Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro imetec nostop professional eco


Enzo De Meo

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un ferro da stiro Imetec no stop professional che mi manda in corto il salvavite. Ho notato che togliendo la manopola esterna che comanda la temperatura della caldaia è tutto ok, allorché inserisco la manopola va in corto. Mi chiedo se il problema possa essere la scheda, ma se è la scheda non doveva andare in corto in ogni caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non accodarti mai ad altre discussioni , il regolamento lo vieta .

 Per stavolta ho diviso   io   le discussioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È molto difficile sapere cosa vai ad innescare inserendo la manopola , metti qualche foto    .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la comprensione. Comunque, sto notando che il problema è sporadico, a momenti funziona con la manopola inserita ... e riprovando scatta. Idem senza la manopola. Ora non so che immagine potrei postare. Forse devo controllare il ferro da stiro e verificare che i contatti siano ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Allora io penso che la manopola non centri un bel niente ,

 Si muove qualcosa all'interno che va a toccare  con la massa  o altri fili e salta il salvavita .

Devi aprire e guardare  internamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la comprensione. Comunque, sto notando che il problema è sporadico, a momenti funziona con la manopola inserita ... e riprovando scatta. Idem senza la manopola. Ora non so che immagine potrei postare. Forse devo controllare il ferro da stiro e verificare che i contatti siano ok?

 

Ho notato che quando collego il ferro alla corrente, se la fase cammina sul celeste il ferro funziona, diversamente se la fase è sul filo marrone (come dovrebbe essere) scatta il salvavite.

Mesi fa cambiai l'interruttore da quattro morsetti e non trovandone uno simile adattai uno da tre (con conseguente spia sempre accesa).

Posto una foto completa ed una all'elettropompa 

 

imetec.jpg

mevph-4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 minuti fa, Enzo De Meo scrisse:

Ho notato che quando collego il ferro alla corrente, se la fase cammina sul celeste il ferro funziona, diversamente se la fase è sul filo marrone (come dovrebbe essere) scatta il salvavite.

 Non è come pensi , c'è una dispersione che in genere si verifica nella resistenza della caldaia , ma può essere   nel ferro  o altrove  , quindi va ricercata   con tester  in ohm   senza alimentazione  , e cavi staccati  dal  componente che si sta verificando .

  Quello che succede  è che se scarica a massa la fase ,   scatta il salvavita  mentre se scarica il neutro   non scatta   , si vede che la dispersione è ancora contenuta  , altrimenti   ai voglia di girare la spina ,staccherebbe comunque il salvavita .

Quindi il tutto come viene inserita la spina nella presa  .

 Riepilogando devi trovare  la dispersione .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

😁 cercherò di capire come ricercare una dispersione 😫 😫 alla caldaietta . ho un semplice tester digitale MT87, ma mi farò aiutare da qualche amico. Grazie per la gentile collaborazione e spero di non disturbare se riprovo a chiederle un suggerimento. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Prendi il tester  metti in ohm  massima portata   , stacca i fili dalla resistenza  sulla caldaia  .   Poi prendi un puntale  e lo metti sulla carcassa della caldaia  o sul morsetto di terra   , l'altro puntale lo metti su  un morsetto  per volta della resistenza  e vedi se il tester mostra una  resistenza infinita   , segnando a display tutti zero    oppure  un valore resistivo  che vorrebbe dire dispersione  verso terra   .

  Inizia  a vedere .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 Mentre li staccavo, il primo se ne è venuto facilmente. L'ho rimesso stringendo il morsetto ed ora non va in corto girando la spina nella presa. Poteva essere questo il problema ??? sto misurando gli ohm secondo il tuo suggerimento. salgono ora 17,3 e continua a salire. a quanto devono arrivare ??? ...19,1 ... 19,4 ..20,00 ora stacco. Ciao.

morsetti.jpg

Modificato: da Enzo De Meo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è un corto    è dispersione  .

 E se salta di nuovo , dai dati che stai rilevando ,  la resistenza    o tutta la caldaia  , se  questa non fosse smontabile  , va sostituita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè gli ohm in salita indicano dispersione ? Ora ho riprovato su una resistenza ed è arrivato a 35,0. Quindi per non esserci dispersione dovevano segnare 0,0 . A questo punto mi consigli sostituire la caldaia ? Le resistenze sono un tutt'uno con essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se va sostituita  non sono io a dirlo è perchè ti salta il salvavita .

Quindi  sei costretto a sostituirla  ,  devi solo accertarti che è lei la responsabile .

  Ma mica hai misurato tra i due  terminali della resistenza ?

  A scanso di equivoci mi ripeto ,  la dispersione va misurata tra    la  parte metallica della resistenza   e  un morsetto faston ,  poi sull'altro morsetto . Perchè tra  i due potrebbe esserci una diversa dispersione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico quindi so di sbagliare, ma credo di aver posto i puntali nei posti giusti. il rosso su una terra della caldaia ed il nero in un morsetto collegato ancora ad una resistenza, l'altra resistenza è libera da collegamenti. ti posto una foto

caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mando a prendere una caldaia o faccio qualche altra prova??. Ripeto che non sono un tecnico, facevo il ragioniere e poi l'informatico per cui non so nemmeno cosa faccio o leggo sul tester, ma mi piace smontare e rimontare 😃 😃 Sto per uscire, ci risentiamo oggi. Buona giornata.

Modificato: da Enzo De Meo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, avevo lasciato il tester collegato ed ora segna quasi 60,0. Potrei escludere altri problemi ? o devo fare qualche altro controllo per sicurezza ? Comunque sto già verificando dove prendere una caldaia simile. Mi dai un Ok! . Grazie

ohms.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Collega tutti  i cavi al loro posto  , poi questa misurazione falla sulla spina  , tra massa e  un polo della spina  , se segna  la stessa resistenza  , stacca  la terra dalla caldaietta  e vedi  quanto  segna .

 Prima avevi detto che non stava sraccando più   , è così o stacca ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riattacco tutto, faccio un test in ohm sulla spina tra la terra ed un polo (qualsiasi ??) poi collego alla corrente e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il polo di alimentazione (interruttore del ferro a on) e la terra il test mi arriva subito a 44,5 ohms 😵  grave ? è per questo che mi salta il salvavite ? Invece con l'altro polo il tester non segna.

Anche ponendolo all'interno del ferro si vedono subito i valori. il puntale rosso  nella terra ed il puntale nero nel marrone. se metto il puntale nero nel blu non c'è ritorno.

contatti.jpg

 

A QUESTO PUNTO NON COLLEGO ALLA CORRENTE ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Modificato: da Enzo De Meo
Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho staccato i morsetti della terra dalla caldaia, ma dove devo collegare i puntali per vedere quanto segna ?? Comunque ho staccato la terra dalla caldaia, ho inserito la spina nella corrente e non scatta, sia da un lato che dall'altro. Ho staccato la corrente ed ho inserito la terra alla caldaia, poi la spina alla corrente e non stacca sia da un lato che dall'altro. 🙄🙄 ?

Può essere che quel morsetto un po allentato su un attacco della caldaia potesse creare il corto ? 

 

 

Modificato: da Enzo De Meo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo le dispersioni non hanno un valore resistivo fisso  , per cui a secondo di questo valore   e la differenza di potenziale  che si crea nel salvavita lo induce a scattare  , morale della favola  ,  devi verificare   il tutto  quando fa il problema  .

  Altrimenti   con  il ferro in funzione e il tester in alternata   con i puntali inseriti in serie tra  i morsetti di due fili di terra   , vai a misurare quanta  tensione va a terra  .   In questo caso se  misuri una tensione elevata   , sempre dopo aver tolto la spina  , vai a staccare i cavi dalla resistenza    e poi misuri ,   se la tensione non viene più rilevata , quello è il componente difettoso  ,  se è presente ancora tensione  si va  ad oltranza . 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Purtroppo le dispersioni non hanno un valore resistivo fisso  , per cui a secondo di questo valore   e la differenza di potenziale  che si crea nel salvavita lo induce a scattare  , morale della favola  ,  devi verificare   il tutto  quando fa il problema  .

  Altrimenti   con  il ferro in funzione e il tester in alternata   con i puntali inseriti in serie tra  i morsetti di due fili di terra   , vai a misurare quanta  tensione va a terra  .   In questo caso se  misuri una tensione elevata   , sempre dopo aver tolto la spina  , vai a staccare i cavi dalla resistenza    e poi misuri ,   se la tensione non viene più rilevata , quello è il componente difettoso  ,  se è presente ancora tensione  si va  ad oltranza . 

Ehmmm..😀🙃😲 credo di aver capito che devo rivolgermi ad un amico più esperto di me nell'usare il tester.  Comunque sei stato gentilissimo ad avere un po di pazienza con me. Se eri nei paraggi mi avrebbe fatto piacere offrirti un caffè. Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...