Vai al contenuto
PLC Forum

come utilizzare carica batteria per batteria di Ah minore del minimo previsto.

sstega

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno di un suggerimento per poter utilizzare un caricatore "intelligente" che nasce per batterie fra i 14 e i 150 Ah a 12V mentre la mia batteria è da 7,2 Ah. Tempo fa mi avevano suggerito di mettere almeno per la prima mezzora di carica, una lampadina da 45 W in serie per abbassare l'assorbimento di amper credo. Poi in quella occasione optai per un elettrauto e risolsi così il problema. Comunque tutti gli anni si ripresenta la questione e visto che avevo acquistato quel caricatore, diciamo per sbaglio e non l'ho mai usato mi piacerebbe poter realizzare (sempre sia fattibile e semplice) una modifica esterna (eventualmente anche la lampadina) . In allegato i dati di targa della batteria e le specifiche del caricatore.

Grazie 

carica bat 2.jpg

carica bat 3.jpg

carica bat 4.jpg

carica bat 5.jpg

Batteria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, sstega scrisse:

Tempo fa mi avevano suggerito di mettere almeno per la prima mezzora di carica, una lampadina da 45 W in serie per abbassare l'assorbimento di amper credo.

Il suggerimento è valido.

Con una batteria da 7.2Ah non si dovrebbero superare 0.7A come corrente di carica.

Quindi metti inserie o un resitore od una lampada ad incandescenza; quando la tensione della batteria si alza, perchè abbastanza carica, togli la lampadina e controlli che la corrente di carica non superi gli 0.7A. Se la corente rimane sotto gli 0.7A puoi lasciare la batteria sotto carica a tempo indefinito, perchè la corrente scenderà a volori molto bassi che corrispondono alla corrente di mantenimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi propio.:smile:

Misura la corrente di carica anche con lampadina inserita, in modo da farti un'idea se va bene. Maggiore è la potenza richiesta dalla lampadina e minore è la sua resistenza, quindi aumentando la potenza della lampadina aumenta anche la corrente.

Importante controlla che non sia una lamadina a LEDs, deve essere una lampadina ad incandescenza e non alogena.

Altrimenti procurati qualche resistore 1.2 ohm da 20W di dissipazione; ne metti 4 in serie e misuri la corrente di carica; fai un ponticello con un cavo e 2 cocodrilli escludendo progressivamente i resistori mano a mano che la corrente diminuisce.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella batteria indica una corrente iniziale di carica di 1,8 A MAX cerca di stare sotto quella soglia quando inizi la ricarica con batteria scarica, meglio qualcosa meno in A e metterci del tempo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio che ti informi oppure che non lo usi, quello e' per le piombo-acido, vedo che sopportano fino a 5A, anche corrente di mantenimento, mentre quella in foto e' una piombo-gel e non sopporta piu di 1,8A.  Ma soprattutto non sopporta i 16V!!..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ma soprattutto non sopporta i 16V!!..

No il caricatore eraga 14.4V e la batteria sopporta sino a 15 V in ricarica ciclica.

la corrente di mantenimento è quella che richiede la batteria quando la carichi a tensione costante, così come la corrente di carica. l'unica precauzione è limitare la massima corrente di carica a<0.7A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto c'e' scritto chiaramente: modalita' BOOST da 16v per batt. da 12v, probabilmente una carica rapida a tensione maggiore che la Pb-Gel non sopporta.

Comunque la ricarica normale e' 13,6v non 14,4v.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Comunque la ricarica normale e' 13,6v non 14,4v.

No!

Leggi la targa della batteria.

Tutte le batterie Pb-gel si caricano con tensione comnpresa tra 13.5V e 13.8V quando lavorano in circuito tampone (stand by use); in questo caso sono sempre sotto carica di un alimentatore, tranne che nei brevi periodi in cui viene a mancare energia elettrica di rete. Se controlli gli alimentatori di una centrale di allarme, o di un UPS, misurerai circa 13.8V

Quando carichi ciclicamente una batteria, ovvero scarichi la batteria e poi la sottoponi a ricarica (cycling use), la tensione di carica deve essere compresa tra 14.4V (14.7V) e 15V.

Per questa batteria il costruttore da, come valore limite, una corrente di carica iniziale pari 1.8A; però, se si vuole avere una lunga vita della batteria, è meglio non eccedere mai 1/10 della capacità della batteria, quindi 0.7A.

56 minuti fa, Trans Istor scrisse:

modalita' BOOST da 16v per batt. da 12v,

In modalità "2" eroga 14.4V con limite di corrente di 7A. L'inserzione di una lampadina, o di un resistore, in serie serve per limitare la corrente di carica, in caso di scarica profonda della batteria.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2C'è la funzione "mode"; c'è proprio scritto nella tabella, in testa alla prima colonna, "tasto mode"

Link al commento
Condividi su altri siti