Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bar Graph Di Protool Personalizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sto usando per una supervisione Protool V.6.0 SP2 runtime, installato su di un pc e messo in rete profibus con la scheda CP5611.

Devo visualizzare il livello di un serbatoio letto con uno strumento analogico. Riesco a farlo senza problemi con una bar graph. Associo una variabile al bar graph imposto la scala ed il gioco è fatto. La mia domanda è la seguente:

Si riesce a creare una bar graph personalizzata?

Ad esempio pensavo ad un disegno di un serbatoio che si colora in base al valore della variabile associata dando l'effetto ottico del liquido che sale o che scende.

Ciao e grazie

Inserita:

Hai lo strumento a disposizione:

seleziona con il mouse il tasto di "apri biblioteca" nel menu a icone (potrebbe essere in alto al centro-destra)

apri Vector-Graphics.lib della cartella protool\library

seleziona il serbatoio (tank) e con il drag & drop lo porti nella pagina, quindi doppio click e ne cambi le proprietà secondo i tag che ti garbano.

Se non ti piece devi farti tutti i disegnini con i vari livelli e poi dichiarare una lista di grafica, ma è una menata....

pigroplc

Inserita:

Ho visto ma speravo che ci fosse qualcosa di più bello da vedere...quella nella biblioteca è inguardabile.

Alla lista grafica avevo gia' pensato ma mi chiedevo se esisteva anche un altro modo

Inserita:

No, non ci sono metodi migliori, concordo con la libreria abbastanza scarsa.

Io mi sono creato bitmap finalizzati alla visualizzazione grafica inseriti nella lista di grafica, è uno sbattimento ma il risultato è indibbiamente migliore.

Non so se ti può consolare ma anche WinCC flex ha le stesse librerie o di poco differenti

pigroplc

Inserita:

OK grazie comunque per l'interessamento.

ciao