Vai al contenuto
PLC Forum

batteria al pimbo ermetica 12 volt 7 ah come tastarla

Messaggi consigliati

Inserito:

buona domenica a tutti del forum grazie sempre ....ho una batteria ermetica  12 volt 6 ah . alimenta apertura elettrovalvola nafta per avviate generatore  ....maxnon ries e ad aprire lelettrovalvola 12 volt...ho misurata col tester a vuoto la batteria mi segnala 13.7 volt a vuoto...vorrei un aouto come provarla in maniera semplice e veloce ...grazie

Inserita:

La tensione a vuoto non da l'idea nè della carica nè della bontà della batteria. (solo se è sotto ai 10 volt si può ipotizzare che sia scarica o esaurita, e non è il tuo caso)

Se è stata ricaricata da poco potrebbe essere esaurita, quindi da sostituire.

Se è carica deve poter accendere senza difficoltà un faretto alogeno da 12 volt 50 Watt.

Inserita:

grazie patatino59...posso provate con un faretto a led 12 volt da 1,5 watt????

Inserita:
4 minuti fa, aniellos scrisse:

grazie patatino59...posso provate con un faretto a led 12 volt da 1,5 watt????

E no serve uno alogeno da 50w altrimenti la prova non è efficace 

Devi attaccare il faretto e misurare che la tensione non scesa sotto gli 11-12v

Inserita:

adesso mi trovo questo a  led...

ok...11 12 volt li misuro con il faretto collegato ?

Inserita:

Con quel faretto gli fai il solletico ci vuole un carico decente, anche una lampadina della macchina per luci annabbaglianti o abbaglianti colleghi il tester poi la lampadina e vedi quanto scende e se tiene, se fosse ben carica con una lampadina da 50 W dovrebbe tenere più di un'ora tranquillamente

Inserita:

Se la batteria è 12V 6Ah 10h dovresti provare a scaricarla con un carico di 600mA e verificare la tensione periodicamente teoricamente dovrebbe durare 10h, con carico 1A circa 5h. Dovresti prendere la tabella inerente alla batteria che hai effettivamente in esame.

Inserita:

vabbe voglio fare una cacistica in pochi minuti...allora prendo un faretto alogeno da 12 volt 35 watt e lo collego misuro la tensione a vuoto e poi quella sotto carico e vi faro' sapere grazie mille