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PLC Forum


Lavasciuga Hoover vhw 964 d - Motore tenta di partire (2 colpetti poi stop)


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Inserito:

Buongiorno a tutti gli iscritti, visto che sono un nuovo iscritto approfitto per i saluti ma, sinceramente ho letto tutte le faq e girato il sito in lungo e largo ma, non ho trovato la posizione dove farli.

Lavoro a Bologna, mi interesso di elettronica ed impianti di automazione civili oltre che di meccanica.

Il merito alla mia iscrizione, anche per un problema imminente riguardo la lava asciuga nel titolo.

Il problema è che, carica regolarmente l'acqua ma, al momento in cui dovrebbe iniziare a girare il cestello, prova a partire facendo meno di un quarto di giro, subito dopo un'altro colpettino brevissimo e poi stop, per rifare il tutto dopo tre minuti e cosi via.

Ho controllato il motore, gira perfettamente, escludendo la tachimetrica, mi trovo con sette fili, di cui cinque sono riuscito ad individuare(spazzole, avvolgimenti) gli altri due che segnano continuità non riesco a dargli un senso. Premetto che se alimento anche questi con il solito sistema delle spazzole in serie, mi si ripropone lo stesso problema, cioè il difetto vero e proprio.

Chiedo un aiuto, so che ci sono molti esperti nel forum.

Saluti Salvators e Buon Ferragosto.


Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa ,ma le spazzole le hai smontate e visto se sono meno di 1,5cm 

Inserita:

Grazie per la risposta, si le ho smontate e sono circa 3 cm, comunque il motore gira.

 

Inserita:

Naturalmente gira a banco e non montato.

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova il triac  motore  , sulla scheda .

Inserita:

Sostituito triac BTB16, tutto come prima, i relè si sentono al cambio di programma, ho ripassato anche le saldature.

C'è un'altra scheda, con un ponte raddrizzatore, anche lì di bruciato non si vede niente ma potrebbe influire?

Inserita:

La scheda interfaccia motore , può dare questi problemi?

Inserita:

Che il motore giri a banco non vuol dire piu di tanto,specie per questo tipo di motore. Con questo difetto non è la prima volta che va Sostituito il motore è le due schede

Inserita:

se così fosse non ne vale la pena ripararla.

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Il motore non ha niente e il triac non c'entra .

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminazione vocabolo poco consono .
Inserita:

Però non si riesce a capire cosa può essere...

Inserita:

Si ferma dopo aver caricato l'acqua, il motore prova a  partire, un quarto di giro poi subito un'altro tocco e poi fine, sembra quasi vada in blocco il motore, il cestello è libero.

Da premettere che le prove le faccio senza carico.

saluti

del_user_227154
Inserita:

Ripeto se il motore al banco funziona..... come hai scritto..... e la tachimetrica è a posto il motore non ha niente. Non si cambia il triac a caso anche perchè il triac ha dei guasti ben precisi, la ricerca guasti comporta delle misure e sapere cosa fare......saluti. 

Inserita:

A questo punto conviene far riparare la scheda, qualcuno la ripara al costo di 25€, così dice nell'annuncio, oppure comprarla nuova.

Una futura scheda nuova, andrebbe riprogrammata?

del_user_227154
Inserita:

Esatto se si conosce il circuito e non è successo qualcosa di irriparabile di solito si risolve.

Inserita:

Grazie per le risposte.

Ho capito bene... va riprogrammata?

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai dato  uno sguardo alla scheda interfaccia motore ?

 Ma non a guardarla  ,  praticamente a  controllare   eventuali   condensatori ecc  . 

 Magari posta una foto della stessa   , lato componenti .

  • 7 months later...
Inserita:

scusate se dopo qualche mese mi accodo al problema dell'utente, volevo solo sapere se aveva in qualche modo risolto in quanto anch'io ho lo stesso modello di lavatrice e in 7 anni ho cambiato 3 schede di alimentazione dove saltavano sistematicamente le piste e si bruciava il ponte raddrizzatore e altre 4 schede elettroniche, quelle che sono montate alla base della lavatrice per intenderci. Alla fine dato il costo non l'ho riparate più e la lavatrice attualmente è dismessa ma mi dispiace perché non è male. Il tecnico una volta mi disse che il problema nasce dal motore difettoso o mal funzionante di questo modello che in maniera casuale crea anomali assorbimenti di corrente bruciando componenti a caso. Non saprei quanto possa essere vero però. La mia presa elettrica è una shuko senza nessun adattatore, la messa a terra è funzionante e avevo anche attaccato in serie uno stabilizzatore di corrente ma nulla. 

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Emanuele CG ha scritto:

mi accodo

 

Emanuele mandagli un messaggio privato per favore, se risponde bene altrimenti se vuoi puoi aprire una nuova discussione.

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