Vai al contenuto
PLC Forum

saldare tubo split

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho piegato un tubo da 3/8 sullo split, secondo voi mi posso cimentare nella saldatura o mi conviene farlo saldare da un frigoriferista, nel caso conoscete qualcun in zona milano nord?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

E come lo vorresti brasare .?

Metti una foto  , così vediamo se si può risolvere senza .

Inserita:

Il gatto voleva aiutare☺️, ma l tubo si vede dietro, ho provato a raddrizzarlo ma resta una brutta piega....

IMG_20190802_215357.jpg

IMG-20190802-WA0005.jpg

Inserita:

Ciao,credo che con un po di pazienza e con una pinza scorrevole puoi pian piano addolcire quella piega ,il tubo  è da 1/4 l'altro è 3/8

Altrimenti dovrai smontare la staffa di plastica che tiene fermi i tubi alzare quello da 1/4  svasare tipo maschio e femmina,proteggere con stracci bagnati tutto e brasare in ambiente con azoto.

Ti consiglio per evitare altri danni, di far fare il lavoro a chi lo sa fare .

Stefano Dalmo
Inserita:

Vuoi sapere cosa penso , resetta  la saldatura , a parte che per   fare una giuntura in quel posto ,  significa che devi  smontare tutta  la batteria    da li dentro  , ma  non vedo  la cosa così grave  ,   la parte piegata non   è poi tanto strozzata    , ma per renderla più rigida     quella zona  ed impedire una strozzatura totale   mentre  manovri  i tubi  , prendi  delle pinze a pappagallo  e  fai  una leggera forza dove il tubo si  è allargato    nella piega,      e anche se ha  perso la sua forma tonda    non preoccuparti a  meno  che non si pieghi   a  strozzarsi .

Forse se lo fai fare ad uno addetto ai lavori  , ti risolve il problema in  due minuti .

Alessio Menditto
Inserita:

Però che foto è?

Mica quella sarà la posizione finale, fai la foto col tubo parallelo a quello bianco.

Inserita:

no no deve restare parallelo all'altro tubo, ora provo a raddrizzarlo come mi avete detto, volevo girarlo con una sonda per collegarlo nell impianto senza usare curve. nell altro clima ci ero riuscito ma qui la curva aveva già una piega strana.

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Si appunto deve restare parallelo all’altro, la foto è sfalsata perché non fa vedere com’è quando è nella posizione finale, che come dice Stefano non è poi così male, però non ho capito bene

16 minuti fa, alexurban scrisse:

volevo girarlo con una sonda per collegarlo nell impianto senza usare curve

Modificato: da Alessio Menditto
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Una decina di viti e smonti l’evaporatore dalle plastiche,poi o lo fai tu o lo porti a brasare.

Oppure chiami un tecnico e fa tutto lui,che è la cosa giusta da fare.

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo tubo non e strozzato  ,  basta modellarlo un po e  può essere lasciato così  com'è  .

Screenshot_20190808-093030_Samsung Internet.jpg

Inserita:

infatti è piegato male ma non sembra strozzato..forse recuperabile

per brasarlo devi smontare lo scambiatore perchè tocca con plastiche polistiroli etc e il rischio di fare danni brasando è notevole meglio smontarlo

ora molti marchi hanno capito il problema e mettono delle molle attorno ai tubi perchè non sei di certo il primo ad avere qeusto problema

Inserita:

Alla fine lo lascio cosi' ho provato a pressarlo con l'azoto e sembra non perda, si vede un piccola "crepina" ma penso sembra tutto ok, speriamo in futuro non perda, 

IMG_20190808_114619.jpg