Francesco Bartoloni Inserito: 13 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2019 Salve a tutti sono un nuovo iscritto del forum ma da anni trovo sempre qualche consiglio e soluzione utile nelle vostre discussioni. Oggi vorrei portare alla vostra attenzione quello che mi sta capitando con la lavatrice in oggetto. Una lavatrice di appena 3 anni dopo aver iniziato a caricare l'acqua ad inizio ciclo si ferma subito dando errore 08. Assistenza che interviene e consiglia di cambiare motore e forse anche scheda elettronica.... Praticamente da buttare mi son detto 50€ di chiamata e tanti saluti ameno che non avessi voluto spendere 180 euro di motore e non so quanto di scheda elettronica. La cosa mi puzza subito anche perché presentati con in mano già un motore nuovo di pacca e allora armato di Santa pazienza mi tetto alla ricerca del guadto. Da manuale errore del sensore di velocità. Smonto il motore e con il tester verifico che la bobina dietro al motore sia ok come anche l'avvolgimento che non sia in corto... Quindi motore sembra ok.... Smonto la scheda elettronica alla ricerca di eventuali bruciature ma anche qua sembra tutto immacolato.... Andando alla ricerca di qualche indizio noto un componente COMELIT Candy 41009175 in condizioni pietose tutto arrugginito tanto che uno dei connettori neanche si voleva staccare. Ora il pezzo è già in arrivo ordinato su internet e appena lo sostituirò vi farò sapere se era quello ma che voi sappiate cosa fa quel componente? Grazie e buona giornata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Bartoloni Inserita: 13 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2019 Allego pezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2019 Quella è una induttanza / induttore . Hai misurato che è interrotta ? Io darei più uno sguardo sui primi cavi del connettore del motore . Vedo male , è sporco o sono bruciature . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Bartoloni Inserita: 13 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2019 Si non dà nessun valore i connettori come i morsetti sono completamente arruginiti sicuramente a causa di qualche perdita. Grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Bartoloni Inserita: 15 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2019 (modificato) Aggiorno la situazione dopo aver sostituito l'induttore nonostante questo mi dava una misurazione valida mentre l'altro dava una misurazione nulla il problema è rimasto lo stesso ho provato a ripulire tutti i connettori che anche se solo due erano messi male male uno della bobina tachimetra e quello della terra ma ancora nulla è cambiato ora mi chiedo se qualcuno sa dirmi che misura dovrei ottenere dalla bobina perché ottengo un valore di circa 126 ohm ? Grazie ancora e buon ferragosto Modificato: 15 agosto 2019 da Francesco Bartoloni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manfranc Inserita: 15 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2019 per la poca esperienza che o io farei cosi: smonto il motore dalla lavatrice, a banco lo provo, se non sai come collegare un motore a spazzole, cerca in rete collegare motore universale, in pratica si tratta di collegare in serie le spazzole con il statore, senza collegare la tachimetria, se questo funziona, ti devi concentrare sulla scheda comando, smontala e posta qui delle foto, possibilmente zumate, probabile che qualche tecnico di dica come procedere, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 15 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2019 Intanto quello è un motore inverter e non penso tu possa provarlo a banco come un motore a spazzole. L induttanza che ha sostituito non c entra niente con l errore E 08. In queste macchine c è una nota tecnica che dice di sostituire,per sicurezza Sia Motore che Scheda..per risolvere il problema È un lavoro che,di tutto (scheda trifase e motore) ci vogliono 200 euro,almeno qui da noi.(chiamata e lavoro compresi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Bartoloni Inserita: 15 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2019 Grazie per l'informazione ma prima di sostituire sia scheda che motore come un automa vorrei capire cosa è saltato tutto qui spesso soluzioni più laboriose portano agli stessi risultati senza dare alito a consumismi di massa cioè salta un condensatore allora va sostituita la scheda si guasta un motore allora va cambiato con uno nuovo. Saluti e buon ferragosto e grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 15 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2019 6 minuti fa, Francesco Bartoloni scrisse: Grazie per l'informazione ma prima di sostituire sia scheda che motore come un automa vorrei capire cosa è saltato tutto qui spesso soluzioni più laboriose portano agli stessi risultati senza dare alito a consumismi di massa cioè salta un condensatore allora va sostituita la scheda si guasta un motore allora va cambiato con uno nuovo. Saluti e buon ferragosto e grazie per la rispost Io le ho detto, da tecnico Hoover,come sono le cose. Poi vedrà lei,Automa o meno cosa vuol fare,sempre che abbia necessità di usarla o voglia perderci dietro del tempo per l aria che tira. Comunque sia,la scheda, quella nuova,va programmata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Bartoloni Inserita: 15 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2019 Sicuramente perderci un po' di tempo anche solo per svago non ho certo la necessità di dover usare la lavatrice anche perché la cifra prospettata dal suo collega non era di 200€ per scheda elettronica motore e lavoro, però lei non ha risposto alla mia domanda ovvero se il valore misurato della bobina era corretto grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 16 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2019 (modificato) Il problema è la scheda la parte che riguarda il motore......in certi casi si ripara. Modificato: 16 agosto 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 16 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2019 22 ore fa, Francesco Bartoloni scrisse: Voglio verificare comunque questo valore, sia che sia menzionato in note tecniche e che valore sia.le faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Bartoloni Inserita: 17 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2019 (modificato) Grazie nel frattempo ho voluto verificare anche i contatti della motore e aprendo tutto il connettore ho trovato tutti i finali in pessime condizioni per ora ripuliti con un po' di pazienza ma ancora non l'ho rimontata 😅😅😅 in alcuni video su internet ho visto che cambiando un triac e un integrato qualcuno ha anche risolto ma nella scheda che monta quadra Hoover non l'ho individuato😅😅 Modificato: 17 agosto 2019 da Francesco Bartoloni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albala Inserita: 23 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2021 Salve, ho una lavatrice Hoover comprata a settembre 2018, da 11 kg modello inverter 1000giri. Ho avuto un problema iniziale relativo allo scarico per cui pulito tutto continuava a darmi il codice E3 . Ho chiamato il tecnico che mi dice di dover cambiare la pompa, fatto. Oggi si è bloccata di nuovo e mi da codice E8. La faccio ripartire sembra che abbia completato il ciclo ora, ma il mio dubbio resta in quanto appena ieri è venuto il tecnico, possibile che era altro e lui non lo ha capito??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2021 Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione . Questa essendo datata viene chiusa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati