le altre volte mi è capitato anomalie a compressore, impianti scarici, problemi pago condensazione... ma a quanto pare non è così, eppure la temperatura di scarico inizialmente era alta e durante il cilclo di lavoro con compressore in vuoto avevo un assorbimento alto del compressore.

 

Voi quali accorgimenti adottate? 

 

 

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Alessio Menditto

Beh se era “scarico” pure quello tende a farlo andare “in vuoto”, diciamo che se il capillare è ostruito quasi del tutto, ti accorgi del punto perché sul capillare si forma il ghiaccio, se è ostruito del tutto il ghiaccio non si forma perché proprio non ne passa.

C’è da dire che un capillare non è che si stappa per magia solo se aggiungi gas, se è ostruito potrebbe succedere ma non è proprio quello il modo di procedere, se hanno aggiunto gas e adesso funziona probabilmente era solo scarico perché c’è una perdita, forse nel pezzo che devono tornare per sostituire.

Modificato: da Alessio Menditto
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