martin1984 Inserito: 9 agosto 2019 Segnala Inserito: 9 agosto 2019 salve Dovrei realizzare un faro motorizzato con 3 movimenti ( 3 motori ) a 12v ed mi revirebbe un radicomando per muoverlo ho un dubbio di collegamento di una scheda wirelless rediocomado a relè per azionare i motori a 12v se è possibile farlo con queste schede a relè ? o avete qualcosa da consigliarmi ? saluti
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2019 Segnala Inserita: 9 agosto 2019 Il motore è un carico prettamente induttivo, il limite di 10A per commutazione di carichi in corrente continua (valore che mi sembra di per se elevato per questo tipo di relè) è dato per carichi puramente resistivi. Tu non dai alcuna indicazione sulla corrente richiesta dal tuo motore, nemmeno dai indicazioni sul tipo di motore da cui conoscere almeno il valore nominale di corrente di armatura. Io, con quel relè, non supereri i 2 A per un carico induttivo, ma io sono un inguarubie ottimista. Poi metti in conto che ad ogni commutazione generi dei disturbi con tensioni di picco piuttosto elevate, con il rischio di far impallare la scheda, scheda che non mi sembra molto ribusta in ordine ai distrubi EMC. Prevedi almeno dei filtri subber sui Motori.
martin1984 Inserita: 9 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2019 ok grazie io averi trovato questo tipo di motori ma non indicano l'assorbimento ,ma credo che sia basso , La mia richiesta era solo sapere se si poteva azionare un motore ( avanti ed indietro con questi prodotti ) ?
martin1984 Inserita: 9 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2019 siccome ho gia una scheda , posso gia provare , come faccio i collegamenti ?
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2019 Segnala Inserita: 9 agosto 2019 3 ore fa, martin1984 scrisse: posso gia provare , come faccio i collegamenti ? Quei relè hanno un solo contatto di scambio, quindi te ne servono 4 per poter invertire il moto, ovvero invertire la polarità di alimentazione, di un solo motore. Altrimenti ti procuri 2 schede basate sul L298, specifiche per comandare motorini come quelli ed usi i relè per abilitare motore e senso di rotazione.
martin1984 Inserita: 22 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2019 ok qualcuno mi sa consigliare un buon programma gratis per fare schemi elettrici ?
hfdax Inserita: 22 agosto 2019 Segnala Inserita: 22 agosto 2019 Elettronica Kicad multi piattaforma Fidocad Windows Fidocadj multipiattaforma (Java) Elettrotecnica Qelectrotech multipiattaforma
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora