Vai al contenuto
PLC Forum

Frigocongelatori: no-frost vs statico

Messaggi consigliati

DavideDaSerra
Inserito:

La discussione che mancava: preferite un frigo statico o no frost?
Perché?

Io preferisco lo statico per il principio 'fordinao' quel che non c'è (damper, ventole, resistenze) non può rompersi, oltre al fatto che mediamente lo statico consuma meno.

Inserita:

personalmente preferisco quelli ventilati, in quanto garantiscono una adeguata e più efficiente circolazione dell'aria refrigerata, ergo distribuzione del freddo.

a patto che gli alimenti vengano disposti con un minimo di criterio....

e poi i frigo sono macchine sensibili, dipende molto da come le tratti.

Inserita:

io ne preferisco uno con il termostato meccanico, giusto oggi sono andato a "riparare" un frigo con congelatore nofrost della panasonic (ma fabbricato dai turchi maledetti, ovviamente), il sintomo era che all'accensione avviava il compressore due secondi, poi lo arrestava e... il nulla.

Sonda a posto, motori a posto, resistenze di sbrinamento penso fossero a posto perché non le ho provate, fattostà che dopo qualche spippolata sul service per capire che valore leggesse effettivamente la sonda (temperatura tra i 20 ed i 30°, perfettamente compatibile con il locale in cui mi trovavo), esco dal service e... il compressore parte ed inizia a funzionare regolarmente.

Qualche errore resettato entrando in service, anche se errori sul pannello comandi non ne dava? La sonda che faceva male contatto e con un paio di attacca e stacca è tornata a posto magicamente? Boh non lo saprò mai, ma il mio conto aperto con i turchidemm***a cresce ancora di più.