Vai al contenuto
PLC Forum


Installatore climatizzatori residenziali


Lmp93

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei diventare installatore di climatizzatori in ambito residenziale, premetto che ho un diploma di tecnico elettrico elettronico e delle telecomunicazioni, sapete dirmi che tipo di corsi devo frequentare e di che documentazione necessito? Girando in internet ho notato sul sito daikin il corso CRI 2.0 (corso residenziale installatori), bisogna aggiungere altro tipo il CCF (corso certificazione frigoristi)?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non serve nessun corso (anche se è molto raccomandato!), serve assolutamente il Patentino per manipolare i gas refrigeranti.

Ottenuto quello non puoi comunque fare tanto, devi lavorare come dipendente per una ditta certificata o aprire una ditta certificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo patentino per manipolare i gas ha un nome specifico? Il corso di installatore vorrei comunque farlo per imparare le nozioni basi di un'installazione corretta, poi per la parte burocratica/commerciale vedrò di adeguarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo fai benissimo a fare il corso!!

Anzi più ne fai meglio è.

Il Patentino è erroneamente chiamato da tutti e ovunque “Patentino frigoristi”, erroneamente perché induce a pensare che fa di chi ne è in possesso un frigorista.

Da unicamente le utili informazioni per manipolare gas frigoriferi.

Ma non da assolutamente diritto a diventare installatore, per quello ripeto serve una ditta certificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricapitolando, se andassi in daikin i corsi minimi sarebbero il corso certificazione frigoristi e il corso residenziale installatori giusto?Le installazioni di marche differenti si somigliano tutte? Cioè facendo un corso alla daikin è scontato che mi facciano lavorare solo su macchine del loro marchio, ma in caso un giorno avessi necessità di installare una macchina di altra marca avrei difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no i clima si installano tutti allo stesso modo, poi ci saranno differenze di dimensioni ma i collegamenti idraulici sono gli stessi per tutti, è la cartella che bisogna imparare a fare bene, avere attrezzi di qualità e lubrificare bene mentre la cartella si crea, per sbagliare bisogna proprio farlo apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli! Ho un'ultima domanda, ormai mi sono fissato con daikin😂 , ho visto che ci sono varie sedi dove fanno i corsi di cui la principale è a Genova, secondo te ci sono sedi migliori di altre cioè dove i corsi sono più seri? Se si, essendo io della provincia di Latina senza difficoltà a spostarmi,nella sede di quale zona mi consigli di andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nell’ipotesi tu abbia il Patentino e la ditta certificata, puoi montare le macchine esterna e split, ma non le puoi collegare elettricamente, ti serve l’abilitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se hai le “lettere” si, certo che se fai impianti elettrici puoi attaccare i clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare climatizzatori ci vorrebbe la lettera C tu come elettricista immagino avrai la A e B valida si per collegare alla rete elettrica i climatizzatori ma non per farne i collegamenti dei tubi

io ovviamente sono contrario a tutte ste robe ma così è

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, vedila così: uno che NON HA il Patentino ma HA la lettera C, NON PUÒ fare impianti frigoriferi, uno che HA il Patentino ma NON HA la lettera C nemmeno lui può farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Patentino + ditta certificata ovviamente.

Il Patentino è solo un attestato che conferma hai avuto determinate istruzioni su come si manipola il gas refrigerante !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh devi aver lavorato per alcuni anni come idraulico ad esempio, oppure conseguire diploma da termotecnico e fare l’esame statale.

Link al commento
Condividi su altri siti

lettera c e patentino frigoristi sono due cose distinte..con la lettera c senza patentino puoi montare caldaie ad esempio con patentino senza lettera c puoi comprare gas refrigerante ma non puoi montare climatizzatori se non alle dipendenze di una impresa artigiana con lettera c e certificata fgas

la lettera c si ottiene nello stesso mododella B etc

poi ci sono quelle catene che installano di tutto ad esempio per i centri commerciali tipo piani cottura a gas climatizzatori etc e che spesso sono ditte di logistica ossia di consegne che prendono un responsabile tecnico un patentato fgas e fanno quello che gli pare mandando a casa baldi giovanotti che fino al giorno prima guidavano solo il furgone

 

devi capire che in italia è solo una questione formale e di carte a posto quelle poi puoi fare quello che vuoi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe ho capito, purtroppo tutta questa burocrazia e groviglio di leggi costringe le persone a lavorare "illegalmente". Senza offesa per nessun super tecnico esperto del settore con tutti i requisiti necessari ma penso che mi accontenterò del patentino da frigorista e del corso di installazione climatizzatori residenziali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...