centauro69 Inserito: 17 novembre 2007 Segnala Inserito: 17 novembre 2007 ciao a tutti,volevo qualche consiglio....devo fare una supervisione di un impianto con 338DI, 52DO, 13AI, 3AO volevo utilizzare plc siemens CPU313-DP e scada Wincc,premetto che non ho mai usato Wincc ma altri scada e volevo sapere se era semplice da utilizzare e quale versione mi conviene acquistare.Inoltre penso che sia meno oneroso mettere una scheda ethernet al PLC per la comunicazione.P.S. non conosco visual basic, comunque tutte le logiche saranno sul PLC la supervisione è solo per comandare le utenze in remoto e visualizzare tutti gli stati.Ringrazio anticipatamente.ciao
Savino Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 (modificato) premetto che non ho mai usato Wincc ma altri scada e volevo sapere se era semplice da utilizzare e quale versione mi conviene acquistare Beh, se non hai nessuna esperienza con dei sistemi SCADA, dovrai battere il naso e fare un po' di fatica. Poi, visto che non sei prattico col VB e magari meno coll' ANSI C, allora avrai un po' di difficulta' con lo scripting. La versioni piu' ricenti sono la 6.0 / 6.2Se sei un end user, forse ti converrebbe dare in subappalto il lavoro, magari ascoltando altre configurazioni alternative piu' economiche... altrimenti dovresti fare un grosso investimento in risorsi, niente da fare. Modificato: 17 novembre 2007 da Savino
Messaggi consigliati