cagliostro Inserito: 12 dicembre 2007 Segnala Inserito: 12 dicembre 2007 Un saluto a tutti.Premetto che non sono un grandissimo conoscitore di WinCC flexible, ma avendo operato con il suo predecessore ProTool pro, mi sembrava che effettuare la scalatura di una variabile scritta da HMI verso il PLC fosse un gioco da ragazzi.Mi spiego meglio, definendo una variabile, sotto la voce proprietà e sucessivamente cambio di scala lineare, spunto la voce attiva ed inserisco i limniti superiori ed inferiori nelle caselle HMI e Controllore.Fatto questo una volta che inserisco la variabile da HMI mi aspetterei di trovarmela scalata nel controllore come da limiti impostati, questo non succede e sono strasicuro che la variabile viene scritta solamente in un punto dell' HMI e lo stesso dicasi anche pe il controllore.Ora la mia domanda è:per caso trattasi di un baco ancora irrisolto in WinCC flexible, oppure con la versione 2007 tutto funziona???? Premetto che la versione da me utilizzata e la 2005 completa di tutti gli aggiornamenti (SP ed Hot fix rilasciati).Ringraziando.......Cagliostro
kamikaze Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 Ciao Cagliostro, effettivamente non capisco cosa succede ma sicuramente da qualche parte hai sbagliato qualcosa...WinCC , non ha bachi del genere! Per fortuna nostra.La linearizzazione e' una cosa comunissima che uso sempre e ha sempre funzionato, tra l'altro in linea di massima non si discosta nemmeno tanto da Protool.L'unica cosa che mi viene in mente, scusa la banalita' e' se la hai abilitata , e se non hai impostati dei limiti.Per il resto controlla non tanto l'HMI ma il programma del PLC.Credo che se hai fatto tutti i controlli del caso , l'errore sara' li.Ivan
cagliostro Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 Grazie Ivan,nei rossimi giorni mi riprometto di ricontrollare in base ai tuoi suggerimenti, anche se come detto in precedenza sono sicuro di aver impostato la spunta su abilitazione che attiva per l'appunto la funzione di linearizzazione.Invece proverò a ricontrollare eventualmente come da te sugeritomi i limiti della variabile.in ogni caso almeno anche tu mi cnfermi che non si tratta di bachi esistenti in WinCC flexible, ma bensì di qualche erore da me commesso.SalutiCagliostro
dott.cicala Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Inserita: 21 dicembre 2007 (modificato) wincc flex 2007 ha un sacco di problemi, altro che frottole, soprattutto sulla conversione scala lineare e non solo. Rispetto alle version precedenti, sulle variabili s5time non funziona per niente ad esempio.Ci sono altri 3d dove si discute di questo.Noooo wincc non ha questi problemi, mi diceva il commerciale: ma mi faccia il piacere!Chi ti dice che non ha problemi è perchè non lo usa. Modificato: 21 dicembre 2007 da dott.cicala
ENZO_72 Inserita: 22 dicembre 2007 Segnala Inserita: 22 dicembre 2007 Salve a tutti, anche io avevo lo stesso problema, contattato simens mi è stato detto di aggiornare la versione di winccflex, fatto questo il problema si è risolto.E' un baco del software.Enzo
cagliostro Inserita: 22 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2007 Un grazie ancora a tutti e buone festeCagliostro
bleny Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Inserita: 4 gennaio 2008 Ciao a tutti,premesso che non ho ancora avuto il coraggio di passare a flex 2007 anch'io ho riscontrato un problema sulla conversione di scala lineare con flex 2005 (aggiornato all'ultima hf7) che protool non aveva.In particolare se il cambio di scala è "positivo" (ad es. converto un intervallo da 0 a 10 in uno da 0 a 100) tutto funziona bene, se lo faccio in "negativo" (ad es. converto un intervallo da 0 a 10 in uno da 0 a -100) nel plc finisce il valore che ho digitato senza cambio scala e senza segno.L'hotline di Siemens ha verificato e mi ha detto che ho ragione (gran consolazione e problema rimasto dov'era...).Non penso esistano altre soluzioni se non modificare il programma nel plc.Auguri di buone feste in ritardo...Massimo
dott.cicala Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Inserita: 4 gennaio 2008 Come da standard siemens, "a breve" uscirà un hot fix che risolverà un problema e ne genererà altri 3 come minimo.Noi saremo pronti a segnalarli all'hot line che ci darà ragione...quindi propenderemo per le solite acrobazie in plc.Buon Anno.
Messaggi consigliati