Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung perdita immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

tv samsung syncmasterT220HD,diversi minuti dopo accensione svanisce immagine con suono presente, e appare su schermo una sequenza di schermate di colore grigio,bianco,nero.tale sequenza va avanti a ripetizione.

il tv non reagisce a nessuna funzione sia da tastierino che telecomando, tranne lo spegnimento dello stesso.

Di cosa potrebbe trattarrsi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la Tv entra in modo burn-test. Può essere anche il pannello. Ne ho uno simile che parte subito in quel modo e credo sia il pannello.,non avendo una main da sostituire per avere conferma

Inserita:

Ciao Riccardo, grazie per avermi risposto.

quindi cosa potrei tentare?

potrebbe essere la scheda t-con incriminata?

Inserita:

nessuno che mi sappia dire?

per quale motivo entrerebbe in burn test?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io non ho ancora risolto,potrebbe essere un problema anche del pannello e della sua elettronica

Inserita:

Ciao, prova a raffreddare la eeprom della tcon, subito dopo la leggi e poi la riprogrammi, se non va allora ne programmi una nuova. Se risolvi e non aggiorni la discussione ti strozzo.. (brutta abitudine che sta prendendo piede)..

Inserita: (modificato)

sono un amatore e non mi sono mai cimentato in tali riparazioni........e come si fa?si tratta di un'operazione semplice?

il guasto a volte subentra dopo mezz'ora di funzionamento, a volte dopo due ore di funzionamento. Pensi sia l'eeprom a difettare?

non si potrebbe tentare un hard reset dello stesso tv?

Modificato: da fargus
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

(brutta abitudine che sta prendendo piede)..

Che sta prendendo piede?
Ma se è radicata da anni o, meglio dire, da sempre !!!  :angry:

Inserita:

Non so perfettamente come parta il modo test dello schermo, su alcuni modelli si poteva attivare tramite una tensione fissa su un piedino della connessione alla tcon, per questo ti dico meglio, prova prima a pulire i connettori, con alcool o disossidante, se non risolvi allora direi che potrebbe essere che in fabbrica nel processo di produzione prima della scrittura della eeprom il funzionamento produce il test non-stop, poi viene scritta con i settaggi opportuni. Ciò vorrebbe dire che la eeprom difetta a distanza di minuti e risulta a tratti come cancellata o non presente.. cerca nelle inserzioni eBay del programmatore, dovrebbe esserci link al software, gli dai un'occhiata e se ci capisci lo compri. Occorre un po' di esperienza, non so se farti una guida, ora che ti arriva posso perder l' interesse.. informati.. ci sono video YouTube, occorre molta ma molta curiosità perché gli attrezzi Cinesi sono tutti antipaticamente mal documentati, pur essendo un attrezzo semplice tra i tanti.

Inserita:

sinceramente per evitare di fare ulteriori danni non me la sento di lanciarmi alla ceca nella sostituzione della eeprom.

a questo punto smonto e provo a fare un pò di pulizia. Quali connettori mi sugerisci di pulire?

Pulisci i connettori che collegano schermo alla scheda AV, per il resto è un tv da 40 euro, cos'hai da perdere?

Modificato: da Trans Istor

la cosa che mi stupisce del difetto è che a volte scatta dopo appena mezz'ora di funzionamento,a volte dopo due ore.

addirittura oggi l'ho tenuto acceso per tre ore di fila, poi spento, senza che si verificasse il difetto.

ho chiesto ad un tizio che fa il tecnico(non autorizzato) il quale mi ha detto che secondo lui bisogna sostituire la scheda madre, e la spesa sarebbe sulle 40/50€

Modificato: da fargus

Comperare una scheda a quel prezzo senza una diagnosi certa e' davvero un regalo ai ricambisti e non credo che un tecnico si presti a rivelare diagnosi certe a gratis, usa l'immaginazione, se non lo ingaggi ti può raccontare qualunque fresconata. Se vuoi seguire i nostri consigli bene altrimenti si può pure lasciare sospesa la discussione. Io penso di essere uno che si impegna a dare consigli a gratis, anche se non sono un tecnico, altri magari non hanno più di tanto ad attenzione. Fai tu.

Modificato: da Trans Istor