Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opc Con Plc S7-300/400 Senza Sorgente - è possibile utilizzare l'OPC di Siemens senza progetto originale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho alcune macchine equipaggiate con S7-300 e 400 con moduli ethernet.

Le aziende produttrici mi hanno inviato in file EXCEL gli indirizzi DB_.DBX__ dei bit degli allarmi.

è possibile utilizzare l'OPC server di Siemens per leggere con uno scada questi allarmi senza possedere il progetto delle CPU?

In caso affermativo come si realizza ciò?

Inserita:

Certo che si

I dati sono su ethernet e tu conosci sicuramente gli IP delle schede di rete dei PLC in questione.

Allora basta che equipaggi un PC di scheda di rete, di uno scada che legga canali OPC(non vedo perchè non mettere lo stesso Wincc così risparmi anche l'OPC Server), e di OPC server Siemens. Ti attacchi a questa LAN poi con lo scada, gli configuri il canale di lettura che sarà l'OPC Server Siemens e leggi i dati da te configurati nell'OPC server che gira e te li fornisce leggendoli dai PLC.

Ciao

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta. Non uso WinCC perchè già abbiamo un altro pacchetto ed anche perché non tutte le macchine hanno il PLC Siemens.

Dunque, sul PC con lo SCADA ho installato il SOFTNET ed ho configurato il link con una macchina seguendo dei tutorial trovati su internet che passano per NCM PC Manager, NetPro e Station Configuration Editor.

Per fare una prova ho aperto OPC Scout, mi sono connesso al server OPC.SimaticNET, ho creato un gruppo di nome grp1 e qui volevo aggiungere un tag, diciamo DB200.DBW100.

Click DX sul gruppo grp1 -> Add Item... e si apre una finestra. Vado nella zona destra, faccio ancora click DX -> Add tag e qui mi chiede l'indirizzo del tag... ma non so cosa scrivere! AIUTOOOOOOO!!!