Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto sostituzione interruttore boiler

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti. Grazie innanzitutto per avermi accettato in questo splendido forum. 

Avrei bisogno di un vostro aiuto... In una vecchia casa di montagna mi sono messo a cambiare prese, interruttori e placche in quanto oramai la maggior parte si erano rotte o danneggiate. Nessun problema fino a quando ho smontato la placca con il pulsante che accende e spegne il boiler dell'acqua calda in bagno. 

La cassetta ha un interruttore che sembra un bipolare (0-1), una presa e un interruttore classico per spegnere e accendere la luce. 

L'interruttore che comanda il boiler ha due cavi entrambi di color marrone e uno di color blu che esce dal l'interruttore e va nella presa. Il problema è che il cavo marrone è insieme al ponticello blu che va alla presa. 

Ho comprato un interruttore bipolare della serie Matix ma non riesco a capire come poterlo collegare. 

È difficile da spiegare e chiedo scusa se non sono stato molto chiaro... Ho preferito fare delle foto che magari possono meglio spiegare la situazione. 

Preciso che sto sostituendo la vecchia marca Molveno con Bticino Matix. 

Spero di avere una mano da tutti voi 🙂

MVIMG_20190811_150750.jpg

MVIMG_20190810_204315.jpg

MVIMG_20190810_204410.jpg

MVIMG_20190811_151352.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Da quanto si riesce a capire dalle foto che hai allegato, sembrerebbe che il bipolare non abbia nessun effetto sulla presa.

Se adesso sta ancora funzionando, potresti confermare?

Inserita:

A quanto vedo sul bipolare la fase è collegata ad entrambi i poli in ingresso mentre il filo che porta corrente alla caldaia è collegato ad entrambi i poli in uscita. La stessa fase poi è riportata tramite il ponticello blu alla presa, Il filo azzurro chiaro dovrebbe essere (se hanno usato i colori correttamente) il neutro che va alla presa mentre non è visibile il neutro per la caldaia (probabilmente perché ci arriva diretto).

Il risultato è che il bipolare è utilizzato come un unipolare e interrompe solo la fase mentre sarebbe corretto che interrompesse anche il neutro (il bipolare ha due poli proprio per questo).

Vedi se riesci a capire da dove passa il neutro che va alla caldaia e magari fai una foto anche di quello. Poi vediamo di mettere insieme uno schemino che ti aiuti nel montaggio.

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Da quanto si riesce a capire dalle foto che hai allegato, sembrerebbe che il bipolare non abbia nessun effetto sulla presa.

Se adesso sta ancora funzionando, potresti confermare?

In effetti mi era venuto in mente che fosse un bipolare atipico. Confermo che l'interruttore anche ora sta funzionando. È operativo. 

Inserita:
44 minuti fa, hfdax scrisse:

A quanto vedo sul bipolare la fase è collegata ad entrambi i poli in ingresso mentre il filo che porta corrente alla caldaia è collegato ad entrambi i poli in uscita. La stessa fase poi è riportata tramite il ponticello blu alla presa, Il filo azzurro chiaro dovrebbe essere (se hanno usato i colori correttamente) il neutro che va alla presa mentre non è visibile il neutro per la caldaia (probabilmente perché ci arriva diretto).

Il risultato è che il bipolare è utilizzato come un unipolare e interrompe solo la fase mentre sarebbe corretto che interrompesse anche il neutro (il bipolare ha due poli proprio per questo).

Vedi se riesci a capire da dove passa il neutro che va alla caldaia e magari fai una foto anche di quello. Poi vediamo di mettere insieme uno schemino che ti aiuti nel montaggio.

Confermo che il neutro non passa nella cassetta e purtroppo non posso verificare perché dal boiler il cavo va nel muro e non si riesce ad accedere. 

Insomma è stato fatto un lavoro alla buona credo tantissimi anni fa... 

MVIMG_20190811_190951.jpg

MVIMG_20190811_191045.jpg

Inserita:
1 ora fa, wolf1012 scrisse:

dal boiler il cavo va nel muro e non si riesce ad accedere. 

Si ma da qualche parte quel cavo finirà. in una scatola o in una cassetta di derivazione o magari direttamente al centralino. Insomma devi scoprire da dove parte il cavo che arriva al boiler, cosi scopri dove passa il neutro del boiler e vediamo come farti collegare quel bipolare correttamente. Questo se vuoi fare un lavoro per bene. Se si tratta di ripristinare con i nuovi frutti la stessa porcheria (scusa il termine) che c'è ora non devi far altro che ricopiare filo per filo i collegamenti attuali. La disposizione dei morsetti non cambia tra i frutti vecchi e quelli nuovi.

Inserita:

L'interruttore bipolare usato in modalità monopolare teoricamente raddoppia la portata ...

Inserita:
7 minuti fa, hfdax scrisse:

Si ma da qualche parte quel cavo finirà. in una scatola o in una cassetta di derivazione o magari direttamente al centralino. Insomma devi scoprire da dove parte il cavo che arriva al boiler, cosi scopri dove passa il neutro del boiler e vediamo come farti collegare quel bipolare correttamente. Questo se vuoi fare un lavoro per bene. Se si tratta di ripristinare con i nuovi frutti la stessa porcheria (scusa il termine) che c'è ora non devi far altro che ricopiare filo per filo i collegamenti attuali. La disposizione dei morsetti non cambia tra i frutti vecchi e quelli nuovi.

Perdona l'ignoranza ma non capisco come poter replicare ciò che ho adesso (appena riesco cerco di trovare il neutro che arriva al boiler). 

Nel vecchio interruttore ho 4 morsetti, due in basso dove la fase passa con un unico cavo da sinistra a destra e due in alto dove un altro cavo di fase passa sempre direttamente da sinistra a destra. Il cavo blu è insieme alla fase di sopra e va a finire alla presa. Come posso riportare questa configurazione sul nuovo interruttore bipolare (nella foto)? 

Grazie ancora. 

MVIMG_20190811_205148.jpg

Inserita:
10 ore fa, hfdax scrisse:

La disposizione dei morsetti non cambia tra i frutti vecchi e quelli nuovi.

Controllando meglio i cavi che vanno alla presa... Il cavo azzurro chiaro è insieme alla terra. Abbiamo cavo marrone in basso e la terra nel mezzo dove entra anche il cavo azzurro chiaro 😔

IMG_20190812_074549.jpg

Inserita:

Hanno cavallottato neutro e messa a terra, pessima soluzione.

Oltretutto è buona norma mettere un differenziale locale prima dello scaldabagno.

Inserita:
26 minuti fa, Mariuz scrisse:

Oltretutto è buona norma mettere un differenziale locale prima dello scaldabagno.

Già nemmeno pensavo si potesse mettere il neutro insieme alla messa a terra a dire il vero... 

Calcola che l'impianto è molto vecchio. 

Se guardi il primo interruttore a sinistra, che dovrebbe essere un bipolare non ha il neutro, ha solo la fase in ingresso e in uscita. Oltretutto entrambi i cavi passano da entrambi i poli. Infatti non capisco come replicare la cosa sul nuovo bipolare che ho comprato che ovviamente non ha o morsetti. 

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Mariuz scrisse:

Ma dove?

Inserita:
12 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma dove?

Nella foto postata si vede la messa a terra e un neutro che convergono, almeno così sembra.

Nei vecchi impianti si possono trovare simili corbellerie, perché si pensa(va) che il neutro sia a potenziale nullo ( cosa falsa).

Inserita:
5 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma dove?

Nella presa che sta nel mezzo di fianco al bipolare un cavo che si univa alla messa a terra sembrava azzurro chiaro invece è verde. Non verde e giallo come gli altri ma solo verde. 

Maurizio posso chiederti un chiarimento per favore? Nella presa in mezzo ho un cavo marrone che dovrebbe essere la fase, poi il giallo verde della messa a terra, quello sopra dovrebbe essere il neutro che sarebbe il ponticello al bipolare che però è insieme ad un cavo marrone che dovrebbe essere sempre una fase. Com'è possibile? MVIMG_20190812_133515.thumb.jpg.c75717df905a1b6380f2e734ead65559.jpg

Inserita:
23 minuti fa, wolf1012 scrisse:

Nella presa che sta nel mezzo di fianco al bipolare un cavo che si univa alla messa a terra sembrava azzurro chiaro invece è verde. Non verde e giallo come gli altri ma solo verde. 

Maurizio posso chiederti un chiarimento per favore? Nella presa in mezzo ho un cavo marrone che dovrebbe essere la fase, poi il giallo verde della messa a terra, quello sopra dovrebbe essere il neutro che sarebbe il ponticello al bipolare che però è insieme ad un cavo marrone che dovrebbe essere sempre una fase. Com'è possibile? MVIMG_20190812_133515.thumb.jpg.c75717df905a1b6380f2e734ead65559.jpg

Infatti...non ha senso.

È da rifare quel impianto.

Inserita: (modificato)

Lasciamo perdere il significato dei colori che in questo impianto è stato sostanzialmente ignorato.

La situazione più probabile è questa.

Il marrone che arriva al bipolare ed è collegato al ponticello azzurro è la fase. Il ponticello riporta la fase alla presa.

L'altro marrone che arriva al bipolare è la fase interrotta dal bipolare stesso che va al boiler.

Il marrone che va alla presa è il neutro.

i giallo verdi e il verde sono i PE.

È anche possibile che nella descrizione sopra fase e neutro siano invertiti. In tal caso tutto funzionerebbe comunque  ma l'interruzione del bipolare avverrebbe sul neutro.

bipolare.boiler.png.75237a4ce940e821bdc98c41e6649351.png

Così ripristini coi nuovi frutti il medesimo collegamento di quelli vecchi. Il bipolare viene usato come fosse unipolare e serve a spegnere il Boiler. Ma non a sezionarlo.

Modificato: da hfdax
Inserita:
13 ore fa, hfdax scrisse:

bipolare.boiler.png.75237a4ce940e821bdc98c41e6649351.png

Così ripristini coi nuovi frutti il medesimo collegamento di quelli vecchi. Il bipolare viene usato come fosse unipolare e serve a spegnere il Boiler. Ma non a sezionarlo.

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. 

Hanno fatto un bel pò di confusione quando hanno creato l'impianto, anche per quanto riguarda la colorazione dei cavi. 

DavideDaSerra
Inserita:

Vista la situazione una domanda sorge spontanea: è presente un interruttore differenziale a monte dell'impianto (lo riconosci per il pulsantino "test".

Tale interruttore funziona (premendo 'test' stacca la corrente)?