Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore Toshiba GT System - Errore E4

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Premetto che non ho mai usato climatizzatori nè ne so nulla, quindi parto da zero. Ho un climatizzatore / pompa di calore "Toshiba GT System" modello kfr-25gw/cx2 che ha poco più di 10 anni di vita ma non è stato mai acceso, neppure per prova. Di recente ho sconfezionato manuale e telecomando e l'ho acceso tanto per "prenderci confidenza". Non mi aspettavo facesse freddo perchè immagino non sia stato caricato dalla ditta che li ha installati in condominio (sono tutti uguali) e per un po' di tempo ha fatto aria, poi è spuntato a display l'errore "E4" e le alette si sono chiuse. Sul manuale, nel paragrafo "identification of fault", c'è scritto:

E4 - In a abnormal protect of outdoor unit, failure can not be excluded by itself

E' inerente il fatto che manca gas o altro? Se si tratta di altro, vorrei capire se vale la pena di provare a sistemarlo o farlo sistemare in vista di un utilizzo, ma aspetto vostri pareri per decidere sul da farsi.

Modificato: da fasteagle