Danix74 Inserito: 13 agosto 2019 Segnala Inserito: 13 agosto 2019 Devo misurare la velocità di un asse idraulico tramite un trasduttore analogico di posizione. Partendo da un campionamento a interrupt della posizione, esiste un calcolo per limitare il rumore sia alle basse che alte velocità?
Livio Orsini Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 2 ore fa, Danix74 scrisse: Devo misurare la velocità di un asse idraulico tramite un trasduttore analogico di posizione Che tipo di trsduttore? Un potenziometro lineare? Altro? 2 ore fa, Danix74 scrisse: Partendo da un campionamento a interrupt della posizione, esiste un calcolo per limitare il rumore sia alle basse che alte velocità? Cosa intendi per rumore? Se misuri tramite un AD_C, hai il rumore di quantizzazione che dipende dalla risoluzione del convertitore. Hai anche un rumore derivante dal jitter del campionamento, che dipende dal metodo di campionamento a dal tipo di dispositivo usato per il temporizzatore e per la conversione. Poi c'è il rumore del trasduttore che dipende dal tipo di trasduttore usato. Poi ci sono glio errori di misura che dipendono da tante cose. A esempio a bassa velocità hai necessità di avere campionamenti ad intervallo sufficientemente lungo in modo che la differenze di posizione sia significativa. Bisognerebbe avere più dati in ordine all'ampiezza del segnale ed alla gamma di velocità. In prima approssimazione si possono eseguire delle integrazioni su "n" misure per avere una precisione migliore a bassa velocità
Mariuz Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 4 ore fa, Livio Orsini scrisse: Che tipo di trsduttore? Un potenziometro lineare? Altro? Cosa intendi per rumore? Se misuri tramite un AD_C, hai il rumore di quantizzazione che dipende dalla risoluzione del convertitore. Hai anche un rumore derivante dal jitter del campionamento, che dipende dal metodo di campionamento a dal tipo di dispositivo usato per il temporizzatore e per la conversione. Poi c'è il rumore del trasduttore che dipende dal tipo di trasduttore usato. Poi ci sono glio errori di misura che dipendono da tante cose. A esempio a bassa velocità hai necessità di avere campionamenti ad intervallo sufficientemente lungo in modo che la differenze di posizione sia significativa. Bisognerebbe avere più dati in ordine all'ampiezza del segnale ed alla gamma di velocità. In prima approssimazione si possono eseguire delle integrazioni su "n" misure per avere una precisione migliore a bassa velocità Diciamo che hai 2 possibilità. Filtri l'ingresso con un filtro passa-banda . Al segnale grezzo (ma meglio sarebbe a quello filtrato) applichi una trasformata di fourier in modo da ricostruire il segnale costante o pseudoarmonico relativo alla posizione, e poi ne fai la derivata nel tempo (essendo un segnale derivato da una campionatura discreta anche la derivata sarà discreta, per intenderci un semplice dS/dT). Se tutto questo sia fattibile non lo so, in un PLC non mi è mai capitato di usarlo. Probabilmente un PLC di alto livello è non grado di farlo, o forse ha già dei moduli o funzioni specifiche di filtraggio.
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Inserita: 14 agosto 2019 10 ore fa, Mariuz scrisse: Al segnale grezzo (ma meglio sarebbe a quello filtrato) applichi una trasformata di fourier Serve solo a spendere tempo CPU e memoria. Se si vuole fare un filtro lo si può fare anche sul segnale campionato, anzi lo si fa ancora meglio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora