Vai al contenuto
PLC Forum


Venditori....


snipermosin

Messaggi consigliati

Giusto per chiacchierare un po'.

Oggi ero da un cliente per una nuova installazione, lavoro accordato ma il materiale lo compra lui perchè ha la card del reddito di cittadinanza essendo disoccupato (ma tutti io li capito?).

Mi ero proposto a mettere io il materiale che ho già disponibile dentro casa, roba italiana a prezzo onesto, lui non è d'accordo perchè vorrebbe utilizzare la card e risparmiare contante, va be, mi paghi solo la manodopera.

Problema, zona fuori città e negozi chiusi causa periodo di ferie, l'unico negozio, che conosco, vende materiale elettrico e qualche roba di antennistica, solo Fracarro, e a "modici" prezzi, e già rido sapendo che prezzi pratica.

Faccio la lista al negoziante :  un palo da 4 metri, una Vhf, una Uhf, ed un miscelatore passivo V-U, 

lui mi risponde : "niente amplificatore ?"

Io gli rispondo : "no, non serve per una presa"

E lui di nuovo : "ma senza amplificatore cosa vede ? "

Io dico : "quello che c'è nell'aria" .....

Mi guarda come se gli avessi insultato la sorella e va a prendere i materiali, dopo un po ritorna ed io controllo la lista, vedo che mi porta un mix/ partitore da palo, il solito che ha due ingressi a larga banda e si puo' usare al contrario come partitore per 2 discese, gli faccio notare che ha sbagliato, avevo chiesto un miscelatore passivo V-U.

Lui mi dice : "aspetti che chiamo il collega che ne capisce di piu'"  

Viene questo e mi dice, "cosa c'è che non va ?"

Gli rispondo : "avevo chiesto un semplicissimo miscelatore V-U, l'avete oppure no?"

Lui dice : "ma perchè questo non va bene" ?

Io rispondo : "Primo, non è un miscelatore V-U, secondo, perde 4 db inutilmente anche in banda terza, ed infine ha due ingressi a banda larga e mi crea casini sui tagli di frequenza"

Mi dice che tutti prendono questo, e i miscelatori non si usano da anni, gli rispondo che non è vero, ne ho montato giusto ieri uno della Offel e sono ancora in catalogo. 

Comunque, per farla breve va di là e torna con un miscelatore che avevo chiesto, ma con faccia perplessa, il capo del negozio lo cazzia dicendo che se chiedo quello un motivo ci sarà, finalmente uno serio penso.

Niente, è per fare notare come è veramente difficile trovare gente preparata dietro il bancone, figuriamoci se ci fosse stato solo il cliente senza di me.

Ah, dimenticavo, il cliente ha speso il doppio di quello che gli avevo chiesto io con i miei materiali, contento lui. Paghiamo tutti noi comunque, è la card di DiMaio.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credevo che la card si potesse usare per fare certi acquisti. So che ci sono delle limitazioni ma non so quali e pensavo che quel tipo di spesa non fosse contemplata.

 

Boh, certe volte, potendo, viene voglia di farsi un giro in certe scatole craniche alla ricerca di una spiegazione ma mi sa che sarebbe un "giro a vuoto" :senzasperanza:

 

Questa dei miscelatori che non si usano più da anni, mi giunge nuova ma chissà quali e quante altre leggende metropolitane ci sono in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, felix54 scrisse:

Questa dei miscelatori che non si usano più da anni, mi giunge nuova ma chissà quali e quante altre leggende metropolitane ci sono in circolazione.

Era la prima volta che sentivo quest'affermazione, ma sai che c'è ' ?  Non mi dispiace affatto che ci siano tanti finti tecnici, ho una mia teoria :

+ pseudo installatori = + problemi, e + problemi equivalgono a + richiesta di personale qualificato. Sembra la famosa equazione di Pierino fatta alla lavagna, ma quella era molto esplicita perchè riguardava un altro argomento !! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, più gente che c'è che fa danni e più lavoro arriva a chi lo sa fare.

Mi spiace per tanta gente che ci casca in buona fede ma nessuna pietà per chi le rogne se le va a cercare come questo tuo cliente.

Sarebbe stato ancor più bello se si fosse rivolto dopo aver fatto fare il lavoro ad uno di tanti "miocuggino"...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

dopo aver fatto fare il lavoro ad uno di tanti "miocuggino"...

Uno di questi mi è appena capitato giovedì, lamentava (giustamente) squadrettamenti in tutti i canali, e te credo, qualche buontempone gli aveva montato una combo scarsa, non di marca, una cineseria per farla breve, in meno di 2 anni ha letteralmente perso gli elementi della Vhf e il baloon della Uhf si è staccato dalla sede penzolando.

Quando l'ho smontata per mettere 2 nuove antenne (serie), quella vecchia mi si sbriciolava tra le mani come fosse di pasta frolla.

Cioè, in meno di 2 anni antenna nuova.......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica "combo" che tollero (dove ha senso montarla) è la logaritmica; costa poco, non ha nulla che può guastarsi e se è idonea al contesto in cui viene impiegata, è eterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/8/2019 at 20:18 , snipermosin scrisse:

Niente, è per fare notare come è veramente difficile trovare gente preparata dietro il bancone

 

E ti è andata bene che non ha chiesto "cosa ci devi fare"...

 

Madonna la risposta più odiosa del mondo. Qualche anno fa cercavo delle riceventi da cancello economiche per un'accensione luci a distanza (non era ancora l'epoca di aliexpress, ebay ed i ricevitori validi venduti a 5€) e vado a farmi fare un preventivo da un enorme distributore di zona. A parte il dover girare 4 uffici differenti perché apparentemente nessuno sapeva esattamente cosa vendessero (il banconiere mi rimanda all'ufficio vendite perché lui se non ha un codice non sa cosa andare a prendere, l'ufficio vendite mi manda al residenziale perché eh, un cancello è roba residenziale (?!?), il residenziale mi manda all'automazione perché in effetti non rientra nell'impiantistica residenziale), arrivo e dico al tipo che mi serve una centralina ricevente con due contatti puliti in uscita, se rolling-code è anche meglio perché col secondo canale ci volevano far scattare una serratura, più due telecomandi abbinati. Il tipo: "ma cosa ci devi fare?"

 

Volevo avvicinarmi con fare circospetto e dirgli all'orecchio che stavo progettando un attentato a Palazzo Madama, il rolling code mi serviva per essere sicuro che la bomba scattasse solo col mio telecomando, la ricevente doveva costare poco perché tanto finiva distrutta... ma cosa ti interessa quel che ci devo fare! ti ho dato delle specifiche chiare, più che sufficienti per rintracciare un prodotto dal catalogo, dimmi quanto costa e la finiamo. Alla fine comunque non li ho presi da lui perché a parità di prodotto un altro spacciatore faceva un prezzo migliore, non dovevo girare 83 uffici differenti neanche volessi comprare una pistola, non dovevo rispondere a domande no-sense.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Per cortesia, visto che la discussione è al limite dell'off topic, perchè di antennistica ha ben poco, rimaniamo perlomeno in tema, altrimenti la sposto in "Svago".

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, potrei sbagliare ma mi sembra che off topic sia soltanto 'l'intervento di Darlington....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Boh, potrei sbagliare ma mi sembra che off topic sia soltanto 'l'intervento di Darlington....

 

Infatti.
Preferisco intervenire per tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...