Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV Samsung SyncMaster 910MP problema al display.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Saluti, mi chiamo Erminio, non so se esiste una sezione all'interno del forum dove ci si presenta, indicatemela e farò la mia presentazione.

Come da titolo ho il solito problema che si manifesta su questo TV-Monitor, il display si accende per qualche secondo e poi diventa nero.
Al lavoro utilizzavamo 2 di questi TV-Monitor come monitor collegati ai PC.

A meno di 1 anno entrambi hanno smesso di funzionare.

A me piace cimentarmi in queste riparazioni, ma tengo a precisare con una scarsa conoscenza a riguardo, li ho presi entrambi ed ho cercato di capire se erano riparabili.

Ho fatto la prova illuminando il display di entrambi con una lampadina quando si spegne e vedo un'immagine fievolissima, trasparente.

Da quello che ho letto il problema sembra essere dovuto alle lampade esaurite, ma non sembra questo il problema.

Aprendoli ho notato che alcuni condensatori della scheda dell'alimentazione di uno dei 2 monitor si presentavano gonfi, mentre nell'altro erano perfetti, almeno all'apparenza.

Ho provato a invertire la scheda dell'alimentazione, ma stranamente quella che presentava i condensatori gonfi montata sull'altro lo faceva accendere, almeno all'inizio del test, mentre nell'altro non cambiava la situazione, il display si accendeva per pochissimo e poi si spegneva.

In quello che si accendeva, sentivo un ronzio che credo proveniva dai condensatori gonfi, ho deciso di spegnere e fare altre comparazioni.

Ho quindi invertito anche la scheda centrale per capire se ci fossero altri danni, cosa era guasto e se da 2 monitor ne potevo almeno assemblare uno che funzionasse.

Ho poi verificato meglio i condensatori delle 2 schede dell'alimentazione e stranamente ho notato che presentano valori diversi.

Per essere più precisi, su un modello nella posizione C109 ho travato un condensatore con valori 1000 uf 10V, mentre nell'altra scheda era di 1000 uf 16V.

Altra differenza della posizione C110, un condensatore che ha il valore 1000 uf 10V, mentre nell'altra scheda 1000 uf 25V.

Le posizioni C302 e C113 avevano condensatori con valori uguali.

Altra situazione per me strana nella posizione C111 un condensatore 820 uf 25V, mentre nell'altra scheda c'è un condensatore di 1000 uf 25V.

Anche nella posizione C112 montano 2 condensatori con valori diversi, uno 820 uf 25V e l'altro 1000 uf 25V.

Vi chiedo da ignorante se queste differenze sono rilevanti, oppure no.

Ho quindi dissaldato i condensatori che sembravano sani e li ho messi nella scheda di alimentazione che mi faceva accendere il monitor, ma stranamente non si è acceso più.

Ho riportato i condensatori come erano in principio e stranamente adesso non sento più il ronzio sulla scheda con i condensatori gonfi e adesso il monitor a volte resta acceso, altre volte no.

Vorrei quindi inizialmente cambiare tutti i condensatori e vedere cosa succede.

Vi chiedo, quali dovrei comprare visto le differenze dei valori riscontrate?

Ho letto su un sito di una riparazione effettuata su questo modello dove hanno cambiato i condensatori originali con dei nuovi con questi valori:

C109 - C110 1000uf 25V

C112 - C113 820uf 25V

C302 - C303 330uf 35V.

Dopo aver cambiato i condensatori, se non risolvo, ho letto che potrebbero essere le lampade di tipo CCFL ad essere esaurite.

Vi chiedo sapete indicarmi il modello che monta questo monitor-tv e dove poterle acquistare?

Per capire se sono esaurite, che test devo effettuare?

Grazie in anticipo, saluti.

Modificato: da ermete74

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova ad inibire temporaneamente la protezione sulle lampade seguendo il post relativo nella sezione didattica TV

Inserita: (modificato)

Grazie della risposta, cortesemente potresti indicarmi il post?

Come faccio ad attivare le notifiche alle risposte di questo mio post, non ho ricevuto l'avviso della tua risposta.

Saluti.

Modificato: da ermete74
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non so come si attivano le notifiche,forse devi cliccare su "segui questo"

Inserita:

Grazie della risposta.

Andiamo per ordine, vorrei prima risolvere il discorso dei condensatori gonfi.

Se rileggi il mio post ho riscontrato delle differenze di valori tra i condensatori montati nelle 2 schede dell'alimentazione dei monitor lcd, mentre dovrebbero essere uguali.

Ho trovato un tuo post dove indicavi il manuale che contiene anche l'elenco dei componenti utilizzati dalle schede di questo monitor lcd, ecco il link

https://elektrotanya.com/samsung_910mp.rar/download.html

Tuttavia in quel manuale sono indicati, nella scheda per l'alimentazione, dei condensatori con valori ancora diversi rispetto a quelli che ho trovato montati nei 2 monitor lcd.

Da ignorante, le differenze in volt, cosa comportano?

Meglio comprare dei condensatori con dei volt leggermente maggiori come suggerito nel mio post riguardo ad un utente che li ha sostituiti?

Bisogna rispettare solo i valori di uf?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
il 7/8/2019 at 10:26 , ermete74 scrisse:

Meglio comprare dei condensatori con dei volt leggermente maggiori come suggerito nel mio post riguardo ad un utente che li ha sostituiti?

il 7/8/2019 at 10:26 , ermete74 scrisse:

Bisogna rispettare solo i valori di uf?

sì,ma anche la t di funzionamento 85° o 105° ,ci sarebbe poi anche l'ESR ma non voglio complicarti troppo la vita

Inserita:

Grazie della risposta.

Ho risolto e vi spiego cosa ho fatto, sperando che possa essere d'aiuto in futuro ad altri utenti.

Io però da ignorante in materia, come scritto nell'apertura di questo post, sono stato fortunato ad avere a disposizione due monitor-tv Samsung modello 910mp.

In uno c'erano dei condensatori gonfi nella scheda di alimentazione del monitor-tv, nell'altro no, entrambi presentavano il medesimo guasto.

Quando li accendevo, per qualche secondo si vedeva il display e poi si spegneva, rimanendo nero, come se fosse spento, mentre il led verde posto di fianco all'interruttore di accensione nella parte anteriore del monitor-tv, rimaneva acceso.

Non capivo quindi se il guasto era dovuto ai condensatori o alla protezione sulle lampade che spiego sotto di cosa si tratta, anche se mi è stato detto dal venditore di apparecchiature elettroniche che un condensatore può anche non funzionare correttamente anche se non si presenta gonfio, chiedo lumi agli esperti del forum.

Tuttavia scambiando la scheda di alimentazione con i condensatori all'apparenza sani perché non si presentavano gonfi, al posto di quella con condensatori gonfi, il monitor-tv presentava sempre il solito guasto.

Ho certato spiegazioni sul web ed ho trovato un test da non esperto riparatore di apparecchiature elettroniche come me, da effettuare per capire se il guasto sia dovuto alle lampade che utilizzano questi vecchi modelli di monitor-tv, denominate di tipo CCFL, effettuate una ricerca sul web per capire di cosa stiamo parlando e rivolto ai profani come me.

Si tratta di una sorta di neon rimpicciolito, infatti sono in vetro, affiancati a 2 e posti nella parte superiore ed inferiore del monitor-tv, per un totale di 4 lampade-neon, che servono per illuminare il display del monitor-tv.

Per capire se il guasto sia dovuto alla rottura, nel mio caso in uno dei 2 monitor-tv, una delle 2 lampade era veramente spaccata, altrimenti credo che si fulminano come accade ai neon che utilizziamo per l'illuminazione, questo è il test da effettuare.

Una volta acceso il monitor-tv, prendete una lampadina oppure utilizzate l'app del vostro cellulare che vi permette di illuminare lo schermo del monitor-tv, se vedete l'immagine sotto in trasparenza, come se mancasse di "illuminazione", a causa delle lampade guaste capirete che è lì il guasto.

Per avere comunque conferma che il guasto sia questo, dovete inibire temporaneamente la protezione sulle lampade, potete utilizzare la guida che mi è stata suggerita sopra e che riporto sotto, ma attenzione è rivolta a persone che hanno una certa dimestichezza con l'argomento, non so se è possibile spiegarla in maniera ancora più semplice per noi profani della materia.

Io invece, avendo la possibilità di scambiare i componenti dei 2 monitor-tv, ho utilizzato la scheda di alimentazione con condensatori sani, ho collegato le lampade in maniera alternata tra i 2 monitor-tv per capire quali fossero quelle sane e quali no.

Le lampade indicate, sono collegate alla scheda di alimentazione con 2 cavi, uno con filo rosa, l'altro con filo azzurro e sono 2 per ogni lato, superiore e inferiore, poiché le dimensioni del display sono di 19 pollici, ho letto che altrimenti per monitor con dimensioni di display più piccole, ci sarà solo un filo per lato superiore-inferiore.

Dopo qualche tentativo ho capito che entrambi i monitor avevano le lampade poste nella parte inferiore fulminate, nel mio caso una come già riportato era addirittura spaccata.

Mi è bastato smontare quella sana superiore di un monitor-tv e montarla al posto di quella inferiore guasta nell'altro monitor-tv.

Attenzione però, le lampade montate nella parte superiore e inferiore, hanno un sistema di fissaggio diverso, quindi con estrema delicatezza, ho dovuto staccarle dal sistema di fissaggio superiore e incastrarle nel sistema di fissaggio inferiore.

Infine tengo a precisare che le lampade si trovano al disotto di un pannello in metallo posto dietro al display, incastro e che va smontato con estrema accuratezza e precisione, senza avere fretta, altrimenti rischiate di danneggiare i componenti del display, tra cui delle linguette in simil plastica che fungono da contatto per il display.

Io infatti purtroppo ho rovinato una di queste linguette di uno dei 2 monitor-tv, che risulta ormai inutilizzabile.

Cercate di estrarre il pannello in metallo, senza smontare una cornice in plastica di colore nero che fissa le parti che compongono il display.

Dopo aver estratto il pannello in metallo, dietro di questo troverete fissate le lampade.

Per chi vuole acquistare le lampade, credo che quelle corrette siano queste, la lunghezza è di circa 385 mm.

https://it.aliexpress.com/item/1676268816.html?spm=a2g0o.detail.1000060.2.688373a97bWaB7&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.128609.0&scm_id=1007.13339.128609.0&scm-url=1007.13339.128609.0&pvid=c10b0a54-3601-4a1e-a856-4be362baa5f5

Oppure su amazon, ad un prezzo più alto, c'è un venditore che vende quelle utilizzate da questo monito-tv, l’ho contattato e mi ha dato conferma.

https://www.amazon.com/Backlight-SAMSUNG-Screen-Monitor-192MP/dp/B01N1XPN2V

Per concludere, per sicurezza ho sostituito i principali condensatori della scheda di alimentazione, utilizzando il suggerimento riportato su un sito dall'utente Alessio Talamonti, riporto il link

https://www.alessiotalamonti.it/TV-Monitor-Samsung-910mp-19-che-non-si-accende..html

nello specifico:

posizione C113, montava uno da 330uf 25v, con uno dai valori uguali, 330uf 25v, funzionamento 105°;

posizione C110, montava uno da 1000uf 10v, con uno da 1000uf 25v, funzionamento 105°;

posizione C109, montava uno da 1000uf 10v, con uno da 1000uf 25v, funzionamento 105°;

posizione C302, montava uno da 330uf 25v, con uno da 330uf 35v, funzionamento 105°;

posizione C111, montava uno da 820uf 25v, con uno da 1000uf 25v, funzionamento 105° (stranamente in una delle 2 schede di alimentazione del monitor-tv ho trovato un condensatore da 820, mentre nell'altra scheda di alimentazione del monitor-tv aveva un condensatore da 1000uf, non so se sbagliando ho preferito sostituirlo con uno di questo valore, chiedo agli esperti se ho fatto una cavolata);

posizione C112, montava uno da 820uf 25v, con uno da 1000uf 25v, funzionamento 105° (stranamente in una delle 2 schede di alimentazione del monitor-tv ho trovato un condensatore da 820, mentre nell'altra scheda di alimentazione del monitor-tv aveva un condensatore da 1000uf, non so se sbagliando ho preferito sostituirlo con uno di questo valore, chiedo agli esperti se ho fatto una cavolata).

Questo è tutto, spero possa servire d'aiuto a chi si trova un guasto come quello che presentavano i 2 monitor-tv in mio possesso.

Grazie, in attesa di un giudizio degli esperti riguardo a quello che ho indicato.

Inserita:
43 minuti fa, ermete74 scrisse:

posizione C113, montava uno da 330uf 25v, con uno dai valori uguali, 330uf 25v, funzionamento 105°;

posizione C110, montava uno da 1000uf 10v, con uno da 1000uf 25v, funzionamento 105°;

posizione C109, montava uno da 1000uf 10v, con uno da 1000uf 25v, funzionamento 105°;

posizione C302, montava uno da 330uf 25v, con uno da 330uf 35v, funzionamento 105°;

posizione C111, montava uno da 820uf 25v, con uno da 1000uf 25v, funzionamento 105° (stranamente in una delle 2 schede di alimentazione del monitor-tv ho trovato un condensatore da 820, mentre nell'altra scheda di alimentazione del monitor-tv aveva un condensatore da 1000uf, non so se sbagliando ho preferito sostituirlo con uno di questo valore, chiedo agli esperti se ho fatto una cavolata);

Non ci sono problemi, un valore un po' piu' alto non da problemi, l'importante e' non mettere mai valori di tensione inferiori all'originale.

Per la diagnosi ti linko una riparazione che ho fatto utilizzando il mio metodo se ti puo' essere utile in futuro.

Inserita:

Grazie della condivisione, peccato non sei intervenuto prima, mi saresti stato sicuramente d'aiuto.

Io da ignorante in materia, con un pizzico di fortuna e come scritto sopra grazie alla possibilità di testare e scambiare le diverse parti uguali dei 2 monitor-tv, sono riuscito a sistemarne uno.

Tuttavia ho notato un'altra cosa strana.

Parlo da ignorante in materia, ho un vecchio gruppo di continuità collegato sia al PC che a questo monitor-tv, che adesso utilizzo come monitor per il PC.

Ho notato che tenendo acceso il PC ed il monitor, dopo un po' sento un ronzio provenire dal gruppo che prima, quando utilizzavo un altro monitor non sentivo.

Mi hanno detto che dipende dalla corrente in ingresso che non è ottimale, forse in questo periodo estivo c'è un consumo eccessivo di corrente e che dipende da questo.

Oppure potrebbe dipendere dai condensatori che ho montato che hanno dei valori diversi?

Forse quello da 25v sostituito con una da 35v?

A me 35v mi sembrano un po' eccessivi rispetto ai 25v iniziali.

Devo verificare se superando questo periodo estivo la cosa si risolve oppure rimane.

Aspetto un tuo parere a riguardo, grazie.

Inserita:

non sono sicuramente i condensatori che hai montato. La tensione di un elettrolitico e' la tensione massima che puo' sopportare il condensatore.

Prova a togliere il monitor da sotto il gruppo e guarda se lo fa' lo stesso.

• 3 weeks later...
Inserita:

Saluti, in questi giorni non l'ha fatto più, speriamo non si ripresenti in futuro.

Grazie di cuore per la disponibilità, alla prossima.