Apprentice Inserito: 4 agosto 2019 Segnala Inserito: 4 agosto 2019 (modificato) Ciao a tutti, mi sono capitati diversi guasti ultimamente, so che sempre qui sono stati ampiamente trattati gli impianti con compressore ermetico a capillare. Ora parto per esempi, mi è capitato di vedere un impiantino piccolino a 200g di r134a con laminazione a capillare. Arrivo e trovo che la sonda del banco leggeva 3’ ma effettivamente io i 3’ sul banchettino non li avevo (ma questa è un altra storia). Attacco il manometro e il compressore inizia a pompare 1.6 bar sino a quando non va in vuoto, di primo acchito, manca gas, inizio a cercare la perdita, non trovo nulla, e mi domando se poteva essere il capillare.. non avendo presa di alta ho tirato giù la scheda tecnica del compressore in condensazione a 35’ deve assorbire 1,7 ampere di conseguenza pinzo la fase e mi asssorbe 1,9 (ha in parallelo una ventola condensatore). Qui mi dico, se fosse scarico dovrebbe assorbirmi molto meno, è giusta questa osservazione? Quale accortezza aggiungereste alla diagnostica come capillare??? L’ideale sarebbe stato recuperare il gas e basarmi sul recupero ma era un banchettino han fatto prima a sostituirlo. Modificato: 10 agosto 2019 da Alessio Menditto Cambiato titolo
Alessio Menditto Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Inserita: 4 agosto 2019 Se il capillare è ostruito va in vuoto.
Apprentice Inserita: 4 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2019 (modificato) Ciao Alessio! Si l’ho pensato anche io, ma non avendo presa di alta non si è mai sicuri. Allora, va in vuoto e spegnendo la macchina a manometro la pressione risale 0,5/1 bar /1,6 bar dopo mezz’ora. - la prova più lenta sarebbe aspettare un paio d’ore e verificare se a pressioni equalizzate ottengo piu o meno la temperatura in ambiente. es mi spiego: nel locale ho 25’ dovrei trovare più o meno 5 bar per escludere il problema di carica. - La prova più veloce sarebbe attacco pinza amperometrica e vedo come lavora il compressore, secondo scheda tecnica (loro le prove sotto banco le fanno e a una prex di 7 bar dovrebbe assorbire 1.7 ampere... senza carico il compressore dovrebbe lavorare nettamente inferiore di amperaggio. il mio approccio alla diagnosi è corretto o sono fuori rotta? Modificato: 4 agosto 2019 da Apprentice
Alessio Menditto Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Inserita: 4 agosto 2019 Eh non è così facile, anche se fosse quasi del tutto scarico la pressione sarebbe lo stesso di 5 bar, la pressione dipende solo e solamente dalla temperatura (e viceversa), quindi dalla pressione purtroppo non capisci se è carico o scarico. Per gli assorbimenti il discorso è ancora più difficile perché dipendono da troppe variabili.
DavidOne71 Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Inserita: 4 agosto 2019 2 ore fa, Apprentice scrisse: in vuoto e spegnendo la macchina a manometro la pressione risale 0,5/1 bar /1,6 bar dopo mezz’ora mi sembra un pò troppo lento
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Inserita: 4 agosto 2019 Quando il capillare è ostruito è normale che faccia così .
Apprentice Inserita: 10 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2019 Ciao a tutti buone vacanze.. il punto è che è intervenuta l’assistenza essendo in garanzia. Caricato gas gas e poi devono uscire per sostituire un componente (boh) ad ogni modo con il capillare sono sempre un po’ in difficoltà, non essendoci l'attacco di alta si fa sempre fatica e per quanto mi riguarda questo era il mio primo capillare ostruito.. le altre volte mi è capitato anomalie a compressore, impianti scarici, problemi pago condensazione... ma a quanto pare non è così, eppure la temperatura di scarico inizialmente era alta e durante il cilclo di lavoro con compressore in vuoto avevo un assorbimento alto del compressore. Voi quali accorgimenti adottate?
Alessio Menditto Inserita: 10 agosto 2019 Segnala Inserita: 10 agosto 2019 (modificato) Beh se era “scarico” pure quello tende a farlo andare “in vuoto”, diciamo che se il capillare è ostruito quasi del tutto, ti accorgi del punto perché sul capillare si forma il ghiaccio, se è ostruito del tutto il ghiaccio non si forma perché proprio non ne passa. C’è da dire che un capillare non è che si stappa per magia solo se aggiungi gas, se è ostruito potrebbe succedere ma non è proprio quello il modo di procedere, se hanno aggiunto gas e adesso funziona probabilmente era solo scarico perché c’è una perdita, forse nel pezzo che devono tornare per sostituire. Modificato: 10 agosto 2019 da Alessio Menditto
Messaggi consigliati