Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore hisense inverter doppio plitter

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, ieri il clima non mi raffreddava, premessa che lo montato circa un anno fa' e' una macchina, Hisense inverter 7000+1200 con gas 410A.

Mi succede che  l'unita interna funziona correttamente con il telecomando, e' l 'unità esterna che non parte, di solito quando lo spengo, disattivo sempre l alimentazione, e ogni volta che lo riaccendo riattivo l 'interruttore. Ho notato che tutte le volte che azionavo l ' interruttore per dare energia si sentiva l 'inserimento dell' avvio, adesso non lo fa più'. Ho cercato di capire, ho controllato l' alimentazione e va bene, gas non ci sono state mai perdite, ho visto la centralina dell' unita esterna, ho notato che sulla stessa c'e' un display però non accende. Chiedo cortesemente secondo voi e' la scheda che e' andata, grazie

Modificato: da MAXMUM

Alessio Menditto
Inserita:

Se rientra in garanzia chiama chi l’ha installato.

Alessio Menditto
Inserita:
34 minuti fa, MAXMUM scrisse:

gas non ci sono state mai perdite

E come lo sai?

Inserita:

non rientra in garanzia

ha funzionato sempre perfettamente, personalmente controllavo di tanto in tanto le cartelle, con una bomboletta con schiuma

Alessio Menditto
Inserita:

Eh ma non è così facile sapere se è carico o no, non basta una bomboletta di schiuma, che scommetto non avrete MAI passato dietro lo split.

Inserita:

non rientra in garanzia

ha funzionato sempre perfettamente, personalmente controllavo di tanto in tanto le cartelle, con una bomboletta con schiuma. io non sono un tecnico, per me non e' il gas, qualcosa capisco, in quanto si tratta di un climatizzatore inverter  ed è complesso, ho notato dove ho il palino dell filo di terra era staccato, non vorrei che tramite questo che manca si e' bruciata la centralina?

Alessio Menditto
Inserita:

Ah per te non è il gas, che è diverso da dire che sicuramente non è il gas.

Non è fare i pignoli ma se prima di tutto non si è assolutamente sicuri che non sia il gas, è come smontare un motore di un’auto perché non parte senza prima avere controllato che gli arrivi la benzina.

Ci sono dei passi da seguire, altrimenti si perde solo tempo.

Inserita: (modificato)

Ho capito, se si perde tempo la ringrazio, della sua consulenza

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Inserita:

non è normael provare le cartelle con la schiuma io per dire ai miei non lo faccio mai e non è normale togliere la tensione in continuazione come fai tu

comunque tu immagino che proverai quelle dell'unità esterna..se perdessero quelle di quella interna non te ne accorgeresti

Alessio Menditto
Inserita:

No non hai capito, si perde tempo se non si fanno le cose con un certo ordine.

Primo fra tutto bisogna capire se il gas è giusto o no.

Secondo, quando sai che è carico, cominci a pensare al resto.

Li dico per te, se vuoi cominciare a cambiare centraline costosissime a casaccio fai pure.

Inserita: (modificato)

io sto chiedendo cortesemente informazione al merito, pero' onestamente ho visto che si fa solo polemiche

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Alessio Menditto
Inserita:

Ma dov’è la polemica??

Sei tu che esordisci che il gas c’è, ma non l’hai verificato!!

È questa una polemica?

Inserita:
Proprio adesso, Alessio Menditto scrisse:

Ma dov’è la polemica??

È questa una polemica?

grazie lo stesso, ho visto che sei un grande professionista, le sto dicendo che dove e' montato e' una parete di cartongesso e i tubi li ho controllato li posso ispezionare facilmente, quindi affermo che non e' il gas  

Alessio Menditto
Inserita:

Va bene, allora cerca la centralina bruciata così ti diamo i codici per cercarla.

Inserita:
7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma dov’è la polemica??

È questa una polemica?

grazie lo stesso, ho visto che sei un grande professionista, le sto dicendo che dove e' montato e' una parete di cartongesso e i tubi li ho controllato li posso ispezionare facilmente, quindi affermo che non e' il gas, la centralina lo smontata, pero' logicamente non posso vedere il guasto, di conseguenza volevo sapere il vostro parere, visto che e' da tempo che i componenti non bruciano piu' per questione di antincendio, e' molto difficile notare

Inserita:

chiaro che non è facile fare diagnosi in questo modo ma il gas a quanto si è stato detto fino ad ora non sarebbe il primo imputato

certezze non ne ho ma sti continui attacca e stacca corrente bene non gli hanno fatto

Inserita:
23 minuti fa, Erikle scrisse:

chiaro che non è facile fare diagnosi in questo modo ma il gas a quanto si è stato detto fino ad ora non sarebbe il primo imputato

certezze non ne ho ma sti continui attacca e stacca corrente bene non gli hanno fatto

ma non tutti i giorni quando vado via perché'  lavoro fuori e quando manco lo stacco, e a tal proposito che prima sentivo diciamo l 'innesco al funzionamento, adesso quando alzo l interruttore non si sente niente, ecco perché' ho domandato se può' essere la centralina, visto che voi siete degli esperti in materia.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma tu vuoi sentire il parere degli esperti  , però vuoi gestire / decidere  tu cosa fare  ,  mi sa che c'è  qualcosa che non quadra .

Come ti diceva  Alessio ,    si segue una logica nel  verificare i guasti , nel tuo caso  la prima cosa è controllare la pressione    del gas .

Poi si va oltre . 

Non capisco perchè ti ostini a non controllare  il gas ,quando rischi di spendere  soldi a vuoto . 

In questo caso chi deve riflettere sulla probabilità di   interpretare dove può essere il problema  , ha sempre  qualcosa nella mente   che gli ostacola  il ragionamento  . 

E questo va tutto a danno tuo , in quanto rendi  più   lungo   l'arrivo alla soluzione .

Inserita:
19 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma tu vuoi sentire il parere degli esperti  , però vuoi gestire / decidere  tu cosa fare  ,  mi sa che c'è  qualcosa che non quadra .

Come ti diceva  Alessio ,    si segue una logica nel  verificare i guasti , nel tuo caso  la prima cosa è controllare la pressione    del gas .

Poi si va oltre . 

Non capisco perchè ti ostini a non controllare  il gas ,quando rischi di spendere  soldi a vuoto . 

In questo caso chi deve riflettere sulla probabilità di   interpretare dove può essere il problema  , ha sempre  qualcosa nella mente   che gli ostacola  il ragionamento  . 

E questo va tutto a danno tuo , in quanto rendi  più   lungo   l'arrivo alla soluzione .

Per me siete troppo polemici, fatti 0.

Ho chiesto per cortesia il vostro parere, su quello che mi è  successo, e ancora mi parlate di gas, lo so che le cose vanno fatte per escursioni, ma voi non avete iniziato a darmeli.... da di cosa stiamo parlando.

Ho visto che su questo sito troppo banner pubblicitari ci sono  detto questo è  tutto. Una buona serata.

Se sto scrivendo male perdonatemi, ma sto scrivendo dal cell.

Inserita:

intanto oltre a non fare polemiche dovresti mettere il modello esetto sia unita interna che  esterna e lasciare accesa un po unita interna in maniera che vada in allarme e in base ai codici allarme si puó tentare di capire qualcosa non dici nemmeno se hai provato ad accendere una alla volta tutte le macchine. 

prova a rileggere tutto quello che hai scritto e mettiti nei panni di chi ti deve aiutare tra l'altro ti hanno risposto quasi tutti i migliori

Alessio Menditto
Inserita:

I banner servono per poter aiutare GRATIS  le migliaia di persone che abbiamo sempre aiutato, se avessi tempo e voglia potresti controllare leggendo qualche discussione.

Tornando al tuo problema, aspetta pure consigli, Erikle ad esempio è un tecnico molto preparato, quando ha tempo continuerà ad aiutarti, come altri che forse adesso sono impegnati.

Stefano Dalmo
Inserita:

No comment .

Inserita:
12 ore fa, MAXMUM scrisse:

Per me siete troppo polemici, fatti 0.

Ho chiesto per cortesia il vostro parere, su quello che mi è  successo, e ancora mi parlate di gas

Per me il polemico sei proprio tu, il parere ti è stato espresso ma tu l'hai ignorato già dal primo istante, ora, a meno che tu non sia un genio, vorresti spiegare come fai a stabilire che il clima non sia scarico senza l'utilizzo del manometro?