PaoloN Inserito: 18 dicembre 2007 Segnala Inserito: 18 dicembre 2007 Sto sviluppando un software in Visual C e avrei necessità di scambiare alcuni dati con un S7300 con interfaccia ethernet.Esistono API,ActiveX ecc. da utilizzare come drivr di comunicazione?Funzionano anche in ambiente CE?Mi rendo conto che probabilmente esistono già le risposte nelle varie discussioni, ma dopo un'ora di ricerca mi sono solo confuso le idee GraziePN
sgnauz Inserita: 24 dicembre 2007 Segnala Inserita: 24 dicembre 2007 Io uso quelle della Sintesi di modena con VB6.....ma dovrebbero funzionare anche con VisualC......
Gianmario Pedrani Inserita: 24 dicembre 2007 Segnala Inserita: 24 dicembre 2007 puoi usare prodave, che è a pagamento sviluppato da Siemens, oppure libnodave che free comunque se cerchi troverai tutte le varie risposte ciaoooooooo
ifachsoftware Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Inserita: 25 dicembre 2007 C'e' un OPC server della VIPA che dialoga in Ethernet e dovrebbe costare sui 50€ a licenza (che io sappia dialoga con le loro CPU che hanno ethernet , pero' credo che dovrebbe funzionare anche con i PLC Siemens)Ciao
PaoloN Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Ok, grazie per l'aiuto.Supponiamo ora che io voglia utilizzare le librerie libnodave opp. prodave come mi consiglia G. Pedrani, il mio nuovo dubbio è il seguente:da quanti PC posso interrogare un PLC (p.es. cpu 317 2PN-DP) attraverso Ethernet contemporaneamente con l'utilizzo di queste librerie?In effetti (come con altri Scada tradizionali) io non ho bisogno di configurare il collegamento sul PLC, qundi non so quali risorse vado ad occupare...
Gianmario Pedrani Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 faccio una domanda alla tua domanda, tu con quanti pc vorresti collegarti contemporaneamente???
PaoloN Inserita: 3 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 In effetti la mia struttura prevede che il PLC centrale è collegato ad altre 6 CPU in ethernet con CP343 (scambio dati con move get/put) e con 7 PC che fungono da Scada più o meno grandi (su alcuni andrebbe montato uno scada vero e proprio e su altri l'applicativo in C con le librerie di cui sopra).
Gianmario Pedrani Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Inserita: 4 gennaio 2008 La cp 343 leen prevede solo 4 collegamenti pc verso una sigola stazione, se usi libnodave..
Messaggi consigliati