Vai al contenuto
PLC Forum

problema condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera ho un climatizzatore de longhi    vecchiotto di almeno 12 anni,il problema e' questo

praticamente   lo scorso anno fecero un rabbocco di gas e ha funzionato alla grande,adesso  invece  non raffredda costantemente.. mi spiego

sento il motore esterno che ogni 3 minuti stacca e poi dopo un po' riparte da solo,nonostante lo splitter interno resta acceso,non e' impostato su

automatico,ma sui 20 gradi manualmente...ho provato a resettarlo ma il problema persiste...come posso risolvere? grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Spero che non sia stato sovraccaricato  . Mi sembra come se intervenisse il termico . 

Bisogna controllare il condensatore di spunto e la ricarica .

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Se è un on-off probabile sonda evaporatore starata,sente presenza ghiaccio nello split,sempre che il ghiaccio non ci sia veramente,se togli i filtri lo noti,se inverter bisognerebbe vedere il comportamento prima dello stop.

Sapere il modello esatto è sempre utile 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

lo splitter e' stato pulito da me  tre giorni fa e non c'e' ghiaccio o altro,probabile il condensatore?

cosa intendi per sovraccarico?

Alessio Menditto
Inserita:

Che quando avete fatto il “rabbocco” (come l’avete fatto a proposito?) ne abbiate aggiunto troppo.

Inserita:

lo splitter e' stato pulito da me  tre giorni fa e non c'e' ghiaccio o altro,probabile il condensatore?

5 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Che quando avete fatto il “rabbocco” (come l’avete fatto a proposito?) ne abbiate aggiunto troppo.

il rabocco lo fece il tecnico l'anno scorso e ha funzionato bene sino a qualche giorno fa

Alessio Menditto
Inserita:

Dunque il clima ha 12 anni...che gas c’è dentro? Riesci a leggere nella targhetta?

È un numero preceduto da una R

Stefano Dalmo
Inserita:

Se la batteria interna si ghiaccia lo puoi vedere solo  in quei tre minuti che sta acceso il motore  . 

Inserita:
14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se la batteria interna si ghiaccia lo puoi vedere solo  in quei tre miho cambiato il condensatore,il problema si e' ridotto al cinquanta per centonuti che sta acceso il motore  . 

ho cambiato il condensatore,il problema si e' risolto al venti x cento,unita' esterna si ghiaccia quando parte vedi la foto sotto e poi si sbrina,quindi quale puo' essere la causa?

IMG_20190808_110309.jpg

IMG_20190808_094505.jpg

IMG_20190808_105910.jpg

Inserita:

da premettere che adesso  non stacca e attacca ,rimane  accesa unita' esterna e ventola

14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se la batteria interna si ghiaccia lo puoi vedere solo  in quei tre miho cambiato il condensatore,il problema si e' ridotto al cinquanta per centonuti che sta acceso il motore  . 

ho cambiato il condensatore,il problema si e' risolto al venti x cento,unita' esterna si ghiaccia quando parte vedi la foto sotto e poi si sbrina,quindi quale puo' essere la causa?

Alessio Menditto
Inserita:

Posto che con quel gas NON si possono fare rabbocchi, bisogna togliere TUTTO il gas e metterne di nuovo VERGINE, il tuo sembra più un problema di ritorno di liquido, sembra che la ventola dello split non funziona, o semplicemente è scarico, perché non hai detto se prima di rabboccare si è cercata LA CAUSA che ha fatto perdere il gas che avete aggiunto.

intanto grazie per la disponibilita',l'anno scorso mi affidai ad un tecnico e  cosi mi disse:bisognava fare il rabocco....  e mi sono fidato di quello che ha detto...

adesso cosa mi consigliate di fare? lo splitter e' acceso e la ventolo funziona ,sia interna e sia esterna, a questo punto da quello che ho capito bisogna farlo svuotare del vecchio gas e caricare con il nuovo?  solitamente la spesa a quanto corrisponde? giusto per orientarmi se chiamo un tecnico e cosi vedo se spara sul prezzo oppure e' onesto

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Alessio Menditto
Inserita:

Bisogna che tu chiami una ditta possibilmente con una sede fissa, certificata, non l’idraulico di turno itinerante, che CERCHI LA PERDITA E LA RIPARI.

Riparata la perdita si carica di nuovo, ti fai fare una bella ricevuta precisa col lavoro eseguito, perché ricaricare un clima senza trovare e riparare la perdita È REATO PENALE.

Alessio Menditto
Inserita:

Per il prezzo non siamo a Porta Portese, dipende da quanto tempo e fatica perdono per cercare la perdita, si spende quello che si deve spendere in base al lavoro che si deve fare.

Stefano Dalmo

Ma  dopo quanto si sbrina ? Quasi subito ?

E  dopo  oltre al fatto che brina  nei   primi secondi  , funziona  lo split  o no ?

Nel caso   funzionasse e vorresti capire se è tutto ok , va fatta una verifica della pressione  .

Se non funge allora devi per forza far controllare la carica . Ed eventualmente  , fare quello che ti ha consigliato Alessio.

Modificato: da Stefano Dalmo

allora dal momento che parte  lo splitter  e ventola interna  in 60 secondi  si ghiaccia e contemporaneamente si sbrina la parte mostrata in foto,e lo splitter e ventole rimangono accese,grazie siete disponibilissimi

Modificato: da delivery
Ridotto quote