corsair69 Inserito: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2019 buonasera ho dovuto sostituire il braccio ormai obsoleto e rotto del mio cancello elettrico. ho acquistato un came ati a3000 230v. ho questo problema: ho solo 2 cavi + la terra disponibili nel mio impianto vecchio, mentre nel braccio a3000 vedo dalle istruzioni che ne andrebbero collegati 3: u v w. quale posso evitare di collegare? Scusate l' ignoranza ma sono al fai da te estremo. grazie a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 25 minuti fa, corsair69 scrisse: quale posso evitare di collegare? Nessuno dei tre! Se il motore ha bisogno di tre fili.... tre fili devo collegare! 26 minuti fa, corsair69 scrisse: ho solo 2 cavi + la terra disponibili nel mio impianto vecchio, Chi ha realizzato il collegamento, potrebbe aver utilizzato un cavo 3gx anziché un 4gx e, dovendo utilizzare tre fili ha optato per collegare il giallo verde al posto di un altro colore. Una soluzione non proprio "delle migliori"!!! Potresti risalire "all'inganno" aprendo il contenitore della centrale,o un'eventuale cassetta di giunzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corsair69 Inserita: 6 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 ok : provo ad aprire il braccio superstite e vedo lì il tipo di collegamento.... sperem comunque grazie Esperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 6 minuti fa, corsair69 scrisse: comunque grazie Esperto Comunque grazie. Punto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrico 71 Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 Il vecchio motore potrebbe essere un 24 volt?🤔 Si spiegherebbe l'utilizzo di solo 2 fili + terra.... Verifica bene la tensione del vecchio motore prima di collegare il nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 6 minuti fa, Elettrico 71 scrisse: Il vecchio motore potrebbe essere un 24 volt? ... con la terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 (modificato) 41 minuti fa, Elettrico 71 scrisse: Il vecchio motore potrebbe essere un 24 volt?🤔 Si spiegherebbe l'utilizzo di solo 2 fili + terra.... 34 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: ... con la terra? Sì, ad esempio i motori NICE richiedono anche il filo di terra anche se a 24VDC, vedi tabella 4.1(b) - Per il MFAB3024 a pag. 8 del pdf: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/istmer02.4865_0.pdf Vedi anche foto 5 a pag.85 e tabella 1 a pag. 14 del pdf: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0133A00MM.pdf poi che sia una terra vera e propria sinceramente non l'ho mai verificato, ma credo che non sia "buttata lì a casaccio", di solito non installo NICE, ma a volte mi tocca. Comunque non so se ci siano anche altri costruttori che la richiedono. Modificato: 6 agosto 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrico 71 Inserita: 6 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2019 Dopo tanti anni che faccio questo mestiere non mi stupisco ormai più di nulla. puo essere che l'installatore che l'ha montato avesse solo cavo 3G1,5, quello aveva è quello ha passato per motore 24Vdc, puo essere che abbia usato un 3G1,5 per motore 230Vac ed abbia usato il filo g.v. come alimentazione motore ( in questo caso sarebbe senza terra) puo essere che...... Se CORSAIR69 Posta qualche foto del motore esistente ( collegamenti, targhetta motore....) può essere pure che riusciamo a dargli una mano più precisa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 7 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2019 Ma l'ati3000 l'hai acquistato in base a cosa? Ti sarai informato su quale braccio potesse sostituire quello rotto...o hai acquistato quello che costava meno INDIPENDENTE dalle caratteristiche???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2019 17 ore fa, marco.caricato scrisse: Ma l'ati3000 l'hai acquistato in base a cosa? Ti sarai informato su quale braccio potesse sostituire quello rotto...o hai acquistato quello che costava meno INDIPENDENTE dalle caratteristiche???? Esatto e quindi qui urge sapere la marca ed il modello preciso del motore vecchio e rotto, magari posta qualche foto anche del motore "superstite" e della centrale che non sbagli mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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