fabio32 Inserito: 14 agosto 2019 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2019 Buongiorno a tutti ho un frigo-congelatore bosch a cui è stato fatto un intervento dal mio tecnico, in pratica è stata bypassata la serpentina del no frost, poiché a detta del tecnico probabile causa per cui il gas veniva perso, poi successivamente è stato sostituito il tubo capillare. I risultati sono questi: il frigo raffredda, temp. a +5, il freezer soffre molto, arriva a -18, poi se cerco di impostare la temperatura a -22, la temperatura invece di portarsi a quella impostata, diminuisce ed arriva a -16, poi se il termostato lo regolo a -18, si riporta a tale temperatura. inoltre vedo delle goccioline sia per quanto riguarda la parte esterna della porta frigo, sia parte esterna porta freezer lato inferiore. Qualcuno sa darmi ulteriori spiegazioni in merito a questo mal funzionamento, ma soprattutto perché la temperatura del freezer aumenta anziché diminuire se imposto una temperatura più bassa di -18? Grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 Quelli che sono stati by passati sono proprio i tubi anti condensa delle porte . Per cui è normalissimo che faccia quella condensa . Per quanto riguarda le temperature è un po difficile sapere il perchè , bisognerebbe sapere la temperatura di evaporazione e altro in quanto è stata fatta una ricarica e potrebbe essere una conseguenza di una ricarica fatta male . Oppure un problema del termostato . Il frigo lo senti staccare e riaccendere ad intervalli regolari tra i 15 e i 30 minuti ?esagerando ? Guarda quando il frigo è in moto , se il tubo di ritorno si fa bianco di brina ,è quello di sezione più grande che entra ad un lato del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio32 Inserita: 14 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 Grazie per la risposta, se ti riferisci al tubo-serpentina all'interno del freezer, quello è completamente ricoperto di uno strato sottilissimo di brina, ed è congelato. per il momento non stacca mai, ho montato meglio il coperchio della resistenza di cui sopra, il freezer da -4 è passato a -18 in meno di due ore ora la temperatura sta scendendo, è arrivata a -19. Poteva essere il coperchio montato male, che poi sarebbe quello che ricopre la serpentina e la ventola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio32 Inserita: 14 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 ora ha staccato, temperatura frigo 06, temperatura freezer -18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 36 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: uarda quando il frigo è in moto , se il tubo di ritorno si fa bianco di brina ,è quello di sezione più grande che entra ad un lato del motore. 14 minuti fa, fabio32 scrisse: se ti riferisci al tubo-serpentina all'interno del freezer Ti pare che hai guardato dove ho detto io ? Ho parlato di vicino al motore . Vanno bene le temperature . Altre cose , non le posso sapere , se non lo dici , come il carter mal messo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio32 Inserita: 14 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Ti pare che hai guardato dove ho detto io ? Ho parlato di vicino al motore . Vanno bene le temperature . Altre cose , non le posso sapere , se non lo dici , come il carter mal messo . Il carter mal messo era quello interno, che copre la serpentina interna al freezer (che è ghiacciata) e la ventola. Comunque per informazione ora la temperatura del freezer è meno 20, cerco di portarla a -22 per avere il tempo di fare il cambio congelatore. Penso che il problema fosse proprio il carter interno mal messo. Comunque vi terrò aggiornati. Ps più tardi guarderò il tubo indicato se fà la brina, scusa ma non sono molto esperto Modificato: 14 agosto 2019 da fabio32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 Scusa , ma chi lo ha mosso questo carter dalla sua posizione originaria ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio32 Inserita: 14 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 (modificato) 30 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Scusa , ma chi lo ha mosso questo carter dalla sua posizione originaria ? il tecnico, in quanto ha sostituito il tubo capillare che dalla serpentina interna va verso l'esterno. Farò foto ma solo del capillare che si vede dall'esterno, perché non voglio smontare di nuovo il carter Modificato: 14 agosto 2019 da fabio32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 No lascia stare era una curiosità . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio32 Inserita: 14 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 (modificato) Sbaglio o il tubo di ritorno è tutto ghiacciato di brina bianca ? Se fosse così c'è una quantità maggiore di gas di quanto necessita e c'è un alto rischio che arrivi il gas liquido in boccia ,con un grave rischio di compromettere il motore . Tocca e vedi se è brina e se arriva sul corpo della boccia . Modificato: 14 agosto 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio32 Inserita: 14 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 17 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Sbaglio o il tubo di ritorno è tutto ghiacciato di brina bianca ? Se fosse così c'è una quantità maggiore di gas di quanto necessita e c'è un alto rischio che arrivi il gas liquido in boccia ,con un grave rischio di compromettere il motore . Tocca e vedi se è brina e se arriva sul corpo della boccia . no quella sulla spirale è solo polvere, ma guarda il tubo vicino al compressore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 Fabio , io sto richiamando la tua attenzione su "questo" tubo , non sulla spirale , che non ho neanche nominato , e anche prima ti avevo chiesto di guardare il tubo grande che va sul motore e il tubo brinato di bianco è solo questo , se guardi la foto che hai postato prima . Forse sono io che non scrivo in modo comprensibile . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio32 Inserita: 14 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 29 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Sbaglio o il tubo di ritorno è tutto ghiacciato di brina bianca ? Se fosse così c'è una quantità maggiore di gas di quanto necessita e c'è un alto rischio che arrivi il gas liquido in boccia ,con un grave rischio di compromettere il motore . Tocca e vedi se è brina e se arriva sul corpo della boccia . ok avevo capito male, purtroppo si, è ghiacciato. Ho già notiziato il tecnico che ultima volta mi ha fatto lavoro ricaricandomi anche il gas. In attesa di una sua risposta. Grazie per il momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2019 👌 fai sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora