luigiluigiluigi Inserito: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2019 Subito dopo aver premuto il tasto di avvio si accendono e lampeggiano le spie "programma pronto" e "fine programma", ed ovviamente non fa nient'altro. Le spie indicano "guasto motore", smontata la scheda ed ho notato un triac, più la resistenza vicina, scoppiati ed in più la presenza di qualche altra piccola sfiammata. Sostituita la scheda, provato ad avviare con il portellone aperto, non appena schiacciato il tasto di avvio è scoppiato il solito triac (z7m f450). Ho controllato elettrovalvole e pompa, okay. Smontato e controllato motore, okay in tutti e due i sensi (ovviamente il regolatore giri era staccato). Mi resta solo la resistenza, l'interruttore sul portellone ed il pressostato (oltre al regolatore di giri sull'indotto del motore), ma visto le funzioni degli elementi mi sembra improbabile che hanno a che fare con il guasto sulla scheda. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Io ti direi di controllare la serratura . E magari il cablaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiluigiluigi Inserita: 4 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Ok non l'ho fatto fino ad adesso in quanto l'ultima prova, quando mi ha bruciato il triac, l'avevo fatta con il portellone aperto, anche per vedere se la scheda me lo segnalava come errore (visto ché è previsto nel libretto delle istruzioni). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Si ma la serratura viene alimentata lo stesso dopo aver premuto avvio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiluigiluigi Inserita: 4 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Posso,alimentarla direttamente a 220, vero? Ovviamente dopo averla testata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2019 Devi conoscere dove alimentarla , in base al tipo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiluigiluigi Inserita: 5 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2019 Ho smontato l'elettroserratura, testata la resistenza mi da appena 530 ohm, ovviamente valore troppo basso, non contento do tensione a 220v e, giustamente, mi salta il salvavita. Appena posso riparo la scheda, faccio il bypass sull'elettroserratura e provo ad avviare la lavatrice. In caso positivo posto nella sezione "guasti risolti" Speriamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiluigiluigi Inserita: 6 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 Riparata la scheda, domani sera vado a montarla dopo aver baypassato l'elettroserratura, molto probabilmente colpevole dei danni sulla scheda e sicuramente con il termoresistore in corto. Volevo chiedere: mi conviene attaccare alla scheda i servizi (motore, elettrovalvole...) uno alla volta e provare l'avvio volta per volta? Così facendo rischio di fare qualche danno? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 Non penso che possa fare danni , ma mi preoccupa il ponte sulla serratura , potresti sostituirla e andare sul sicuro , alcune volte il ponte viene rilevato come un problema e non ti partirebbe comunque . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiluigiluigi Inserita: 6 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 Ah! Questo non lo sapevo, anche se un po' l'ho sospettato, considerando che la lavatrice ha una scheda elettronica che potrebbe essere programmata per rilevare la mancata resistenza del termoresistore. Avrei fatto questa prova,( montando il tutto in maniera volante) onde evitare di spendere ulteriori euro con il rischio di non risolvere niente, poi nel caso funzionasse, SPERO, avrei sostituito anche l'elettroserratura. Pensi che potrei rovinare la scheda baypassandola correttamente? Baypassandola l'elettroserratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiluigiluigi Inserita: 8 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2019 Mi sa che sono costretto ad acquistare l'elettroserratura per poter vedere se è tutto ok. Ho montato la scheda ed inserito i vari servizi uno alla volta, per ultimo i contatti dell'oblo dopo aver provveduto a ponticellare il relativo interruttore sul portellone. Niente da fare, la scheda non si è lasciata ingannare e mi ha subito segnalato il problema al portellone. Domani acquisto l'elettroserratura e provo rimontare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati