Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello scorrevole scheda guasta

Cava84

Messaggi consigliati

Buongiorno.

vi espongo il mio problema: ho un cancello scorrevole comandato da sistema Fadini nyota 115 con scheda Elpro12 plus.

ho sostituito la scheda non funzionante con una Start s3xl,dopo aver effettuato tutti i collegamenti mi "avanza" il condensatore, la scheda non ha i collegamenti per il condensatore. Dove lo collego?

detto questo per far partire il motore devo aiutarlo ruotando la vite che regola la frizione, ma da fermo non gira.

grazie mille a chi mi puo aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giugn76 scrisse:

Ciao,il condensatore lo devi inserire sui fili di apertura e chiusura

guarda il disegno sotto come esempio 

29377626-AD08-46AD-8F6A-A2850470D12E.jpeg

Grazie mille, domani proverò, quindi posso collegarlo direttamente sulla morsettiera della scheda insieme ai cavi dedicati per apertura e chiusura sui contatti 6 e 7 ?

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cava84,

6 ore fa, Cava84 scrisse:

dopo aver effettuato tutti i collegamenti mi "avanza" il condensatore,

diciamo che il condensatore NON deve "avanzare" :superlol:, serve obbligatoriamente 

1 ora fa, Cava84 scrisse:

quindi posso collegarlo direttamente sulla morsettiera della scheda insieme ai cavi dedicati per apertura e chiusura sui contatti 6 e 7 ?

Sì esatto, sono proprio i morsetti giusti e se hai un tester con la misura di capacità controlla prima se è ancora efficiente che non costa nulla (meno di 5€) cambiarlo direttamente, se non ricordo male dovrebbe essere da 30 microFarad.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Cava84,

diciamo che il condensatore NON deve "avanzare" :superlol:, serve obbligatoriamente 

Sì esatto, sono proprio i morsetti giusti e se hai un tester con la misura di capacità controlla prima se è ancora efficiente che non costa nulla (meno di 5€) cambiarlo direttamente, se non ricordo male dovrebbe essere da 30 microFarad.

Immaginavo servisse, però nel manuale della nuova scheda non è nemmeno menzionato...spero mi risolva il poblema della partenza da fermo

17 ore fa, giugn76 scrisse:

Esatto!

😉👍

facci sapere

a breve ardua sentenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Cava84 scrisse:

però nel manuale della nuova scheda non è nemmeno menzionato...

Per forza, il condensatore è sempre a corredo del motore...

5 ore fa, Cava84 scrisse:

spero mi risolva il poblema della partenza da fermo

Per forza anche qui... senza condensatore avrai un motore a cui manca un pezzo !

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/8/2019 at 23:07 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Cava84,

il 7/8/2019 at 23:01 , giugn76 scrisse:

Esatto!

😉👍

facci sapere

il 8/8/2019 at 22:03 , Maurizio Colombi scrisse:

Per forza, il condensatore è sempre a corredo del motore...

Per forza anche qui... senza condensatore avrai un motore a cui manca un pezzo !

Buongiorno cari, nonostante abbia collegato il condensatore, l'automatismo non funziona come dovrebbe.

ho effettuato tutti i collegamenti sulla scheda nuova (START-S3XL) ,il cancello scorrevole si apre ma non si chiude, credo di non aver fatto errori durante i collegamenti ma il motore ora funziona solo in apertura.

please .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
52 minuti fa, Cava84 scrisse:

ma il motore ora funziona solo in apertura.

A questo punto non c'entra più niente il condensatore.

53 minuti fa, Cava84 scrisse:

credo di non aver fatto errori durante i collegamenti

Prova a controllare meglio, magari con il foglietto delle istruzioni a portata di mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

A questo punto non c'entra più niente il condensatore.

Prova a controllare meglio, magari con il foglietto delle istruzioni a portata di mano...

la colpa è delle fotocellule, escludendole tutto funziona a meraviglia,se le inserisco in chiusura non muove niente (come giusto che sia).

credo che mi abbiano spedito delle fotocellule guaste

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i contatti sulla scheda e delle fotocellule,l'unico mio dubbio è il collegamento del comune sul contatto NC del ricevitore come indica il manuale della scheda,invece sui contatti del ricevitore ho sia il contatto NC che il contatto COM

CatturaFotot.JPG

Catturasens.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo scritto nello stesso momento...

palla fotocellula RX devi portare oltre all’alimentazione + e - il COM 9 e il contatto NC 13

....Controlla che siano allineate tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, giugn76 scrisse:

Abbiamo scritto nello stesso momento...

palla fotocellula RX devi portare oltre all’alimentazione + e - il COM 9 e il contatto NC 13

....Controlla che siano allineate tra loro

scusami ma non ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/8/2019 at 15:34 , Cava84 scrisse:

questi sono i contatti sulla scheda e delle fotocellule,l'unico mio dubbio è il collegamento del comune sul contatto NC del ricevitore come indica il manuale della scheda,invece sui contatti del ricevitore ho sia il contatto NC che il contatto COM

Un filo al COM e un filo all’NC

9 COM

13 NC

Link al commento
Condividi su altri siti