Vai al contenuto
PLC Forum

come utilizzare carica batteria per batteria di Ah minore del minimo previsto.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, avrei bisogno di un suggerimento per poter utilizzare un caricatore "intelligente" che nasce per batterie fra i 14 e i 150 Ah a 12V mentre la mia batteria è da 7,2 Ah. Tempo fa mi avevano suggerito di mettere almeno per la prima mezzora di carica, una lampadina da 45 W in serie per abbassare l'assorbimento di amper credo. Poi in quella occasione optai per un elettrauto e risolsi così il problema. Comunque tutti gli anni si ripresenta la questione e visto che avevo acquistato quel caricatore, diciamo per sbaglio e non l'ho mai usato mi piacerebbe poter realizzare (sempre sia fattibile e semplice) una modifica esterna (eventualmente anche la lampadina) . In allegato i dati di targa della batteria e le specifiche del caricatore.

Grazie 

carica bat 2.jpg

carica bat 3.jpg

carica bat 4.jpg

carica bat 5.jpg

Batteria.jpg

Inserita:
12 ore fa, sstega scrisse:

Tempo fa mi avevano suggerito di mettere almeno per la prima mezzora di carica, una lampadina da 45 W in serie per abbassare l'assorbimento di amper credo.

Il suggerimento è valido.

Con una batteria da 7.2Ah non si dovrebbero superare 0.7A come corrente di carica.

Quindi metti inserie o un resitore od una lampada ad incandescenza; quando la tensione della batteria si alza, perchè abbastanza carica, togli la lampadina e controlli che la corrente di carica non superi gli 0.7A. Se la corente rimane sotto gli 0.7A puoi lasciare la batteria sotto carica a tempo indefinito, perchè la corrente scenderà a volori molto bassi che corrispondono alla corrente di mantenimento.

Inserita:

.. deve essere una lampadina da auto quindi a 12 V, vero? non penso vada bene una da 220V

Inserita: (modificato)

Direi propio.:smile:

Misura la corrente di carica anche con lampadina inserita, in modo da farti un'idea se va bene. Maggiore è la potenza richiesta dalla lampadina e minore è la sua resistenza, quindi aumentando la potenza della lampadina aumenta anche la corrente.

Importante controlla che non sia una lamadina a LEDs, deve essere una lampadina ad incandescenza e non alogena.

Altrimenti procurati qualche resistore 1.2 ohm da 20W di dissipazione; ne metti 4 in serie e misuri la corrente di carica; fai un ponticello con un cavo e 2 cocodrilli escludendo progressivamente i resistori mano a mano che la corrente diminuisce.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Quella batteria indica una corrente iniziale di carica di 1,8 A MAX cerca di stare sotto quella soglia quando inizi la ricarica con batteria scarica, meglio qualcosa meno in A e metterci del tempo in più.

Inserita:

Fantastico!! Grazie Livio, grazie Lorenzo, domani compro tutto :)

E' meglio che ti informi oppure che non lo usi, quello e' per le piombo-acido, vedo che sopportano fino a 5A, anche corrente di mantenimento, mentre quella in foto e' una piombo-gel e non sopporta piu di 1,8A.  Ma soprattutto non sopporta i 16V!!..

Modificato: da Trans Istor
Inserita:
5 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ma soprattutto non sopporta i 16V!!..

No il caricatore eraga 14.4V e la batteria sopporta sino a 15 V in ricarica ciclica.

la corrente di mantenimento è quella che richiede la batteria quando la carichi a tensione costante, così come la corrente di carica. l'unica precauzione è limitare la massima corrente di carica a<0.7A.

Nelle foto c'e' scritto chiaramente: modalita' BOOST da 16v per batt. da 12v, probabilmente una carica rapida a tensione maggiore che la Pb-Gel non sopporta.

Comunque la ricarica normale e' 13,6v non 14,4v.

Modificato: da Trans Istor
56 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Comunque la ricarica normale e' 13,6v non 14,4v.

No!

Leggi la targa della batteria.

Tutte le batterie Pb-gel si caricano con tensione comnpresa tra 13.5V e 13.8V quando lavorano in circuito tampone (stand by use); in questo caso sono sempre sotto carica di un alimentatore, tranne che nei brevi periodi in cui viene a mancare energia elettrica di rete. Se controlli gli alimentatori di una centrale di allarme, o di un UPS, misurerai circa 13.8V

Quando carichi ciclicamente una batteria, ovvero scarichi la batteria e poi la sottoponi a ricarica (cycling use), la tensione di carica deve essere compresa tra 14.4V (14.7V) e 15V.

Per questa batteria il costruttore da, come valore limite, una corrente di carica iniziale pari 1.8A; però, se si vuole avere una lunga vita della batteria, è meglio non eccedere mai 1/10 della capacità della batteria, quindi 0.7A.

56 minuti fa, Trans Istor scrisse:

modalita' BOOST da 16v per batt. da 12v,

In modalità "2" eroga 14.4V con limite di corrente di 7A. L'inserzione di una lampadina, o di un resistore, in serie serve per limitare la corrente di carica, in caso di scarica profonda della batteria.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ma non si capisce se le varie modalita' le sceglie il tasto o si attivano in automatico..

Inserita:

2C'è la funzione "mode"; c'è proprio scritto nella tabella, in testa alla prima colonna, "tasto mode"