Granato Inserito: 7 agosto 2019 Segnala Inserito: 7 agosto 2019 Ciao a tutti, in un condominio l elettricista ha messo a norma l impianto elettrico delle scale (prima non era a norma perché vecchio). Per l appunto ha messo una canalina esterna che passa lungo tutte le scale. Vorrei chiedere perché ha inserito in canalina oltre ai fili della terra, 2 coppie di fili che portano la corrente. Perché 2 coppie? Non ne bastava 1 copia? I fili sono di questi colori: 1 filo nero 1 filo marrone 2 fili blu Grazie
antoniopev Inserita: 7 agosto 2019 Segnala Inserita: 7 agosto 2019 sicuramente saranno i fili del pulsante, oppure 2 fili per alimentare l'antenna posta in cima o altro i colori non hanno un significato preciso
hfdax Inserita: 8 agosto 2019 Segnala Inserita: 8 agosto 2019 (modificato) Ci sono tantissime risposte possibili ma l'unico che conosce quella giusta è chi ha fatto l'impianto. Modificato: 8 agosto 2019 da hfdax
Granato Inserita: 8 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2019 Ho visto che il filo nero e un filo blu vanno alla centralina dell antenna, mentre l altro filo blu e il filo marrone vanno alle luci scale. Quindi sono 2 coppie di fili per servire cose distinte?
hfdax Inserita: 8 agosto 2019 Segnala Inserita: 8 agosto 2019 (modificato) 19 minuti fa, Granato scrisse: Quindi sono 2 coppie di fili per servire cose distinte? Complimenti @antoniopev per la chiaroveggenza. Modificato: 8 agosto 2019 da hfdax
antoniopev Inserita: 8 agosto 2019 Segnala Inserita: 8 agosto 2019 5 ore fa, hfdax scrisse: Complimenti @antoniopev per la chiaroveggenza. grazie spesso mi da una mano questa
Granato Inserita: 8 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2019 allora osservando attentamente il quadro, ho visto che dall'unico interruttore differenziale escono 7 fili blu, per 7 utenze diverse, (ricordo che tutto quanto sta sotto lo stesso interruttore differenziale e io vorrei fare delle separazioni), che sono: - luci pianerottoli - luce androne - luce esterna - antenna - citofoni - presa - crepuscolare volendo sostituire questo interruttore differenziale C16 a due moduli, con 2 interruttori bipolari da 1 modulo, potrei separare le luci da tutto il resto e fare 1 interruttore per le cuci e 1 per le cose rimanenti. secondo voi va bene? nel caso devo comprare i due interruttori C16 oppure uno C10 e l'altro C16? grazie
antoniopev Inserita: 8 agosto 2019 Segnala Inserita: 8 agosto 2019 lascia stare sicuramente l'impianto è stato fatto da un professionista con tanto di dichiarazione se lo tocchi sei tu il responsabile di eventuali danni chiami di nuovo il professionista e gli spieghi come lo vuoi fare, parlare di fili blu senza sapere cosa fanno è come fare al totocalcio se vuoi un consiglio lascia stare, poi fai tu
ROBY 73 Inserita: 8 agosto 2019 Segnala Inserita: 8 agosto 2019 4 ore fa, antoniopev scrisse: parlare di fili blu senza sapere cosa fanno è come fare........................ al totocalcio Ciao antoniopev, scusa ma non ho capito quale punteggio bisogna fare? Anzi bisognava fare, perché il Totocalcio dall'anno scorso non esiste più e negli ultimi anni bisognava fare 14
Granato Inserita: 9 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2019 Tranquilli, non vi rubo il mestiere non mi dite nulla. Farò da me, la cosa non è complicata
reka Inserita: 9 agosto 2019 Segnala Inserita: 9 agosto 2019 ma se è condominiale e ci ha lavorato un elettricista sei sicuro di poterci mettere mano? poi non so se si trovano differenziali da un modulo... e la taglia dipende soprattutto dai fili che partono, direi che saranno tutti uguali se adesso escono tutti da un 16A
Messaggi consigliati