Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Finale di potenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve!

sto cercando di costruire una cassa attiva!

vorrei usare questo finale: https://www.ebay.it/itm/2-pezzi-Modulo-Amplificatore-Mono-TDA7293-100Watt-12V-32V-AC-1-x-100W/303217378396?hash=item46992a045c:g:eWoAAOSwlS1cnAGN

l'unico problema è l'alimentazione che proprio non capisco che trasformatore usare...

le caratteristiche sono queste:

Chip: TDA7293.

Alimentazione: AC 12 v-32 v.

Tipo di canale: Canale Singolo.

Potenza di uscita: 100 w.

Tipo di carico: 4-8 Ohm.

Impedenza di ingresso: 100 k Ohm.

Gamma di frequenza: 20 hz-20 khz.

Formato: 60*45*35mm

Grazie in anticipo.

Inserita: (modificato)

Uno con alimentazione duale, la tensione dichiarata è per ramo quindi puoi andare da un 24V con presa centrale ad un 64V con presa centrale, teoricamente quel chip può essere alimentato anche a 50-60V per ramo (quindi 100-120V totali) ma te lo sconsiglio, attieniti alle specifiche che ti hanno dato loro perché bisogna anche vedere i condensatori di filtro che tensione reggono.

Teoricamente più tensione mandi più potenza sonora in uscita puoi ottenere, ma guardati le curve sul datasheet.

Fosse mio comunque non andrei oltre i 50V totali (25 per ramo quindi).

Modificato: da Darlington
Inserita:

I due condensatori dopo il ponte raddrizzatore sono da 50 Volt, con il trasformatore starei massimo su un 36-0-36 e sopratutto un bel radiatore per raffreddare l'integrato

image.png.2ac0619c6eac78452aa0b1573b5e5c8d.png

Inserita:

Loro consigliano max 32V, una volta raddrizzati 32*✓2 siamo quasi ai 50v pari all'isolamento dei condensatori...

Per ottenere 100W su 4ohm dovresti ottenere 20Vrms quindi almeno trasformatore da 5A

Inserita:

Grazie!

il problema più grande è trovare un trasformatore duale che può andare bene..

dove posso comprarlo?? quale mi consigliate??

Inserita:
18 ore fa, Darlington scrisse:

Fosse mio comunque non andrei oltre i 50V totali (25 per ramo quindi).

:thumb_yello:

La sete di potere è sempre esistita , ed ha sempre abbagliato gli assetati ;

Inserita:

Un trasformatore circa 100w o più lo trovi quasi facilmente dove vendono materiale elettrico, unico problema non lo trovi affatto con le tensioni che vuoi, in commercio trovi diverse potenze 

ma poche tensioni tipo 12-0-12, o 24-0-24, altrimenti per un costo decisamente più altro te lo fai fare su misura.

Inserita:

sto girando un po sul web ma non riesco a trovare nulla...

quasi, nel senso che non avendo lo zero centrale ce lo dovresti fare tu, e non sapendo il senso di avvolgimento dei secondari...

ti conviene andare nel primo negozio che trovi di materiale elettrico 

Modificato: da Darlington

Questo è alimentato in continua ed è stereo, ma non trovi nemmeno due trasformatori singoli?

Modificato: da Lorenzo-53

Due trasformatori singoli non ho cercato sinceramente.. cosa si potrebbe fare??

unirli?

Modificato: da nytros
del_user_237282
Inserita:

unirli?

Esatto.

Li colleghi "in serie" e il polo comune sarà lo zero centrale, mentre gli altri due saranno i due poli.

In questo modo puoi utilizzare due trasformatori da 12V o forse anche 24V singoli che saranno più reperibili ed economici di uno duale con tensione non standard

Inserita:

Se non lo sanno fare qui :

7 ore fa, Darlington scrisse:

nel senso che non avendo lo zero centrale ce lo dovresti fare tu, e non sapendo il senso di avvolgimento dei secondari..

come faranno a sapere qui :

13 minuti fa, Daniele Orisio scrisse:

Li colleghi "in serie" e il polo comune sarà lo zero centrale,

Inserita:

Per collegare il toroidale che avevi suggerito prima , basterebbe leggere questa discussione.

Il problema che vedo io sta non nel collegarlo , ma nel fatto che secondo me , è troppo piccolo , con 2 A non superi 32 W /8 Ohm

Inserita:
11 ore fa, nytros scrisse:

unirli?

I secondari li colleghi a due raddrizzatori a oponte; colleghi il negativo di un ponte con il positivo dell'altro, questo punto rappresenta lo zero dell'alimentatore.

Inserita:

Trasformatore 2x24V nucleo E+I o toroidale è una cosa comune ma li trovi anche altre tensioni.

Nella fornitura spesso c'è anche allegato lo schema per ottenere tensioni serie / parallelo.

Prova su rs, distrelect, farnell, mouser, Conrad che aziende aperte anche ad agosto, altrimenti vai da artigiano che te lo avvolge, non hanno problemi neanche per un pezzo.

Inserita:

in zona non ci sono negozi di elettronica purtroppo...

se nel caso volessi unire due trasformatori, da quanti A dovrebbero essere all'uno per ottenere su per giu 100 W audio ??

Se sono 100 W RMS, su 4 ohm, la corrente dovrà essere >= 6.25A, mentre se sono di picco dovrà essere > 4.4A. Entrambi valori RMS

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
il 11/8/2019 at 07:30 , gabri-z scrisse:

secondo me , è troppo piccolo , con 2 A non superi 32 W /8 Ohm

Inserita:

Nuovi aggiornamenti!!!

scavando tra i miei rottami ho trovato un trasformatore con doppia uscita duale!

vi allego le caratteristiche:

350VA classe B

Primario 0-230V 50Hz= WHITHE-WHITE

Sec. 19V-0-19V= RED-BLACK-RED 0,4A

Sec. 44V-0-44V= YELLOW-BLUE-YELLOW 3.8A

Inserita:

Quindi non va bene....

secondo me è meglio se comprassi un finale alimentato con alimentazione classica.. positivo e negativo....

perchè sinceramente non è facile per me procurare un trasformatore duale....

che ne pensate ??

Inserita:

Se l'ampli lo hai gia in casa, basta che ti procuri 2 trasformatori adatti e poi o metti in comune i 2 secondari, appure fai come ti ho scritto prima: raddrizzi e poi metti unisci il negativo di uno con il positivo dell'altro.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...