Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore guasto. Possibile sistemazione e pareri per nuovo


fasteagle

Messaggi consigliati

Si è appena guastato un ventilato a piantana. Fino a ieri ha funzionato normalmente ma oggi, quando ho provato ad avviarlo, prima la ventola si muoveva in modo estremamente lento, poi ha smesso di muoversi del tutto. Ho registrato il suono che fa quando lo avvio ed è un ronzio udibile in questo file audio; spero sia utile per identificare il problema. Ho già provato a mettere dello svitol alla base del mozzo (dove si innesta la ventola di plastica) ma nulla. Mi chiedevo se fosse riparabile e, se sì, come, così vedo se la eventuale sistemazione vale la spesa.

 

Ne approfitto per chiedere consiglio, sempre che sia possibile a norma di regolamento, su marche di ventilatori "affidabili". Mi spiego meglio: lo uso d'estate (giugno-settembre), a velocità 1 (la minima, 15W), ci faccio tutte le notti e di giorno lo uso quando sto a casa; in pratica è la prima cosa che accendo quando entro e l'ultima che spengo quando esco. Non cerco qualcosa che duri 20 anni ma almeno quei 5 anni dovrebbe farseli. Se poi mi dite che va bene uno che costa 20 euro e basta che sostituisco tutti gli elettrolitici quando si guasta e mi dura 10 anni tanto meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Se la ventola gira libera  ,

Vedi che sotto al coperchio del motore c'è un condensatore  da  pochi microfarad  ,  o lo verifichi con un capacimetro oppure provi a sostituirlo .

 Se non funziona lo stesso è da buttare  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefanomarche58

Buongiorno a tutti,

mi permetto di suggerire, qualora la sostituzione del condensatore non porti alla soluzione, di controllare ohmicamente gli avvolgimenti del motore, in quanto mi è capitato spesso di trovare nascosto nel nastro isolante impregnato dello statore del motore un bellissimo fusibile che, essendo bruciato, chiaramente interrompe il circuito. Non è molto semplice da trovare in quanto necessita prestare attenzione a smontare le 2 calotte del motore senza danneggiare nulla, tagliare lo spago cerato o le eventuali fascette e srotolare il suddetto nastro. "Tentar non nuoce" , visto che se non funziona comunque andrebbe buttato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non l'ho detto perchè ha detto che ronza , quindi non è interrotto l'avvolgimento . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il condensatore ma non ho risolto. Volevo chiedere se sia possibile cannibalizzare il rame all'interno dello statore per futuro utilizzo in differente ambito
1043897795_ventilatoreguastomotoreDSCN3433_2.JPG.16b0b8140df7e33bf1485c3a7dc61e08.JPG
Se sì, come procedere per lasciar integri gli avvolgimenti?

Per il resto nessuno vuol far presente qualche marca che gli è durata "molto" tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...