Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE37A558 - immagine solarizzata


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con il mio TV Samsung LE37A558 - da qualche giorno quando lo accendo trovo l'immagine solarizzata, tutti i colori chiari e in qualche modo "scambiati". Due anni e mezzo fa ho avuto un problema simile e l'ho risolto cambiando la scheda T-CON, pensavo di rifarlo ma ho un sospetto che vorrei sottoporvi prima di spendere 50€ e 2 settimane per comprarla negli USA...

L'altra volta (ma potrei ricordare male) l'immagine era molto bianca e il problema si presentava dopo qualche minuto dall'accensione (quando il chip si scaldava, a occhio). Stavolta i colori sono "strani" e molto chiari (ma non così bianchi) e dopo qualche minuto, allo scaldarsi dei componenti, l'immagine torna normale (e resta tale, ho provato anche per l'intera durata di un film).

 

Può essere di nuovo il problema della scheda che si manifesta in modo diverso?

 

Grazie mille di ogni opinione / suggerimento

Luca


Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

 

Prova a raffreddare i componenti sul modulo T-con così ti rendi conto se il difetto proviene da li.

Inserita:

@illogatto Sì, il processore è quello

@Fulvio Persano Ho fatto una prova: riaccendendo la tv dopo 5 minuti dallo spegnimento l'immagine è ancora perfetta. Smonterò la tv e troverò un modo per raffreddare la T-con in quei 5 minuti per avere la prova del 9

 

Grazie ad entrambi 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 ore fa, dirluca scrisse:

il processore è quello

non è un processore ma un semplice buffer

Inserita:

Grazie Riccardo per la precisazione, vado a tentoni su un terreno che non è il mio 😅

Inserita:

Scrivo per ringraziarvi per i suggerimenti e dire come ho risolto (a voi e a chi dovesse avere lo stesso problema in futuro).

Ho smontato la tv e l'ho riassemblata senza "carrozzeria" con tutte le schede esposte. Ho fatto prova e controprova: a tv spenta ho scaldato la scheda t-con con un phon e quando l'ho accesa l'immagine era perfetta. Il problema sembrava quindi proprio la scheda. La controprova (non essendo sicuro della precisione con cui ho scaldato solo la t-con): ho spento la tv, tolto la tensione, spruzzato alcol isopropilico sulla scheda per raffreddarla, riattaccato la spina e acceso la tv (il tutto in meno di un minuto e mezzo e io per esperimenti precedenti so che cinque minuti di tv spenta non sono sufficienti perché il problema si ripresenti). Alla riaccensione l'immagine era pessima, provando in via definitiva che il problema è proprio lì.

Oggi pomeriggio ordino online una nuova scheda e la sostituisco.

 

Grazie per l'aiuto

Luca 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...