Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Technics SU-Z1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Chiedo aiuto.. Ho un problema con il suddetto amplificatore Technics SU-Z1.. sempre funzionante, ieri ha deciso di spegnersi improvvisamente. Quindi ho deciso di aprire lo chassis dell’amplificatore per vedere di capirci qualcosa.. l’unica cosa che ho capito è che è saltato un fusibile da 800ma, ovviamente l’ho sostituito, ho riprovato, l’amplificatore si accende per un secondo, si accendono le luci dei vu meter e poi si spegne tutto.. mi viene da pensare che sia il trasformatore, da un’occhiata veloce i componenti sembrano ok.. secondo voi cosa può essere? 
allego foto e schema elettrico dell’amplificatore.
Grazie mille

DC3BB057-B83D-4ACD-8616-4E0F2EDEC65C.jpeg

304A595D-7A57-410F-A119-BBA85DE7D8E2.jpeg

37DC1C90-91FA-49E2-BA5D-57104B3824DB.jpeg

DB818512-3D5F-4C91-8675-A178003E4753.jpeg

BC372B11-0525-4DFB-B334-AD22A58937A1.jpeg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Elettronica Generica).
Adesso la sposto in quello dedicato.

E' difficile fare diagnosi a distanza.
Potrebbe essere in corto il grosso circuito integrato finale audio.

Inserita:

Buonasera e grazie. Mi scuso per l’errore di sezione. Lei parla dell’stk2028, giusto? È possibile che il finale sia andato in corto dopo averlo spostato da acceso? Stava funzionando da 30 minuti circa. 

Inserita:

Quando un fusibile fonde c'è sempre una causa a valle.

Ripristinare il fusibile senza aver individuato la causa serve a poco, anzi a nulla

6 ore fa, corey260 scrisse:

È possibile che il finale sia andato in corto dopo averlo spostato da acceso? Stava funzionando da 30 minuti circa. 

Solo se durante lo spostamento hai messo in ccorto l'uscita; anche se hai staccato il carico è possibile che i finali si sian danneggiati.

Inserita:

Per evitare una strage di fusibili ti suggerirei di usare una lampada in serie all'alimentazione. Leggi qui.

Controllerei come prima cosa l'alimentazione: i quattro diodi raddrizzatori, i due zener da 15v che stabilizzano l'alimentazione duale, le due resistenze da 1/2w R412 e R413 e i condensatori di filtro C407 e C408. Se ci fosse un connettore che porta l'alimentazione alla scheda principale sarebbe facile, ma dalle foto del cablaggio ho l'impressione che il metodo più semplice sarebbe dissaldare l'STK2028 e misurare le tensioni sulle piazzole vuote. Ovviamente ammesso che l'ampli si accenda senza far storie, in assenza del finale.

Inserita:

Buonasera, eccomi qui.. sto procedendo un po’ a rate, ma sto andando avanti.. ho controllato per prima cosa i 4 diodi D408-409-410-411.. sono ok,

poi i diodi D406-407, ok,

I due condensatori C407-408, ok

e le due resistenze R412-413, che sono ok anche loro.. per controllare i diodi ho dissaldato un piede dalla scheda, sennò mi falsava il risultato.. il resto a bordo scheda.

Adesso prima di smontare il finale cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti per l’aiuto e la disponibilità.

Inserita:

L'alimentazione duale +/- 35v va direttamente all'STK2028 ed agli altri componenti attivi ? Oppure passa attraverso dei jumpers? In questo caso potresti dissaldarli da una parte sola e vedere se le tensioni in uscita dalla sezione di alimentazione sono corrette.

Se invece sono collegate direttamente, credo che non ci sia altro modo: devi dissaldare i componenti attivi un po' per volta. Cominci con l'STK2028 e provi ad accendere, poi con gli IC AN7060 e quindi con i transistors Q401, Q402, Q403 e Q404. Mi sembra più improbabile che sia guasto l'op-amp 4559, alimentato a +/- 15v, ma non é da escludere.