Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Inserire Password Su Pagine Tp177a

Messaggi consigliati

tecnologyassistence
Inserito:

Salve a tutti dopo aver terminato tutto il progetto sul mio TP177A non riesco ad bloccare l'accesso di alcune pagine utilizando una password associata ad un pulsante ho letto un po' il manuale ma non trovo grandi aiuti.

qualcuno puo' aiutarmi? :(

Inserita:

Se hai usato WinCC,

Nelle proprieta' del pulsante , vi e' il campo "security" che ti permette di impostare il tipo di autorizzazione.

Ma per prima cosa devi creare l'impostazione dei gruppo user , nella voce del "runtime user administrtion" , nel manu' a sinistra.

Dopo aver aperto le proprieta' User , sotto la riga "administartor" inserisci un nuovo user , e la sua password.

Con Protool e' molto piu' immediato , sul pulsante clicchi col tasto Dx e visualizzi nelle proprita' "Security" e "protezione abilitata" ed il livello di protezione.

Ivan

tecnologyassistence
Inserita:

CIAO scusami ma io ho impostato il livello utente e sul pannello appare user e passwor ma una volta inserito il nome utente e la password non mi apre ugualmente la pagina

tecnologyassistence
Inserita:

dimenticavo ho usato anche le impostazioni che ho trovato ADMIN ma non funziona anche se inserisco una password mia spero di riuscire domani dovrei ultimare il lavoro perche devo bloccare detrminati valori che se vanno toccati in marriere errata mettono fuori fase tutta la macchina

Inserita:

Quello che ti potrebbe mancare sono , la corretta impostazione dell password nel nuovo user , a fianco al nome nella lista , e eventualmente se non lo hai gia creato l'oggetto Group che mi sono dimenticato di specificare prima.

Dove e' associato lo specifico user che crei.

Ivan

Inserita:

Una domanda, dove e' che non ti funziona?

Nel Runtime del tuo PC o sul pannello direttamente , ricorda che se cambi i gruppi e le password, a fine caricamento del progetto ti chiede se vuoi aggiornare la password list devi dire di si, altrimenti rimangono le vecchie impostazioni.

Ivan

tecnologyassistence
Inserita:

forse ho dimenticato proprio di sovrascrivere la password comunque la digito direttamente dal pannello

Inserita:
comunque la digito direttamente dal pannello

Non e' la stessa cosa, la password non si imposta dal pannello , ma la si predefinisce nel progetto.

Poi se ad esempio , nel pannello hai inserito l'oggetto in pagina per la gestione passwords , "user views" la prima digitazione deve essere sempre coincidente con quella del progetto scaricato per ultimo , poi la password da quel punto in avanti la puoi cambiare a piacimento , e conseguentemente rimane memorizzata solo sul pannello.

Ivan

Inserita:

Aggiungo una cosa,

Nel simpaticissimo runtime della Siemens , succede questo: Un pulsante che ti fa' cambiare pagina , protetto da password, richiede la password alla prima digitazione di questo pulsante, tu inserisci nella finestrella di dialogo , USER e PASSWORD, premi Ok , e la finestrella di dialogo sparisce senza messaggio di errore, significa che sei "loggato" con il livello associato a qull'user , ma non aspettarti che la pagina associata al pulsante si apra automaticamente , (come dovrebbe essere per logica <_< ).

In realta' dovrai ripremere il pulsante ancora una volta.

Poi con i campi di scrittura e' anche pu' assurdo, ti chiede la password solo se premi enter sul dato che hai modificato.

Ma cosa ci possiamo fare....nessun e' e' perfetto. ;)

Io per primo... :lol:

Ivan

tecnologyassistence
Inserita:

Ivan ti ringrazio allora se non ho capito male devo sovrascrivere password ed impostare nel menu' utenti il nome utente e la pssword ed associare il tutto ad un livello giusto?

tecnologyassistence
Inserita:

infatti ivan e proprio cosi sparisce ma cliccando sempre sullo stesso pulsante riappare la finestra password

Inserita:
sparisce ma cliccando sempre sullo stesso pulsante riappare la finestra password

Ohibo!

Questa mi suona nuova. :o

Se sparisce la finestra di dialogo , senza ulteriori avvisi tipo "insufficent password level" voul dire che il log e' correttamente eseguito, ripremi e non te la deve piu' chiedere!

Nelle proprieta' Security dell'oggetto Pulsante , hai bippato l'opzione "operation" "enabled"?

Ivan

tecnologyassistence
Inserita:

allora per essere piu chiaro io ho creato un nuovo utente esempio ADMIN poi ho inserito una password numerica esempio 123456 dopo di che nelle proprieta del pulsante ho selezionato abilita sicurezza runtime mettendo come utente ADMIN ecco trasferito il tutto non appena clicco sul pulsante appare la finestra digita user name e password ok scompare clicco sul pulsante nuovamente ma non mi lascia l'accesso alla pagina mi richiede di immettere user e password non capisco credimi

tecnologyassistence
Inserita:

Ivan unaltra cosa che non ho capito bene e se creo un pulsante e vado in proprieta varie e trovo nome e livello attualmente impostato a 0 la mia domanda e si riferisce al livello delle password? o a qualcosaltro?

Inserita:

Allora andiamo per passi.

1- Dal manu' a sinistra "gruppi" vai nel Gruppi , e con doppio click sull'icona ti appare la finestra dei Gruppi.

Di default devono esistere almeno 2 gruppi, administrators livello di accesso 9 (totale) e diciamo "Users" (livello di accesso 1) , che poi ciascuno ha un'associazione , tramite la freccia grigia all'utorizzazione gruppi , dove ad esempio per administrator vi sono le voci barrate entrambe "administration" numero 0 e "operate" numero 1 e monitor 2

Se punti il cursore sul gruppo Users , vedrai che a destra deve comparire barrata solo la voce "operate" numero 1.

Se e' cosi' va' bene.

2- dal menu' a destra "utenti" vi devono essere admin, con diritto di accesso a destra tramite la freccia grigia al gruppo "administrators" , nella riga sotto admin, crei un nuovo gruppo utenti , PAPEROPOLI.

Alla sua destra collegato dalla freccia grigia , devi associarlo al nuovo gruppo "users" numero 1.

3- Nel pulsante proprieta' sicurezza, nella finestra Autorizzazione, apri il menu' a tendina , e selezioni le proprieta' per il gruppo di appartenza , cioe' nel tuo caso operate , quello che ha il livello 1 che consente la modifica.

Ivan

tecnologyassistence
Inserita:

ok allora domani provo e ti faccio sapere 1000 grazie Domenico