Vai al contenuto
PLC Forum


Problema accensione cucina a gas


Enzo De Meo

Messaggi consigliati

Buonasera Prof. ho un'altro problema con una cucina con accensione piezoelettrica.

Vorrei premetterle che ho 74 anni, ho fatto il ragioniere e poi il programmatore informatico.

Usavo solo il cercafase per piccoli problemi: per trovare la fase, il neutro e la terra ed il tester lo so usare solo per alcune cose.

Quindi le chiedo scusa se sono ignorante in elettronica.

Dicevo che l'accensione piezoelettrica non funziona e vorrei capire come fare per individuare se il problema è delle candele o della catenaria di accensione.

Sporadicamente si sente un flebile tic.

Enzo De Meo

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Purtroppo devi  cercare di arrivare al trasformatore di alta tensione   e  misurare se ai suoi capi arrivi la 220  quando pigi  il pulsante .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Purtroppo devi  cercare di arrivare al trasformatore di alta tensione   e  misurare se ai suoi capi arrivi la 220  quando pigi  il pulsante .

Non trovo alcun trasformatore alta tensione, la corrente arriva a 220v nel cerchio rosso (foto lato_sup) per poi passare a 12/16 V nei cerchietti bianchi ove il filo bianco va alla catenaria e gli altri alle candelette. Ora non capisco dove posare i puntali per verificare passaggi di tensione.

lato_sup.jpg

retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella scatolina rossa segnata col n 2  posta nella fiancata . Con tutti i cavetti che vanno alle candelette  .

 Vedi ha due cavi di alimentazione  , li devi misurare se arriva la 220   quando pigi il pulsante di accensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Anticipo un po  , ad alimentare questo trafo  arriva un cavo arancione  , presumo fisso dalla linea di rete  ed un bianco   che  dovrebbe portare  l'altro  polo  dai pulsanti  posti vicino ai rubinetti , ma a tal proposito , io   vedo solo un pulsante  , sbaglio o è così ,   uno per accendere tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quella scatolina rossa segnata col n 2  posta nella fiancata . Con tutti i cavetti che vanno alle candelette  .

 Vedi ha due cavi di alimentazione  , li devi misurare se arriva la 220   quando pigi il pulsante di accensione 

Si arriva a 220 V. Si un qualsiasi pulsante per tutti.

 

Modificato: da Enzo De Meo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ok se  misuri 220  solo al pigiare del pulsante  e si azzera quando rilasci  , senza che  non scocca nessuna scintilla  , devi sostituire quel trasformatore  piezoelettrico .

 Non serve  tanto il modello , la grandezza o altro , servono  le uscite  .

Conta quanti cavi  vanno alle candelette  e   con tante uscite lo compri.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ok se  misuri 220  solo al pigiare del pulsante  e si azzera quando rilasci  , senza che  non scocca nessuna scintilla  , devi sostituire quel trasformatore  piezoelettrico .

 Non serve  tanto il modello , la grandezza o altro , servono  le uscite  .

Conta quanti cavi  vanno alle candelette  e   con tante uscite lo compri.

Mentre mia moglie teneva premuto per 4/5 sec il tester arrivava a 220 e si è sentito un solo clic, ne avrebbe dovuto fare 7/8.

Comunque il tester non rilasciate dati molto precisi, anche rilasciando il tasto di accensione arrivava a 26V e scendeva pian piano a 16 ...12

quindi qualsiasi trasformatore piezoelettrico va bene? 4 uscite per le candele.

 

Modificato: da Enzo De Meo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Si va bene  , se lo trovi uguale ancora meglio  , ma solo per ancorarlo  nei fori esistenti .  Altrimenti si deve  fare qualche foro .

 O basta tenerlo fermo in qualche modo .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Si va bene  , se lo trovi uguale ancora meglio  , ma solo per ancorarlo  nei fori esistenti .  Altrimenti si deve  fare qualche foro .

 O basta tenerlo fermo in qualche modo .

ok grazie, vado a comprarlo e le farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Enzo  dobbiamo una volta per tutte mettere in chiaro una cosa  .

Non sono un prof e  mi devi dare del tu .

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Enzo  dobbiamo una volta per tutte mettere in chiaro una cosa  .

Non sono un prof e  mi devi dare del tu .

Ciao

Stefano

Salve "prof" o se vuole Stefano, ma mi era sembrato di notare (su fb) che sei un insegnante e probabilmente in qualche ITIS per cui, per me, il prof era più adatto.

Dicevo che per ora non ho trovato un trasformatore piez a prezzo onesto, nel senso che qui a Potenza mi hanno chiesto € 34,00 mentre su online dai 7 ai 14 euro.

Oggi riprovo in qualche altro negozio.

Grazie.

Modificato: da Enzo De Meo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 14/8/2019 at 13:14 , Stefano Dalmo scrisse:

9Allora non sono io su f.b..

non sono prof .

si prova in altri negozi 

Buongiorno Stefano, sono in attesa del trasformatore piezoelettrico preso online a € 12 uguale al vecchio, ma se ne parla ai primi di settembre. Nel frattempo ho montato la nuova caldaia e non va più in corto, ma poichè il ferro da stiro gocciolava acqua l'ho smontato ed ho trovato un pezzo rotto (vedi foto) per cui insieme al trasformatore ho preso anche il ferro da stiro, ma in attesa e tramite un accrocco ho bloccato il tubicino ed ho riprovato il tutto. Purtroppo sembra che l'acqua fuoriesce abbondantemente dai fori del ferro come se la caldaia non riscaldasse abbastanza.

ferro.jpg

Modificato: da Enzo De Meo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera Stefano,

finalmente mi è arrivato il trasformatore piezoelettrico (€ 8,00 + 3.00 spedizione contro i 30,00 richiestomi in sede) per la cucina, l'ho montato ed è tutto ok.

Ti ringrazio per la pazienza.

Enzo De Meo - Potenza

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminazione del quote
Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/8/2019 at 11:38 , Stefano Dalmo scrisse:

sbaglio o è così ,   uno per accendere tutti ?

 

99% dei piani cottura con accensione elettronica è fatto così... quando scocca la scintilla scocca per tutti i bruciatori, poi quello dove c'è il gas si accende 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, Darlington scrisse:

quando scocca la scintilla scocca per tutti i bruciatori

In genere sotto la fila la fila di manopole la pressione di una di esse aziona una leva lunga che a sua volta preme sul pulsante dell'accenditore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...