Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible 2007 - cambio stato/colore pompe & altre informazioni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

E' il mio primo progetto con WinCC Flexible quindi premetto che non lo conosco se non per le prove che sto facendo in questi giorni.

Avrei alcuni quesiti da porvi, più per capire come progettare il software.

- Negli altri SCADA che ho utilizzato avevo degli oggetti grafici (es. pompa grigia, pompa rossa, pompa verde) che caricavo in funzione di uno o più bit (es. bit1=marcia, bit2=allarme).

Qual'è il modo più conveniente per gestire questa cosa con WinCC Flexible?

- Il PC che utilizzerò è un PC477 15" touch con windows XP embedded.

Al momento non ce l'ho in casa e sto aspettando che mi arrivi.

Non avendo mai usato questo sistema operativo, come faccio a far partire il mio progetto automaticamente in avvio?

Valerio

Modificato: da valerio81

Inserita:

vb script, se te ne intendi di programmazione visual basic

Inserita:

Piu semplicemente puoi usare le " viste di grafiche " dove puoi associare i bit delle word con le relative immagini presenti in una lista di grafica

Ciao

Ricki

Inserita:

Scusate se mi intrometto, ma la lista di grafiche la devi creare modificando e salvando nella stessa cartella es:valve di wincc flexible gli oggetti wmf con i nuovi colori?? o si possono modificare le caratteristiche di quelli esistenti per l'animazione in runtime?e se si in che modo?

Nemmeno io ci sto riuscendo, perchè è un pò diverso sia dagli altri scada che uso, che dagli HMI

Un saluto a tutti

Inserita:

grazie ricki.

io infatti ho cominciato ad utilizzare le liste di grafiche a cui per il valore di un byte associo un colore o un'immagine diversa.

poi con uno script in vb decido il valore di quel byte.

non mi resta che fare dei test

grazie.

p.s. maxold78, è possibile che ci conosciamo?sei di vicenza?

Inserita:

:rolleyes:

e per la gestione allarmi qualcuno mi sa dire come si fa??

ho impostato un archivio di segnalazioni poi inserisco una segnalazione dalle variabili importate nel progetto e quando vado in simulazione miracolosamente non succede niente!! :angry:

Ciao

Inserita:

sul PC477 installi solo il runtime e le relative licenze (se te ne serve piu di una), per far partire il loader, cioe la finestra popup che lancia l'eseguibile dopo il itardo

programmato devi aggiungere lo shortcut del loader nella cartella

C:\Documents and Settings\Administrator\Start Menu\Programs\Start up

pigroplc

Inserita:

per maxold78,

nella simulazione alzi almeno un flag dichiarato nella mappa degli allarmi ?

se si, verifica l'indirizzo

se no, alza il flag

pigroplc

Inserita:

Confermo..la via migliore e piu rapida e' quella delle viste grafiche....utilizzando magari la miriade di oggetti gia' in libreria